Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sora Keyblade condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sora Keyblade, aggiungilo agli amici adesso.

Sora Keyblade
Cover Mega Man Legacy Collection per PC

Una collection personalmente che ho apprezzato, anche se effettivamente si poteva fare di più.
Premettiamo il fatto che quasta collector ripropone i primi 6 Megaman (della serie classica) su piattaforme odierne tali e quali a come erano stati concepiti originariamente (sia nell'aspetto grafico che di gameplay) con alcune piccole aggiunte (comunque quasi tutte esterne ai giochi)

TRAMA:
Be', sono classici platform di fine anni '80/inizio '90 e come altri esponenti del genere degli stessi anni il comparto narrativo si limita ad un semplice espediente per giustificare il gameplay, senza nessun pretesa di tipo emotivo, ma nonostante tutto nessuno pretende ciò da questi tipi di giochi (anche se, comunque, la serie X è tutta un'altra roba sotto questo punto di vista).
In ogni caso noi andremo ad impersonificare un Robot tecnologicamente molto avanzato creato dal Dr. Light, chiamato Megaman (RockMan nella versione orientale) che deve sventare i piani del Dr. Wily (aka l'Albert Einstein dei poveri), un ex-collega del Dr. Light che ha rubato i Robot creati da quest'ultimo per conquistare il mondo.

GAMEPLAY
Il gameplay di Megaman è assai semplice, ma in questa semplicità c'è del geniale!
Cliccando su "Start" dal menù principale ci ritroveremo catapultati in un tabellone dove poter scegliere uno stage che prendono il nome del boss che ci ritroveremo d'avanti alla fine di esso. Per chi già è avvezzo al genere (ma non a megaman ovviamente) già riscontrerà una componente originale in tutto ciò, infatti non ci saranno più una serie di stage da seguire in un ordine preciso come negli altri platform (va be', scorciatoie a parte), ma bensì avremo la possibilità di scegliere noi la strada da prendere con la piena consapevolezza di ciò che ci aspetta. Questa è una componente fondamentale della struttura di Megaman, infatti battuto un boss ci verrà "donata" l'arma di quest'ultimo che sarà particolarmente efficace contro un altro boss, rendendo così gli approcci al gioco molto vari e la scelta degli stage più "cosciente".
Passando al gioco vero e proprio invece, il tutto si può riassumere in un "salta e spara", infatti Megaman non è soltanto un platform, ma anche un finissimo shooter, di conseguenza ci ritroveremo di fronte ad un classico gameplay a scorrimento tipico dei platform, ma il livello sarà costellato di nemici che dovremo o schivare o distruggere con la nostra x-buster (o altra arma ottenuta durante l'avventura), e se i nostri riflessi non sono abbastanza pronti finiremo per perdere miseramente HP (altra caratteristica importante di Megaman, che lo distanzia dagli altri esponenti del genere, è il fatto di avere una barra degli HP), inoltre ogni tanto si potrebbero trovare qualche piccoli "enigmi" (l'"IceMan Stage" del primo Megaman è emblema di ciò).

L'aspetto difficoltà invece è piuttosto delicato (oltre ad essere abbastanza personale), infatti chi non ha mai toccato un Megaman potrebbe riscontrare parecchie difficoltà, ma il tempo di prendere la mano e tutto dovrebbe "stabilizzarsi" (per dire, un Ninja Gaiden 1, che è l'unico che ho giocato, è tremendamente più difficile). In ogni caso non ho mai trovato una sessione di gioco frustrante e i continui GameOver mi hanno sempre spronato a dare il meglio!

P.s. Fortemente consigliato l'uso di un Joypad

Colonna Sonora
Che dire, amana anni '90 da tutti i pori,. tutte le OST sono veramente orecchiabili ed alcune sono veramente memorabili, già a partire dai main theme dei vari titoli. Comunque riusciranno indubbiamente a tenervi compagnia!

Longevità
Troppo soggettiva per essere calcolata, volendo si potrebbe finire in un'ora e mezza ognuno se si conoscono i giochi (o anche meno), ma si potrebbe arrivare anche a 6/7 ore se si è completamente spaesati.

Differenze tra la versione originale e questa Collection

Come già detto in precedenza le aggiunte di questa collection sono quasi nella totalità "esterne" ai vari giochi, che sono:
-un database con tutti i personaggi, pure i robottini minori che trovi lungo lo stage, nel quale trovi tutte le informazioni su quest'ultimi e qualche consiglio per battere i nemici (ed effettivamente quest'ultimo potrebbe semplificare non poco il gioco, ma alla fine a su scelta del giocatore consultarlo)
-una sezione dove si potranno riascoltare i temi degli stage
- una sezione sfide che prevede diversi livelli creati mettendo insieme alcune parti di diversi stage, ovviamente nel completarli si sarà cronometrati e alla fine, a seconda del tempo impiegato, si verrà valutati con una "medaglia" e si verrà piazzati in una classifica mondiale.
-Achievement (adesso non so se anno aggiornato, ma per qualche motivo se si gioca offline, almeno nella versione steam, gli obiettivi non vengono sbloccati e si può rischiare di non poter ottenere il trofeo in alcun altro modo) e Carte collezionabili di Steam

Adesso passiamo alle piccole modifiche nei giochi veri e propri:
-Possibilità di salvare e caricare dove ci pare, che va a sostituire il sistema di salvataggio "a password" dei giochi originali
-"Auto-Fuoco", ossia la possibilità di sparare 3 colpi premendo un solo tasto; tutto sommato non è chissà quale facilitazione (anche considerando i glitch di questi giochi), però a volte può essere molto d'aiuto (personalmente io ne eviterei l'uso).

Concludendo

I giochi della serie X di Megaman sono tra i miei giochi preferiti (e il primo Megaman X rientra sicuramente nella mia personale top 10 di sempre) e nonostante, a mio parere, la serie classica non raggiunge i livelli di eccellenza di quest'ultima riescono comunque a mostrare i denti e divertire anche a distanza di 30, ed inoltre sono il punto di partenza di una serie che ha fatto la storia dei videogiochi che purtroppo oggi è stata messa molto in secondo piano da Capcom.

Voto Finale: 8

8

Voto assegnato da Sora Keyblade
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.9

Sora Keyblade

ha scritto una recensione su Final Fantasy XIII

Cover Final Fantasy XIII per PS3

Quindi, riscrivo la recensione, così magari riesco ad avere un "Mi piace" da Jonh asd

Di conseguenza non farò paragoni con altri capitoli della saga e bla bla bla
Quindi...
Trama
Come tutti i capitoli della saga (o quasi) il punto forte del gioco è la trama... In questo capitolo viene per la prima volta usata la mitologia scritta dopo FFX da Nojima e Toriyama (membri che avevano lavorato alla trama del decimo capitolo insieme a Watanabe) per il FNC. Il gioco inizierà con i fatti già in moto, quindi poco a poco verranno spiegati attraverso flashback ben piazzati nelle ore successive i retroscena della trama; una delle note dolenti della trama nelle prime ore di gioco, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è la mitologia, infatti fino al vestigio non ti viene spiegata, (principalmente perché queste sono già strutturate nel mondo di gioco e se spiegate inizialmente dai pg risulterebbe molto forzato) quindi per le prime 2 ore di gioco rimani un po' basito con tutti questi nomi strani (tipo, il primo dialogo del gioco è:"Non sono un l'cie"), in questo caso verrebbe in aiuto l'archivio che nelle prime ore di gioco è molto comoda per consultare le cose riguardanti la mitologia (oppure si aspetta di arrivare al vestigio), vorrei sfatare il mito di questo archivio, semplicemente è un feature dove vengono riprese verie cose del gioco e varie schede sui pg, il riassunto degli eventi etc. comunque il tutto viene spiegato nel gioco, magari all'inizio un'occhiata per comprendere meglio la storia è utile, ma dopo è totalmente opzionale, magari per riprendere il filo della storia (personalmente dell'archivio ho letto solo cosa fossero i fal'cie, l'cie, il sanctum e quel coso che non ricordo il nome che rende il corpo un magnete lol).
Quindi, all'inzio del gioco è avviata un'epurazione, cioè una espulsione di massa di una zona di Cocoon (una parte del mondo di gioco) per essere deportata su Pulse (un'altra grande parte del mondo di gioco) una terra convenzionalmente creduta dagli abitanti di Cocoon inospitale e invivibile, dove la civiltà non è mai arrivata e abitata da moltissimi mostri, questa epurazione è stata causata dalla scoperta di un fal'cie di pulse, un essere proveniente da Pulse e per il terrore in cui vivono gli abitanti di cocoon verso pulse , ogni cosa proveniente da questa terra è il male. Noi ci ritroveremo a impersonare un gruppo di sei persone di quasi completi sconosciuti che dovranno cercare di collaborare... onde evitare spoiler varie vi dico solamente che a parte la prima scossa iniziale (che la maggior parte ho notato abbandona in questo punto) la restante parte del gioco è narrata magnificamente e che tratta tematiche molto interessanti, quali il desiderio di libertà e del volersi liberare dalla dittatura celata di questi falsi dei, oppure quella della predestinazione, la tematica religiosa e principalmente quella xenofobia (memorabile le parole di snowquando viene puntato dai fucili dei soldati a palompolum)

Naturalmente il gioco è pieno di piccoli riferimenti a precedenti capitoli, per esempio Lightning usa la gunblade usata da squall in FF8 (tranne che questa volta ha un senso), oppure la scena iniziale del gioco è un riferimento a quella di FF7, oppure lo stesso nome palumpolum è un riferimento a palom e porom di FF4 che magari potrebbero strappare un sorriso (forse...)

Personaggi

Quindi, premetto che quello del 13 è uno dei miei team preferiti della saga, come già detto i protagonisti sono dei completi sconosciuti che dovranno cercare di collaborare per riuscire nel loro intento... bene, una delle caratteristiche di questo team è proprio il fatto che si sente la loro umanità, infatti questi litigano, prendono posizione, esprimono ciò che provano etc. pure snow che all'inizio sembra il tipico tizio stereotipato alla zack fair di CC:FF7 (che cristo iddio lo hanno stuprato insieme a aerith in quel gioco), ma dopo viene pure preso in giro per questo suo comportamento dagli altri membri del gruppo... questo alla maggior parte non è piaciuto, infatti per i loro difetti di carattere (non caratterizzazione, attenzione), per molti erano antipatici, quindi di conseguenza molti li bollavano come piatti disconoscendo il significato di "piatto" .-. inolte in questo capitolo dopo anni, tutti i membri del party sono attivi nello svolgersi dell'azione, un passo avanti a mio modo di vedere
Nota di demerito per l'antagonista, infatti rimane abbastanza anonimo per tutto il gioco, ma comunque il vero antagonista del gioco è il dubbio e il destino ingiusto, infatti i protagonisti saranno sempre invasi dal dubbio del da farsi, e per la maggior parte del gioco questi sono braccati dal sanctum e dalla popolazione di coocon, e il dubbio e l'indecisione molte volte li separerà, magari pure per ideologie o fini diversi... infatti per buona parte del gioco ci sarà un continuo switchare tra i vari protagonisti dove verranno analizzate le varie sfaccettature caratteriali di ognuno... non so, ma personalmente l'introspezione dei personaggi ha controbilanciato la mancanza di un antagonista carismatico :/

Gameplay
Il gameplay si discosta un poco dai canoni precedenti, infatti questo manterrà la struttura a turni (a differenza di quello che viene scritto nella custodia .-.) con l'aggiunta del cosiddetto optimum (che sarebbe il job system con un nome in latino e senza cambio d'abito, come avveniva in FF3-5-x2 e ora LR), ci ritroveremo sei classi, delle quali 3 private fino al capitolo 9 e differenti per ogni membro del gruppo, il tutto è più frenetico rispetto all'atb dei capitoli dal 4 al 9 (va be' che il 4 aveva il cosa aumenta e diminuisci, ma va be'), infatti la barra atb è suddivisa in varie sezioni (che aumenteranno con l'avanzare della storia) e per ogni sezione sarà possibile assegnare più comandi, quindi il tutto risulta più frenetico e divertente, infatti si bisognerà scegliere il paradigna (insieme di classi assegnate ad ogni elemento prima del combattimento) giusto e le mosse adeguate secondo le attitudini del mostro... probabilmente questo è il FF dove ho usato più volte scan, infatti senza di esso difficilmente si terminano i combattimenti velocemente e se non si usa una strategia per ogni mostro (pure di quelli comuni) diventa abbastanza ostico (principalmente quando si arriva a Pulse) e a lungo andare noioso

ultima cosa sul bs, nel gioco non si preme solo X (cioè si preme solo X, ma non sulla stessa opzione), infatti quella della selezione automatica è una cosa abituarti al gameplay del gioco :/ tipo io dopo il capitolo 3 ho smesso di usarlo :/

Il sistema di sviluppo dei pg è il cristallum una specie di sferografia, questa si divide per le varie classi ed è suddivisa per i vari personaggi... questa è molto più semplice della sferografia, infatti qui non esistono le pietre che insieme agli ap ti permettevano di andare avanti nella sferografia, ma bensì solo i PC, punti che spendi nelle varie classi per aumentarti stat oppure abilità adibite alle classi, però in compenso non ha il problema che completata tutti i pg hanno le stesse stat, quindi snow non sarà mai unoccultista forte come Hope oppure Hope non sarà mai una sentinella forte come Fang

Per le mappe arriva il più grande difetto del gioco, infatti questo, per quasi tutta la durata del gioco è un corridoio da percorrere nel quale il tutto si limita a cammina-->combatti-->filmati in loop, ma comunque non è come si vuole far credere che sia una strada dritta come un'autostrada dove non si usano i tasti destra e sinistra :/ va be' poi ci sono delle piccole deviazioni dove si trovano gli oggetti etc. Principalmente non mi è pesata molto come cosa, la cosa che più mi ha fatto dispiacere è la mancanza di città e di npc formali (infatti in alcuni luoghi quando ci passi accanto compare sotto ciò che dicono, ma niente di che e principalmente nelle prime fasi di gioco), infatti questi non sono presenti per motivi tramistici (essendo dei fuggitivi e tutti sanno chi sono non possono fidarsi di nessuno e parlare con gente che ti vuole morto non è il massimo lol), la linearità di allevia a Pulse, dove c'è una delle mappe più belle della saga, più o meno l'unica mappa open world del gioco è grande 20 volte la piana della bonaccia di FFX xd

Le missioni sono semplici missioni di caccia, molte divertenti a appaganti altri un po' meno, comunque di boss ostici ce ne sono xd (vercingetorix ne è un esempio xd)

Sonoro

Ok, nobuo non c'è, ma tutto sommato la nuova veste sonora non mid dispiace, nobuo mi manca, ma per ora non mi lamento :/ anche se un paio scene non sono proprio in tema con la musica, tipo mettere il sazh's theme mentre si sta fuggendo da una prigione non è il massimo ^^" ma va be'

Longevità
La longevità è nella media della saga, sulle 40 ore più altrettante per completare le sub quest :D

Bene, per concludere vorrei dire che questo è il mio 3° FF preferito, di difetti ne ha, ma personalmente mi ha entusiasmato come pochi ed è da FF7 che non mi sono sentito io stesso partecipe alle azioni dei protagoniprotagonista

8.7

Voto assegnato da Sora Keyblade
Media utenti: 7.4 · Recensioni della critica: 8.3

Sora Keyblade
Cover Crisis Core: Final Fantasy VII per PSP

Buon gioco, anche se lo ritengo un po' sopravvalutato :P no... perché mai è così acclamato, non ci ho visto niente di che...

va be'

Trama
La trama è ambientata prima di FF7, in questo gioco impersoneremo zack , soldier di seconda classe all'inizio del gioco. Più o meno la funzione del gioco è quella di riuscire a spigare le parti di FF7 in flashback, anche se non ci riesce per niente, considerando che questi eventi sono uguali uguali a quelli visti nei flashback di FF7 con l'unica differenza che non sono flashback... inoltre vengono aggiunti personaggi che non vengono minimamente nominati nel gioco asd che a volte portano a diverse forzature del tipo "Perché Cloud non ricorda Genesis nel reattore di nibelheim?", Sorvogliamo... comunque CC si può definire come un gioco commemorativo di FF7, considerando che le uniche cose che aggiunge alla trama originale sono cos'è loveless (che sinceramente mi fregava poco, considerando che viene nominato in un solo cartellone di Midgar) e da dove proviene la Buster Sword (imprecazioni per la localizzazione del nome...)

Personaggi

Quelli del 7 più alcune aggiunte, però la cosa che mi fa innervosire è lo stravolgimento dei personaggi... soprattutto Aerith

Gameplay
Un action con il system materia, divertente... però il gioco è molto lineare, tranne per alcuni casi (che comunque non sono chissà cosa)

Missioni secondarie

Il gioco ha molte missioni secondarie, tutte di caccia, tipo FF13, con l'unica differenza che queste si scelgono dal menù e sono tutte in 8 location grandi quanto un tappo di bottiglia .-.

Longevità
Dura 15 ore scarse se giocato con calma .-.

Livello di difficoltà
La modalità normale è una cavolata, proprio si può finire ad occhi chiusi (cioé io con la levetta che gira da sola perché rotta sono riuscito a finirlo senza problemi)
La modalità normale è puro masochismo, già il terzo boss ha ???.??? di vita O.O cosa che nella modalità normale si vede solo verso la fine

Quindi il gioco in sé non è male, forse lo avrei apprezzato di più se lo avessi giocato prima di FF7 (e mi sarei fatto unammarea di pippe mentali per quasi tutto FF7 per quanto tarocco è CC),ma non è nulla di speciale...

Non capisco perché abbia tutta questa fama... considerandolo a volte meglio del suo originale... mha personalmente considero un FF12 e 13 superiori in tutto (e di molto) a questo, poi de gustibus :P

ah il finale è epico, meglio di quello visto nel CD3 di FF7 ;)

8.5

Voto assegnato da Sora Keyblade
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 8.8

Sora Keyblade
Cover Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance per 3DS

Quindi, vediamo che dire di questo KH...

Il lato tecnico è molto ben strutturato, le musica, come ogni kh, sono fantastiche, una più bella dell'altra, inoltre ci sono mondi inediti della saga, tutti fantastici che hai 'più grandetti dà un po' di nostalgia :) (va be' come tutti i KH), poi la cosa di swichare tra sora e riku è veramente interessante, ma sfruttata male, quante volte durante un boss mi è toccato ricominciare per swichare con Riku... Poi Il Flowmotion è abbastanza divertente, nulla da dire e a volte molto utile per livellare velocemente. Poi in questo capitolo della saga c'è molto fan service di altri giochi, i DE di Pokemon e il Dive di KI, comunque non dà molti problemi.

Passiamo ai difetti, la trama di KH3d aveva un concept interessante, ma, oltre a svilupparsi nelle ultime 5 ore di gioco, sembra di giocare ad uno shonen, cosa mai capitata nei capitoli precedenti e tutta la profondità del titolo si è fottuta, in pippate mentali come viaggi nel tempo, poi i 13 Xeanorth, ma su Kh3 che si dovrà fare, ammazzarli di botte e basta? Non so che pensare, a me questo sembra un gioco fatto di fretta e furia con caz*ate per collegare KHBBS (oh dio quanto è bello) e KH3, oltre a sembrare uno shonen -.- (anche se il finale mi fa sperare bene)

Va be' gli do 8.2 per il per il caomparto tecnico e il finale, hola guys

8.2

Voto assegnato da Sora Keyblade
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.2

Non ci sono interventi da mostrare 😔