Ok, dopo aver passato la fase di hype "a caldo" è tempo di tirare le somme (iniziali) per questo gioco. E visto che nel webbe (e anche su ludomedia) è pieno di rantatori, haters, gente presa ancora dall'hype, snobbisti, casualoni etc. è giusto che arrivi IO a portare la vera verità su questo titolo, e a far capire alla massa silente e ignorante quali sono i punti di forza e le mancanze del titolo al momento.
Notizia di questi giorni è che il titolo ha venduto poco, almeno la metà meno di SF4, e come potete immaginare dal voto che gli ho messo, un po' se lo merita. Perché? Perché è un gioco che va pagato il prezzo pienissimo (70 sberle) e con contenuti poveri e lacunosi (ma ne parlerò in seguito), e in più prevede una modalità di sbloccaggio dei contenuti futuri tramite DLC. Sì, si può sbloccare tutto con i fight money, ma a parte le modalità offline che inizialmente ti permettono di accumulare un bel po' di FM, per il resto si farma vincendo ranked a colpi di 50FM a vittoria, e un pg nuovo costa 100'000 FM. Sproporzionato, soprattutto visto che abbiamo già pagato 70 €. È vero, ci sono altri giochi come LoL che prevedono sistemi simili, ma quelli sono gratis, non ci viene chiesto nulla all'inizio. E se non hai le balle di stare in ranked in continuazione (come me in questo periodo, colpa del matchmaking e dei ragequitters, ma ne parlerò dopo) l'unica chance è pagare. Ancora. Not good.
Quindi a mio parere è *ovvio* che questo titolo non potesse funzionare a livello di vendite, al lancio. Su console, ci sono molti più casual attenti al single player, e questo è ridottissimo. Su PC, chi vuole giocare titoli competitivi ha una vasta scelta di FTP e giochi a poco (Starcraft e CSGO costano 20 €) e di certo non ha bisogno di SFV con i suoi server a mozzarella per sentirsi appagato nel pvp.
IL GIOCO VERO E PROPRIO: È fantastico. Decisamente il punto forte del titolo. Le meccaniche che stanno attorno a questo titolo, la varietà dei personaggi, che seppur pochi, offrono veramente ampia scelta, la qualità del gioco neutrale, la soddisfazione del danno maggiore, le combo non esageratamente difficili ma comunque appaganti; insomma, TUTTO quello che gira attorno al gameplay vero e proprio del titolo è puro oro.
L'OFFLINE: Le uniche due modalità che funzionano bene (e per fortuna, sennò erano cazzi amari) sono il versus con due giocatori (e NON contro la cpu. Frega cazzi eh, ma perché?) e l'allenamento. Il resto è lacunoso e anche quello che c'è è di una tale piattezza e miserevolezza che onestamente ce lo avrebbero potuto risparmiare.
Lo story mode: ben tre round (sì, t-r-e singoli round) contro una IA stupidissima e disegni osceni. Bengus è un artista coi controcoglioni, ma è chiaro che quell'art l'ha fatta di controvoglia oppure di fretta e costretto, oppure entrambe le cose. Roba oscena come questa: http://i.imgur.com/XyFmFYK.jpg non dovrebbe esistere. Perlomeno sblocca 160'000 FM.
Il survival: erede spirituale dell'arcade mode. A proposito, ma perché non c'è arcade mode? Frega cazzi eh, ma visto che molti se ne lamentano, era tanto difficile farlo? E invece no, abbiamo il survival che come premio sblocca i colori dei costumi dei personaggi ogni volta che lo finiamo. Il problema è passare attraverso 30/50/80 sfide contro una IA prima ritardata e poi bastarda, e nel caso non vada bene, rifare tutto daccapo. Lame.
Bene direte voi, perlomeno quando cadono i server c'ho qualcosa da fare. E invece NO! Perchè il gioco è always online, quindi se siete connessi e cadono i server voi dovete reiniziare dacappo le modalità offline, e se le fate da offline non vi beccate i FM. Inutilità allo stato puro che ha reso SFV ingiocabile nei momenti di down dei server (diversi nella prima settimana), se non per i lab monsters in allenamento.
L'ONLINE: Vabbè ma SFV è un titolo competitivo, cazzomene dell'arcade mode assente, direte voi. Peccato che il comparto online attualmente sia allo stesso modo una enorme catasta di merda bovina fumante. Ranked con matchmaking lentissimo, si fa fatica a fare un singolo match in 15 minuti, e piene di ragequitters, contro i quali non esiste alcuna penalità. In più a questo si aggiunge il fatto che a volte i risultati manco vengono inviati al server, che a volte si lagga davvero da far schifo (per fortuna quando si gioca bene è davvero bello!) ed ecco che fare match in serie per farmare FM, o anche solo per apprezzare il gioco, diventa impossibile.
Lobbys: composte solo da massimo due persone per ora, quindi niente mucchio selvaggio con le chat salate come ai vecchi tempi. In più si fa fatica ad entrare talvolta, persino contro amici con cui non ho mai avuto problemi a connettermi, anche in giochi come Dark Souls 1 il cui netcode è pura diarrea.
Il CFN è una buona idea, ma così come è implementato è lacunoso: la gestione della lista amici è macchinosa e non ti permette di distinguere i tuoi amici reali con i pro che stai seguendo. In più per vedere i replay di singoli match (anche propri) occorre aggiungerli ad una lista apposita per POI vederli. Ma perché?
I ranking per ora sono sfasati per via dei ragequitters che non perdono punti, per cui le leghe non servono a granché (fermo restando che mi è capitato di sfidare un 1500LP quando io ne avevo 200LP, wtf?).
Insomma, a mio modesto avviso il comparto offline è deficitario considerato come si muove la concorrenza nello stesso genere (Mortal Kombat, Guilty Gear) e l'online è povero e malfunzionante e sicuramente non regge il confronto con gli altri titoli competitivi.
Ecco, resta il fatto che questo è uno dei migliori SF a livello di gameplay che abbia mai visto la luce del Sole. E questo non fa che aumentare il mio disappunto purtroppo.
TL;DR: Consiglio finale per i meno appassionati alla serie ma magari curiosi di provare, aspettate qualche mese, magari quest'estate, e vi troverete tante features in più che verranno aggiunte, server probabilmente funzionanti, una storia cinematografica di due ore e il miglior SF a livello di gameplay della storia a 30 € in sconto da qualche parte.
PER ORA, sicuramente non vale il prezzo dei 70 €. Forse nemmeno i 0/1/2 che si è beccato su Metacritic, ma nemmeno un voto superiore al 6 ahimè.
(Nota finale: sono *ovviamente* pronto a modificare il voto qualora Capcom decidesse di investire seriamente nella riuscita del gioco e di dargli la dignità che merita. Considerato che parliamo di Capcom la cosa non è ovvia, ma ci si spera. Firmato: un fan inguaribile ottimista.)