Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Semplicemente Omega

Non c'è molto da dire su di me. Ho cominciato a giocare con una Playstation 1 sin da piccolo, ma le mie vere esperienze videoludiche partiro … Leggi tutto

Semplicemente Omega condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Semplicemente Omega, aggiungilo agli amici adesso.

Semplicemente Omega
Cover The Elder Scrolls IV: Oblivion per PS3

"Ma come, Oblivion merita di più, stai rovinando la votazione generale del gioco!"
Lo so. Ma per chi mi dirà una cosa del genere, vorrei spiegare a parole e sensazioni mie.
Giocai più volte questo titolo nella mia vita, credo tre, in cui nella prima e nella terza volta terminai solo tutte le missioni principali della GOTY, nella seconda non le terminai affatto ed in entrambi i casi non avevo esplorato tutto il mondo. Ora immagino che questa sia stata la quarta volta. Prima di parlarne, avevo intenzione, stavolta, di completare entrambe le mappe di Tamriel e Shivering Isles, aumentare al grado Maestro ogni abilità e completare tutte le missioni principali e secondarie che trovavo (con questa, ad esempio, trovai un'altra missione che non avevo ancora fatto nelle partite precedenti per mia mancanza).
Ebbene, per tutto il gioco, tra bug immondi vari e fastidiosi, sono riuscito sempre ad eluderli, in un modo o nell'altro: qualche freeze frequente, cali di frame esagerati, mappe cittadine con difetti di caricamento, missioni buggate eeeeeeee otto Nirnroot persi nell'oblio. Avevo terminato tutte le missioni e stavo sbloccando piano piano tutti i luoghi, ma arrivato dalle parti a nord-ovest di Bravil, non avevo più possibilità di salvare la partita, né manualmente, né automaticamente. Vidi anche se il disco fosse graffiato, ma era pulitissimo. Il gioco freezava appena dopo il mio tentativo di salvare. Chissà cosa successe, magari raccolsi un oggetto critico random, magari sbloccai una location "maligna", ma i salvataggi erano diventati impossibili.
Provai di tutto, eliminai i dati di gioco e li ricaricai, provai a salvare altrove, tolsi l'equipaggiamento nuovo e, come dissi, provai ambo salvataggi automatici che manuali. Non cambiava nulla. Ebbene, non c'è più possibilità di finire al 100%, non avendo la garanzia di poter continuare la partita. E non arrivai nemmeno all'inizio di Shivering Isles.
Io, per ora, sono abbastanza deluso e demoralizzato. La partita non è completa e con essa do un voto che racchiude proprio il significato di incompletezza. La sensazione di vuotezza nel voler parlare di un gioco in toto non finito è forse più grande del pensiero di aver effettivamente terminato buona parte di esso nelle altre partite, almeno questa volta volevo fare sul serio. Un bel gioco, davvero... ha come unica pecca il fatto che per PS3 sia stato un po' abbandonato a se stesso. Qualcuno potrebbe dire che, magari, potrei solo parlare dell'edizione vanilla del gioco e non quella coi DLC, ma io avevo già intenzione di parlare del gioco intero attuale posseduto, quindi risponderei con un secco no. Odiatemi, diffamatemi, minacciatemi di morte. Non cambio idea.

5

Voto assegnato da Semplicemente Omega
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 9.2