Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Vicino a casa è un'opera del 1872 del pittore inglese John Atkinson Grimshaw ( 1836 - 1893) ed è conservata in una collezione privata.

Grimshaw è un pittore che ha una forte predilezione per le atmosfere autunnali, un pittore “novembrino” ed il dipinto proposto ne è un esempio. Al chiaro di una luna piena vediamo un anziano ricurvo ed un bambino, camminare per una strada in fondo alla quale una luce intensa e calda proviene da una casupola, la casa che i due stanno raggiungendo come ci suggerisce il titolo.

Ai margini dei viali di Grimshaw troviamo sempre gli alberi spogli che concorrono a creare, insieme alla luce della luna, una atmosfera magica e suggestiva. Esiste a mio parere una qualità nelle opere di questo artista dell’epoca vittoriana: per quanto si percepisca l’umidità del percorso prevale sempre un senso di calore che viene dato sia dalla presenza di sagome umane sia dalla presenza di luci che provengono dalle case.

Allo stesso modo la luna piena ci suggerisce un’atmosfera accogliente e poetica. I personaggi di Grimshaw, solitari o a coppie, mai in gruppo, non paiono persi ma piuttosto al sicuro: un focolare li attende e la natura veglia su di loro.