Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Secondo giorno di due opere d'arte per festeggiare il nuovo anno. Iniziamo subito con la prima ovvero "La neve, sera"

E' un quadro del pittore belga Guillaume Vogels (1836 - 1896) realizzato nel 1886 e conservato al Museo Reale di Belle Arti di Bruxelles.

Guillaume Vogels si formò all'Accademia di belle arti di Bruxelles.

Si ispirò alla scuola francese di Barbizon (scuola di pittura di paesaggio all'aria aperta nata in Francia nella metà del XIX secolo).

Fu trascurato in patria dalla critica e dagli amatori del proprio tempo per il suo approccio impressionista.

Invece è certamente un pittore di grande sensibilità cromatica come dimostra questo dipinto che ha trovato spazio nel prestigioso museo di Belle Arti di Bruxelles.

Il quadro è molto ben bilanciato. Una figura, probabilmente una donna, avanza in un sentiero innevato.

Gli alberi, i cespugli ed anche una staccionata sono semplici macchie scure. La stesura del colore è molto movimentata, forse il pittore utilizza la spatola. Il bianco e nero è rotto dagli squarci rosati della sera.

Il dipinto rappresenta un esito interessante tra realismo di Barbizon e impressionismo, uno degli infiniti rivoli della pittura di fine ottocento.