Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Tiger Star condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Tiger Star, aggiungilo agli amici adesso.

Tiger Star

ha scritto una recensione su Altered Beast

Cover Altered Beast per Mega Drive

Ho una sorta di amore/odio verso questo titolo (sarà forse per questo che ho dimenticato di aggiungerlo nella collezione di ludo??), paragonabile a un primo amore amaro che non si scorda mai ma che si vorrebbe forse scordare. Fu il primo vero videogame di casa a cui potermi dedicare, era in bundle con il megadrive dell'epoca. Appena inserito e acceso ne rimasi estasiato per i colori e il sonoro che ricordavano davvero da vicino gli arcade dell'epoca (anche se di fatto l'originale da sala non ho mai avuto modo di provarlo), ma dopo qualche giorno ne rimasi deluso per la brevità e "superficialità" del gioco. Di fatto sembra solo una sfarzosa demo del glorioso 16bit sega. Se lo avessi acquistato a parte sicuro la votazione sarebbe un 4 sonoro! Già all'epoca avevo abbastanza senso critico per capire che era tutta grafica, apparenza e poca sostanza! Adatto sicuro da giocare in salagiochi con gli amici ma per una console casalinga sarebbe stato doveroso aggiungere modalita' di gioco per renderlo un pelo piu' profondo e longevo (ma all'epoca la "regola" era stupire e rendere i giochi casalinghi il più simile possibile ai fratelloni arcade). Ho comunque piacevoli ricordi della spettacolare bestia alterata, anche se solo paragonabili a un amore fugace. Mi abbagliò e me ne innamorai ma ne rimasi scottato dopo soli pochi giorni. :D Troppo bello...ma troppo scemo e poco fedele per un amore duraturo!

6.5

Voto assegnato da Tiger Star
Media utenti: 7.1

Tiger Star

ha scritto una recensione su Nova Force

Cover Nova Force per Android

Ne ho provati molti di shooter a scorrimento verticale per android e questo per ora è quello che mi ha convinto più di tutti. All'apparenza è un semplice sparatutto adatto a partite veloci e nulla più ma se si esplorano meglio le modalità di gioco in realtà è molto più profondo e complesso. Premesso che sono presenti delle micro/macro transazioni se si vuole progredire più velocemente, anche gratuitamente (come io lo sto giocando) si può benissimo apprezzare senza essere limitati come molti altri giochi similari (il classico "arriva fino a un certo livello con facilità e poi ti esaspero con una difficoltà esagerata, paghi o disinstalli").

Inizialmente si parte con un' unica navicella composta da 4 moduli potenziabili (hull, armor, sub, bots), che col progredire dei livelli della fase base "explore" potremo migliorare o modificare con moduli diversi. Ogni modulo ha caratteristiche precise non solo estetiche ma anche di bonus, resistenza a particolari elementi, armi ecc, dal funzionamento più simile ad un gdr. Inoltre vi è una quinta parte della nostra navicella, ovvero la "sentinel", un vero e proprio "guardiano" bonus, che aggiunge diverse skill alla nostra navicella. Ogni sentinel ha dei moduli "favoriti" che se li abbiniamo (possibile farlo automaticamente se abbiamo tutti i moduli nel nostro hangar) avremo ulteriori bonus di prestazione, utili per ottenere più monete, gemme e honor. Questi ultimi sono le classiche "monete di scambio" per ottenere potenziamenti, moduli, o semplicemente per scalare le diverse classifiche presenti nel gioco.

Potremmo avere fino a un massimo di 4 navicelle, e quindi legati a 4 differenti sentinel, selezionabili in ogni momento durante le fasi di gioco. La scelta delle sentinel (le migliori ovviamente senza moneta sonante sarà piu' lungo poterle ottenere) è basilare perchè a un certo livello le skill agiranno in background anche sulle altre navicelle. C'è la sentinella votata all'attacco potente singolo, quella all'attacco più debole e prolungato, quella classica healer per recuperare energia, quella difensiva, ecc. Ovviamente per aver maggiore equilibrio converrebbe avere 4 sentinel complementari all'uso. A ogni mini sessione di gioco, una volta caricati i cristalli delle sentinel, potremo eseguire l'attacco o bonus difensivo alla maniera similare di una summon per intenderci. Più la nostra navicella sarà performante e potenziata più aumenterà il nostro livello di "might". Livello che ci permetterà di avere un confronto diretto di "potenza" con gli altri giocatori e anche con i boss stessi.

Gli aspetti di upgrade e di gioco sono molteplici e non mi dilungo ad elencarli tutti, tuttora ogni tanto scopro qualche aspetto del gioco che prima ignoravo. Mi limito a segnalare le modalità base:
Explorer: la classica modalità consequenziale di vari livelli con boss finali.
Expedition: modalità assimilabile alla partita senza limite di tempo utile per ottenere l'hi-score di classifica, ottenere moduli per la propria navicella e soprattutto se si vince la classifica giornaliera per ottenere gemme di acquisto.
Ludo: semplice minigioco simile a un "gioco dell'oca spaziale" per ottenere item, e bonus.
Raid: Attacchi random verso altri giocatori per ottenere monete e "spirit" utili per potenziare le sentinel. Quando cerchiamo con il radar un eventuale obiettivo random vedremo non solo le monete che potremo ottenere ma anche quale tipo di spirit possiede l'avversario e quindi decidere se può essere utile alle sentinel che utilizziamo.
Quest'ultima fase offensiva, Raid, ha la sua controparte difensiva. Come noi possiamo effettuare attacchi ad altri giocatori, ovviamente potremmo subirne anche noi. La forza delle nostre difese è tutta affidata a dei boss a guardia dei nostri pianeti. In pratica più potenziamo questi pianeti/boss più i nostri avversari avranno vita difficile per andare a segno con i raid. Questi pianeti (che potremmo avere fino ad un massimo di 5 aumentando il livello di "civilization") hanno anche la funzione di "miniere" d'oro letterarmente: ogni tot ore (in base al livello) producono monete.

(Tra l'altro le classifiche sono molte e di diverso tipo: a obiettivi, generica, giornaliera ecc. Nel mio caso ad esempio ho scalato la classifica generale mondiale sfidando direttamente i giocatori e prendendo quindi la loro posizione arrivando attualmente alla 76. Ho inizialmente sfidato i giocatori "imprudenti" senza pianeta difensivo e poi quelli più deboli. :P In rapporto alla mia might di navicella non dovrei essere lì in pratica :D)

Ogni giorno, oltre al semplice progredire nella fase standard di gioco, ci sono obiettivi da raggiungere, bonus assimilabili, eventi a cui partecipare, attacchi da sventare (non solo da altri giocatori ma anche da pirati), upgrade di navicelle, aste a cui partecipare...ecc..insomma se si "interpreta" in modo ruolistico il gioco può riservare molte ore di sfida, ovviamente anche solo di breve sessioni veloci.
Tra l'altro per velocizzare la raccolta di item, se abbiamo già finito un livello e ottenuto le 3 stelle massime, potremmo riottenere gli item di quel livello "skippando" con una fast raid (usabili 6 al giorno) e ricevere direttamente gli item.

Se già tutti questi elementi non invogliassero il giocatore a un grinding continuo, che capisco possa essere soggettivo, c'è anche l'interessante modalità "social", o più propriamente MMORPG. Potremo aggiungere amici alle nostre fila che ci permetteranno di ricevere aiuti in termini di monete (se durante la fase expedition selezionano la nostra nave come supporto), di AP (per poter avere più "crediti" di gioco giornalieri), di riparazione (ogni tot fallimenti la navicella subisce danni e ha un downgrade di prestazioni e occorre ripararla, con monete, tempo o aiuti degli amici appunto), di difesa (possiamo chiedere aiuto per gli attacchi dei pirati troppo potenti e contribuire alla loro distruzione), alla vendetta (per contrastare i raid di altri giocatori). Ma soprattutto potremo far parte di un'alleanza che amplificherà di molto la nostra esperienza di gioco. Non solo avremo i benefici aumentati di una schiera di "amici" ma anche modalità aggiuntive quali guerre tra alleanze, rappresaglie, obiettivi ecc. Nel gioco per facilitare tutto questo sono presenti diverse chat: World (generica chat di tutti i giocatori), alliance (solamente alleati), pm, e system (messaggi di obiettivi particolari raggiunti dai giocatori).

Nova Force all'apparenza sembra un semplice e veloce sparatutto (e nessuno vieta di affrontarlo così), ma se gli si dedica un po' più di tempo può regalare un'esperienza di gioco più complessa e, almeno per me, appagante.
Nelle ultime settimane su smartphone gioco praticamente solo a questo, sia per brevi sessioni di pochi minuti fuori casa, magari per ottenere uno spirit utile a una mia sentinel, sia con più tempo per cercare con più calma determinati "item" per lo sviluppo avanzato dei moduli della navicella.
La grafica è semplice e funzionale al genere, e le musichette di sottofondo hanno temi rock/metal gradevoli ma niente di eccezionale.
Se decidete di dargli una possibilità vi consiglio di far parte di un' alleanza: utile anche per avere consigli e delucidazioni riguardanti il gioco che non è proprio immediato nella sua fase più "profonda".

Insomma, partendo dal presupposto che la sua connotazione ideale è sullo schermo di uno smartphone (e non di un tablet o console android per intenderci) per concludere l'ho trovato un originale mix tra sparatutto semplice e veloce e una sorta di mmorpg a tema spaziale.

8

Voto assegnato da Tiger Star
Media utenti: 8

Tiger Star

ha scritto una recensione su Luftrausers

Cover Luftrausers per PS Vita

L'avevo preso in offerta a 3 euro (se non ricordo male) dopo aver letto delle recensioni entusiastiche e poi "parcheggiato"... beh, sarà che l'ho giocato ancora poco e non riesco a trovare il giusto feeling col "mezzo", sarà che dopo aver provato Resogun, Super Stardust e Geometry Wars il confronto è impari, ma al momento è una vera delusione.

Tiger Star

ha scritto una recensione su Fighting Masters

Cover Fighting Masters per Mega Drive

"Purtroppo" lo devo aggiungere nella mia collezione. E' uno di quei rari casi in cui una cosa e' talmente brutta da risultare bella nella sua comicita' involontaria!! Un picchiaduro 1 contro 1 alla capcom che ha meccanica di gioco terribile e scelte prive di senso. Un esempio su tutti: con un colpo se non ricordo male si blocca un nemico e si e' balia dell'avversario (e viceversa). Gli unici lati positivi di questo titolo sono: il libretto con bellissime illustrazione dei combattenti (che nulla hanno a che fare con la grafica del gioco), la varita' stilistica dei personaggi e... le grasse risate che mi ero fatto con un paio di amici a sfidarci in questo tremendo picchiaduro! :P nonostante tutto il suo onesto "lavoro" l'ha compiuto!

4.9

Voto assegnato da Tiger Star
Media utenti: 4.9

Non ci sono interventi da mostrare.