Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TommyPal91 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TommyPal91, aggiungilo agli amici adesso.

TommyPal91

ha scritto una recensione su Burnout Paradise

Cover Burnout Paradise per PS3

parliamo di uno di quei giochi che fanno parte della serie di corse più pazza della storia videoludica.... si sto parlando di burnout, e oggi parlerò dell'ultimo titolo degno del suo nome, ovvero burnout paradise.
Tutta la follia e la surrealità della serie qua è stata incrementata all'ennesima potenza, ma andiamo per ordine...
Per essere un gioco di fine 2007/ inizio 2008, la grafica è sorprendente, quasi fotorealistica, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo sta nella tonalità dei colori leggerissimamente tendente al blu, ma chissene frega!! Altro aspetto sorprendente il sonoro: chi ha la possibilità di collegare la ps3 al sintoampli 5.1, può godersi dell'audio dts, come se stesse giocando in un cinema. Insomma tecnicamente ineccepibile.
Veniamo alla parte clou della recensione, la giocabilità:
come già detto questo burnout paradise è follia pura: saremo in una città completamente esplorabile (non troppo vasta a dire il vero) che, come da tradizione, l'ambientazione passa dalla città alla montagna, dai laghi alle coste.
Girando per la mappa dovremo distruggere cancelli e cartelloni (si avete capito bene) con la nostra bella auto, inoltre avremo la possibiltà tramite "rivenditori" di cambiare auto, cambiare colore alla nostra auto o addirittura ripararla e tutto questo soltanto attraversandoli senza nemmeno fermarsi... assurdamente figo quanto follemente irreale!!
Oltre alle più classiche gare e furie stradali, tra vari tipi di eventi che dovremo affrontare ce ne sono di nuovi, come per esempio le prove stunt, dove dovremo fare più acrobazie possibili in un determinato punto della mappa, e l'uomo nel mirino, dove dovremo completare un percorso senza essere distrutti dai nostri avversari (probabilmente mafiosi ma questo il gioco non lo dice :P )
Inoltre a tenerci compagnia ci sarà lei ragazzi, dj atomica: una ragazza (perlomeno nella versione in lingua italiana) completamente fuori di testa che ci darà i consigli più assurdi e impensabili, chiedendoci per esempio se abbiamo mai provato le brezza di saltare con la nostra automobile dai piani più alti dei parcheggi della città (ceeeerto, tutti i giorni cosa credi?! :D ).
Comunque è un peccato, dal mio punto di vista, che il livello di sfida rispetto al passato sia notevolmente calato e nonostante avessimo a disposizione l'intera città del gioco anche nei vari eventi (con il rischio di perdersi), i percorsi dopo un po' risultano comunque ripetitivi e sempre gli stessi; inoltre se usufruiamo di molte delle scorciatoie presenti, sarà fin troppo facile seminare gli avversari e arrivare primi senza nessun problema. Ciò nonostante, se per qualche motivo non riuscissimo nell'impresa, possiamo si interrompere la gara, peccato che l'unico modo per accedervi è attraversare l'incrocio giusto dove vi è posizionata, per cui se volete riavviarla dovremo fare tutto il giro e ritornare esattamente nell'incrocio giusto (enorme scomodità che fortunatamente è stata risolta con una patch).
Inoltre anche la modalità schianto di questo capitolo ha perso tutto il suo fascino: dovremo imboccare una via e la nostra auto comincerà a rotolare, cercando di superare il record di danni per ogni via della città; un peccato che anche stavolta il tutto risulta fin troppo semplice.
Infine volevo parlare dell'ambientazione generale che, seppur ottima tecnicamente, sembra un riciclo di tutte le ambientazioni già viste nei capitoli precedenti, avendo quindi costantemente come una sensazione di déjà-vu.
Comunque a parte il livello di sfida tendente al basso rispetto al passato e alcune innovazioni riuscite solo a metà, mi sento di consigliare a tutti questo titolo dall'ottimo comparto tecnico e completamente fuori di testa, che saprà sicuramente intrattenere a dovere anche per molte ore ;)