Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Toniuz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Toniuz, aggiungilo agli amici adesso.

Toniuz
Cover The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch

L'essenza del videogioco

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato il mio battesimo di fuoco, e col tempo si è rivelato essere una delle esperienze videoludiche più belle della mia vita, che sicuramente non dimenticherò mai.
Nonostante abbia posseduto in passato delle console Nintendo, non ho mai avuto quella voglia di uscire dalla mia "bolla videoludica" per avvicinarmi alla saga, seppur mi abbia sempre incuriosito in un certo senso. Con l'acquisto di Switch ho deciso di acquistare Zelda come primo titolo per mettere una pezza a questa mia grande lacuna, avendo già la consapevolezza del suo indiscutibile valore, ma non di certo dell'impatto che avrebbe avuto su di me.
E' inutile dire ciò che ormai sanno tutti, BOTW è un Capolavoro, con la C maiuscola non a caso. Insieme a RDR2 lo ritengo il miglior gioco dell'ottava generazione, oltre che uno dei migliori videogiochi di sempre.
Ho esplorato e "vissuto" le terre di Hyrule per 3 mesi, ed ogni volta che avviavo il gioco, per la prima volta nella mia "carriera", non sapevo cosa avrei fatto, chi avrei affrontato o che posti avrei scoperto.
Zelda è questo: libertà allo stato puro.
Viaggi in lungo e in largo, in cerca di qualcosa o qualcuno che ancora non conosci ma che sai di voler trovare, per poi sentirti appagato nel momento in cui finalmente lo raggiungi.
E quindi sei pronto a ripartire, pronto a perderti nuovamente tra villaggi, lande, boschi, fiumi, laghi, monti e chi più ne ha più ne metta, senza avere mai un obiettivo preciso ma per il solo gusto di vivere un'avventura, che può durare due ore, un'ora, o anche solo venti minuti, questo non lo sai.
Personalmente tendo a dare la valutazione massima ad un videogioco solo nel momento in cui - in aggiunta alla sua qualità tecnico/ludica - esso riesca a lasciarmi qualcosa di concreto, che mi rimanga nel tempo, a prescindere poi dai piccoli difetti più o meno evidenti che lo stesso può avere.
Quando un videogioco riesce ad occupare la tua mente anche durante gli impegni quotidiani, quando non vedi l'ora di immergerti nuovamente in quel mondo che tanto ti ha impressionato e soprattutto quando, ripensandoci con una certa nostalgia, vorresti ritornarci anche a distanza di tempo dalla conclusione dell'avventura, allora significa che è riuscito a lasciare un'impronta indelebile nella tua persona.