Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

V.diFrontiera condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere V.diFrontiera, aggiungilo agli amici adesso.

4GameHz Web

Arriva L'Espansione di Stellaris Nemesis: Di Cosa si Tratta?

Paradox Interactive, lo studio che offre ai giocatori la possibilità di salvare la galassia, ha annunciato che la nuova e la più grande espansione di Stellaris Nemesis, è già disponibile per PC. Con … · Leggi tutto l'articolo

V.diFrontiera

ha scritto una recensione su Ys IX: Monstrum Nox

Cover Ys IX: Monstrum Nox per PS4

RECENSIONE COMPLETA: https://www.4gamehz.com/2021/03/06/ys-ix …

Ys IX Monstrum Nox incarna alla perfezione l'anima che ogni gioco di ruolo dovrebbe possedere, un insieme di emozioni che ogni produzione di questo genere dovrebbe donare. Il tutto si riduce a numerosi escamotage e mezzucci per mascherare un gioco in se impreciso e poco rifinito, ma che grazie alla giusta e ponderata quantità di elementi, sia a livello tecnico che in ambito narrativo, evita di strafare e crollare sotto il peso di un'ambizione irragiungibile. Il videogioco si pone dunque allo stesso modo di una splendida e divertentissima sessione con amici ad un GDR cartaceo, che tra battutine, descrizioni dettagliate e momenti memorabili fa vivere delle sensazioni sempre fresche e genuine. Oltre però la barriera dell'intrattenimento puro non riesce ad arrivare, e come i nostri Monstrum sono bloccati da muri insormontabili, così l'opera è limitata dalle sue stesse intenzioni, che quasi a ricordare una lezione importante per il medium sacrifica alcuni elementi che l'avrebbero resa un capolavoro inarrivabile. Tra questi troviamo una colonna sonora dimenticabile, una trama inutilmente antologica e un'effettiva potenzialità inespressa. Ancore di salvezza un gameplay frenetico ed innovativo con ambientazioni la cui esplorazione fa da collante ad un sistema di gioco splendidamente realizzato, affiancato da un cast presente e genuino, che sempre intriga anche il giocatore meno empatico. Ys IX Monstrum Nox è dunque grezzo ma allo stesso tempo fondamentale, lanciando da una piccola nicchia un messaggio che i grandi del settore dovrebbero accogliere a braccia aperte.

Pregi
- Cast di personaggi stellare
- Ambientazioni da favola
- Gameplay frenetico e stratificato, profondamente incamerato nel voler creare un gioco di ruolo
- Intenzione e messaggio comunicato al medium essenziale
- Comparto tecnico sorprendente seppur privo di dettagli, tanto da richiedere descrizioni scritte.

Difetti
- Trama inutilmente antologica
- Mancanza di ambizione e spettacolarità
- Privo di carattere

8.2

Voto assegnato da V.diFrontiera
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare 😔