Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lapassionedelverogamer condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lapassionedelverogamer, aggiungilo agli amici adesso.

Lapassionedelverogamer
Cover Marvel's Spider-Man 2 per PS5

L'apologia di Passione

Platone scrisse l'Apologia di Socrate per raccontare l'autodifesa che il suo maestro compì in tribunale a seguito di essere stato accusato di empietà e corruzione dei giovani. E ora, è tempo che anche io scriva la mia Apologia. O meglio, quella di Spiderman 2. Però "L'Apologia di Passione" mi piace troppo come titolo quindi andrà bene così.
Che cos'hanno in comune Marvel Spiderman 2 e Socrate? Sicuramente, non l'essere brutti come un sileno. E neanche il profondo pensiero filosofico. Ma entrambi sono stati accusati ingiustamente. Socrate condannato perché "corrompeva i giovani", Spiderman 2 invece "è poco longevo, non innova, è la solita roba, è l'inizio della fine per Insomniac, costretta a fare solo giochi Marvel". Spiderman 2 accetta di bere la cicuta e di subire tutto questo, consapevole che la sua esistenza renderà felici tanti fan del brand, così come Socrate sapeva che la sua morte sarebbe stato un insegnamento per tutti e un'esaltazione dei suoi ideali filosofici.
Ora però la finisco con questo goliardico e (non) divertente confronto e passo alle cose serie.
Innanzitutto, è ben noto su Ludo quanto io attendessi di giocare questo titolo e che fosse la mia killer app per Playstation 5. È (stato) un meme, una vera e propria epoca che si è conclusa domenica 11 febbraio quando ho avuto modo di toccare con mano il gioco. Mentre il download proseguiva, ripensavo a quel venerdì 7 settembre 2018, quando sono andato a ritirare il primo Spiderman. Meno male che avevo già comprato PS4 per Horizon Zero Dawn, sennò la storia sarebbe stata la stessa di quella appena avvenuta asd. Il bello è che quando ho preso la console non sapevo neanche avessero annunciato Marvel Spiderman. Pensate un po' che colmo asd.
Spiderman è sempre stato un mio grande punto debole: nei film, nelle serie tv, nei videogiochi, nei fumetti (quei pochi che ho letto). E quando ho avuto modo di giocare ad un altro titolo di Spiderman dopo anni da quelli leggendari su Xbox 360 ero felicissimo. Arrivato ai titoli di coda, non riuscii a non chiedermi "Ma dov'è Venom?". E bam, la post credits mi fa subito capire che un giorno il mio desiderio di uno Spiderman next gen con Venom si sarebbe avverato. Nel 2021, ecco il trailer di Spiderman 2. Guardo la mia Xbox Series X e penso "Ma quindi...non potrò giocarci?". Non ci rimango molto male, finché non arriva luglio 2023, quando faccio il mio primo post su Ludo sul gioco e, come piattaforme disponibili, leggo solo "Playstation 5". Lì metabolizzo. E il resto è storia.
Il download finisce ed eccomi in game. Tempo due giorni e mezzo e, con sessioni folli, finisco la storia principale per la prima volta. Dopo altri 4 giorni, platinato. Ma tanto ci passerò altre 200 ore, già lo so. Voglio già rigiocarlo per rivivere certi momenti.
Non è un gioco innovativo, è "il solito gioco di Spiderman", ma davvero qualcuno si aspettava qualcosa di diverso? Cosa poteva mai fare Insomniac? Hanno aggiunto pure il free roaming in bicicletta, in caso voleste farvi un giro senza ragnatele asd. Ci sono nuovi poteri e abilità, nuovi nemici, ali di ragnatela e animazioni nuove, boss fight migliorate e da brividi, difficoltà un po' più alta. Poi "è poco longevo". E un gioco dura 120 ore e non va bene perché è meglio un gioco breve ma intenso. Ed è breve ma intenso e non va bene perché costa 80 euro. Spiderman 2 è una via di mezzo. La storia si finisce in 15 ore circa, ma già per il platino è necessario arrivare come minimo a 30. Ok, io lo rigiocherò e mi durerà ancora di più, ma come durata generale ci sta eccome. Ma no, "dura troppo poco". E allora fanno bene a gonfiare gli open world con mille attività inutili giusto per allungare la longevità. Che poi, in Spiderman 2 le missioni secondarie sono anche migliorate rispetto al primo e TI VIENE VOGLIA DI FARLE, il che non è molto comune in open world così enormi. Ci sono diverse storyline interessanti (di cui parlerò dopo), così come delle fetch quest comunque gradevoli da fare. Purtroppo, non mancano anche missioni abbastanza dimenticabili e scritte in modo forse troppo infantile, ma sono una minoranza.
E vogliamo parlare del gameplay? Anche qui ci sono delle aggiunte interessanti come il parry o i poteri del simbionte. E il feedback dei colpi quando si usano è ancora più strepitoso. Il combat system risulta dunque ancora più vario e mi ci sono divertito davvero tanto. Ecco, immaginate di picchiare i vostri Ludomediani preferiti con il Picco Simbiotico. O di sollevarli con i tentacoli per poi gettarli a terra con cattiveria. I miei Ludomediani modello sono: ...... ; .... ...... ; ........ ; ......... ; ....... .
Andiamo avanti. Girare per la città è ancora più divertente con le ali di ragnatela. Danno una soddisfazione immensa e anche l'oscillazione è più veloce con nuove abilità. Esplorare New York mentre ascoltate un po' di musica (magari la colonna sonora di Into/Across the Spiderverse con il costume apposito) o un podcast è la pace dei sensi. E i vari crimini random che si incontrano sono anche più "difficili" (almeno, non troppo banali) rispetto al primo. Il tutto è reso bene anche da un comparto tecnico mozzafiato. Insomma, è un gioco perfetto se volete chillare un po'. E anche molto accessibile e immediato per un non videogiocatore. Chiusa parentesi gameplay, andiamo alla storia, l'ultimo punto di questa prima parte dell'Apologia. Sarò breve perché poi voglio parlare un po' a ruota libera con gli spoiIer (lascerò un po' di righe di spazio per avvertirvi).
Parte incredibilmente lenta, facendoti fare un po' di secondarie travestite da principali, alcune missioni introduttive, altre in cui interpreti Peter o Miles. Non mancano diversi bei momenti, sia chiaro, la storia viene anche portata avanti bene, però in generale è una prima parte abbastanza chill. E con tutti i villain che ha sto gioco pensavo che sarebbero stati distribuiti meglio durante la storia. Per alcuni secondi ho pensato: "E se Midrex e gli altri avessero ragione? Magari rimarrò deluso davvero". Panico. Ma non ci metto molto a rinsavire. Poi arriva QUELLA missione. Quella che svolta tutto. "Uomini buoni" è il suo nome. Da lì il gioco esplode. Il ritmo è alto finché non si arriva a Venom, da lì forse si corre anche un po' troppo. Detto ciò, io ho amato questa trama e c'è praticamente tutto, qualsiasi tipo di missione, situazione di gameplay, risvolto di trama desiderabile dai fan, è tutto in Marvel Spiderman 2. Eppure, nulla risulta forzato o messo lì tanto per fare fanservice. Alcuni dialoghi non brillano per credibilità, questo sì, però ci si può passare sopra.
Penso che ormai si sia capito. Ho amato Spiderman 2. Ha i suoi (pochi) difetti, ma non mi interessa ora. Il mio sogno si è avverato, ed è tutto così perfetto. Al termine di questa prima parte dell'Apologia, e poi passo agli spoiIer, mi viene da dire solo una cosa:
Grazie Insomniac, si vede che in questo gioco c'è tanta Passione, tanto amore per il personaggio. Grazie di averci portato a schermo uno dei migliori Venom di sempre. Grazie per aver avverato il sogno di un (ap)Passionato.

SpoiIer
Mi concentro sui punti focali, sennò qua non finisco più.
Partiamo da lui, il grandissimo Venom. Ho sperato che fosse giocabile ed eccolo qui, Insomniac ci ha permesso di fare stragi e una sontuosa boss fight con lui. Ho già l'acquolina in bocca per il futuro Marvel Venom. E poi, il combattimento contro di lui è davvero meraviglioso e, fortunatamente, non troppo semplice. Avevo paura di trovarmi davanti a boss fight troppo brevi e facili come quelle del primo, ma sono stato smentito.
Parlando sempre dei villain, è un peccato che Lizard e Scream (MJ) facciano solo una toccata e fuga, si potevano approfondire molto di più. Ecco, ad esempio Lizard lo si poteva piazzare all'inizio insieme a Sandman. Oppure far durare di più la rivalità con quest'ultimo. Giusto per bilanciare il ritmo. Ok, i personaggi vengono approfonditi bene all'inizio, però poi alla fine si arriva a correre davvero troppo. Da quando arriva Venom è una maratona praticamente. È vero che con un mostro così in giro non si può perdere troppo tempo, però mi sarebbe piaciuta una maggiore longevità di questa parte di gioco.
Nulla da dire invece su Mister Negative, bel personaggio davvero.
Non ho trovato molto credibili MJ e Miles Morales a tratti. In diversi punti, reagivano in modo troppo indifferente a ciò che accadeva a schermo. Miles sta quasi sempre nel suo mondo e se ne frega di tutto per quasi metà gioco asd. MJ invece per poco non viene uccisa da Peter e il giorno dopo la prima cosa che fa è scrivere l'articolo per il Bugle contro Spiderman, pur consapevole che è il simbionte che fa tutto. Boh, anche i suoi dialoghi con Peter incazzato sono poco credibili, secondo me.
Chiuso con la storia principale, parliamo brevemente delle 3 secondarie più incisive.
Cletus Kasady/La Fiamma: penso che ci sarà un DLC che farà da ponte a Marvel Venom. In Spiderman 3 non ce lo vedo, anche perché la storia rischia di diventare ripetitiva, sempre con i simbionti in mezzo.
Mysterio: molto carina davvero e con quel colpo di scena finale che sinceramente non mi aspettavo. Boss fight forse un po' troppo semplice, ma bellissima a livello estetico. Mysterio enorme fuori dalla palla di vetro mi ha ricordato molto il bellissimo finale di Shattered Dimension sisi.
Spider-bot/Multiverso: questo è un palese ponte per Spiderman 3. Già che viene citato Miguel significa che prima o poi lo vedremo nell'universo Insomniac. Spero però che non facciano troppo casino con la storia e il Multiverso, stanno andando così bene con la storia e non vorrei si sputtanasse tutto per un po' di fanservice in più.
E con questo è tutto.

Lapassionedelverogamer
Cover Hogwarts Legacy per Xbox Series X|S

Buon titolo

Recensione completa qui: https://www.instagram.com/p/CuUDktEIrGw/ …
Review Key fornita da Warner Bros.
Hogwarts Legacy è un gioco riuscito, però lascia non poco l'amaro in bocca. A partire dalla trama, che ha degli antagonisti ridicoli, priva di mordente e banale, fino ad arrivare alla "vita a Hogwarts" molto deludente. Sia chiaro, la storia si lascia comunque seguire, però era lecito aspettarsi di più. Fortunatamente il gioco compensa con un combat system molto divertente e vario, una buona progressione del personaggio e un comparto grafico di tutto rispetto. È un titolo che consiglio anche se non si è fan di Harry Potter (essendo completamente scollegato dai film o dai libri), però è meglio attendere un calo di prezzo aggressivo.
Inoltre, può essere un ottimo titolo per chi sta iniziando a videogiocare(chissà, magari proprio fan di Harry Potter), essendo molto immediato e vario.

7.5

Voto assegnato da Lapassionedelverogamer
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.9

Lapassionedelverogamer

ha scritto una recensione su SIFU

Cover SIFU per Xbox Series X|S

Ottimo gioco

Recensione completa e approfondita qui: https://www.instagram.com/p/CuHpkMXo51_/ …
Sifu è davvero un ottimo titolo e riesce a proporre un gameplay molto solido, il cui punto di forza è un combat system ben fatto. Si poteva fare di più sulla varietà di nemici, così da ridurre di molto la ripetitività, ma nonostante questi limiti il gioco è più che soddisfacente.
La storia è pretestuosa e fa da contorno al gameplay e risulta abbastanza semplice e banale, ma considerando il genere di appartenenza di Sifu ci si può passare sopra.
Ottima anche la nuova modalità, "Arena", che aumenta di molto la longevità.
Lo consiglio caldamente agli appassionati del genere e non.

8

Voto assegnato da Lapassionedelverogamer
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.5

Lapassionedelverogamer

ha scritto una recensione su Furi

Cover Furi per Xbox One

Tutto qui?

Recensione completa e approfondita qui: https://www.instagram.com/p/Ct9XbKPIQiT/ …
Furi è un titolo che poteva fare molto di più, ma si limita a svolgere il compitino. Una storia apprezzabile e un buon combat system sono i punti di forza del gioco e lo rendono piacevole, ma per il resto c'è poca sostanza. Pochissima varietà negli scontri, zero progressione del personaggio e campagna brevissima. In un titolo in cui si combatte e basta questi difetti pesano tantissimo e non permettono a Furi di raggiungere livelli più alti. Se siete speedrunners lo amerete sicuramente, però se non lo siete vi consiglierei di prenderlo a pochi euro oppure di guardare altrove.

6.5

Voto assegnato da Lapassionedelverogamer
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare 😔