Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Star Wars: Il Potere della Forza

Sviluppato da LucasArts Entertainment e prodotto da LucasArts, Star Wars: Il Potere della Forza è un gioco d'azione e avventura uscito il 19 settembre 2008 per Xbox 360 · Pegi 16+

"In definitiva Star Wars: Il Potere della Forza è da consigliare a chiunque, appassionati e non della saga del grande Lucas e a coloro che semplicemente sanno apprezzare un buon action game quando ne giocano uno. Certo, non tutto ci ha convinto, come i già citati cali di frame rate e una IA si convincente ma migliorabile, ma possiamo assicurarvi che vale la pena tenerlo in considerazione almeno per un po'." da PlayerInside.it

7.3

Recensioni

5 utenti

Alerage
Cover Star Wars: Il Potere della Forza per PS3

Fendenti incosistenti e noia tangibile

Devo partire dicendo che mi dispiace, non ho semplicemente retto, può darsi che gli hack 'n' slash mi siano diventanti leggermente stancanti negli ultimi tempi o può darsi che dopo averne giocati così tanti vedo cose che non dovrei notare, forse ho perso la mia ingenuità o forse . . . è un miscuglio del fatto che mi son rotto le palle e Star Wars: il potere della forza, non è gran che sotto alcuni aspetti, ma andiamo con ordine.

Star Wars: il potere della forza è un hack 'n' slash, uno dei più lineari, uno dei classici con i qte, forse uno dei meno convenzionali sotto il profilo dello schema dei comandi, ma non per questo ottimo.

Tutto quello che gira attorno alle meccaniche, quello rendono il titolo un'ottima opera, esteticamente è fantastico, il framerate è stabile anche se non proprio alto, le animazioni sono fluide, il sistema di sviluppo, seppur semplice, si rivela funzionale, la trama, nella sua prevedibilità, è semplicemente da cult, una storia di vendetta e tradimenti, se non fosse per un piccolo particolare.

All'inizio del gioco impersoneremo Darth Vader per qualche minuto, giusto il tempo del tutorial, quella parte dovrebbe essere il presagio, l'assaggio che dovrebbe farvi capire se può piacervi o meno questo titolo, io ho semplicemente odiato questa parte, darth vader è lento, si muove con un pezzo di legno in culo, il moveset è limitato e le mappe sono lineari, fortunatamente questo incipit serve soltanto a presentarci StarKiller, un bambino salvato da Vader, a quale scopo? per diventare un Sith ovvio, quindi crescendo sotto l'ala di Darth Vader, StarKiller diventa un guerriero provetto e complottando con il suo maestro Darth Vader, progettano di detronizzare l'imperatore, molto bene, personaggio interessantissimo, menomale che per il resto del gioco siamo lui . . .

Eh NO! cioè siamo lui per tutto il resto del gioco e non è lento e legnoso come Vader fortunatamente, ma il moveset limitato e le mappe lineari rimangono, ma c'è una cosa che ho menzionato soltanto in minima parte fino ad ora, le animazioni, che di per se sono fantastiche nulla da dire, le combo hanno una fluidità esagerata, ma il concatenamento tra loro, non lo è affatto, ma cosa ben più grave il feedback visivo è semplicemente deludente, so che premo molto su questo argomento e quando farò una recensione di x-blades ne parlerò meglio, ma se i colpi sembrano passare attraverso i tuoi nemici, senza un minimo di rallentamento o con delle animazioni di danno poco visibili, il feedback non può che essere insoddisfacente, ed è infatti l'insoddisfazione la perpetua emozioni che si trascinerà per tutto il gioco, insoddisfazione che a tratti magari può essere fomentata da una frustrazione dovuta dal fatto che le animazioni di danno per noi funzionano benissimo, tanto da fermare qualsiasi azione stessimo facendo.

ma come ho già detto il titolo è pieno di altre qualità, gli stessi finali, che sono 2, nonostante siano mesti, sono molto soddisfacenti, quindi il voto è da prendere in esame come mio personale sfogo per il senso d'insoddisfazione che mi ha pervaso per tutto il gioco, adesso spero soltanto che il 2 sia meglio, nonostante ne senta parlare spesso male, ma a volte più si parla male di qualcosa e più quella cosa si rivela essere meglio di come la dipingono, quindi io spero ci siano dei miglioramenti, anche se non lo giocherò a breve, già questo supplizio è durato abbastanza per me, adesso manca l'ultimo gioco pessimo . . .

ChrisMuccio
Cover Star Wars: Il Potere della Forza per PS3

Nonostante sia tutt'altro che impeccabile, Star Wars: The Force Unleashed è un buon titolo, divertente e consigliato soprattutto ai fan della saga cinematografica, dalla quale ne riprende le atmosfere in maniera convincente e coinvolgente.
Il gioco può comunque offrire qualche spunto interessante anche ai fan degli Action Games grazie ad un buon Combat System combinato con i poteri della Forza, utili per risolvere piccoli enigmi ambientali o per ottenere vantaggi durante gli scontri.
Peccato per la forte linearità dell'opera e per una longevità sottotono, mentre sul fronte tecnico ci sono diversi margini di miglioramento.
Vale comunque la pena giocare questa avventura ambientata in una galassia lontana lontana. E mai come in questo caso, che la Forza sia con voi.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=6032723 …

7.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 7.2

Fablink182

ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Days Video game Challenge.

Day 39: A great Star Wars game.
Quando ci giocai anni fa rimasi a bocca aperta seppur non amavo il mondo di Star Wars, ma non per una questione di gusti, ma perché non ho mai visto tutti i film.
Dovrei rigiocarmelo e giocarmi anche il 2 :)

Garth Brown

ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Days Videogames Challenge

Day 039 - A Great Star Wars Game

Di giochi di Star Wars ne ho giocati davvero pochi, ma uno davvero bello che ho giocato è stato appunto questo, The Force Unleashed (il 2 per me è un DLC, come ho sempre rimarcato). Bella storia (anche se non più canonica, cortesia di Disney), belle ambientazioni, bella grafica e ottimo gameplay (anche se a molti ha fatto cagare perché il moveset con le lightsaber fa cagare [però dimenticano che il titolo del gioco, dice tutto sul come è impostato il gameplay, ma dettagli]). Giocateli ambedue, perché non ve ne pentirete.

Non ci sono interventi da mostrare.