Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

XenoRoot condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere XenoRoot, aggiungilo agli amici adesso.

XenoRoot
Cover The 25th Ward: The Silver Case per PS4

venendo da The Silver Case, che mi ha entusiasmato parecchio, questo sequel diretto mi ha un po deluso.

I titoli kill the past di Suda sono sempre stati criptici, quindi è normale che lo sia anche 25th Ward, però in questo non riesce Suda e gli altri due writer non riescono a chiuderla in modo soddisfacente. Avendo 3 perspettive diverse e non solo 2 come nel primo rendono le cose piu complicate.
Troppo frammentato la storia e manca di coerenza.

Poi il cast è meno memorabile del primo. Parlando di OST e Artstyle qui non gli si puo dire niente, ottimo come gia nel primo.

la perspettiva "Matchmaker" salva un po il gioco per me, è stata scritta da un nuovo writer del studio, non da Suda ma neanche da Ooka che ha fatto la perspettiva Placebo nel prequel. Parlo di Masahiro Yuki, che ha concluso la sua perspettiva in un bel modo, cosa che non si puo dire degli altri due

XenoRoot

ha scritto una recensione su Kirby Star Allies

Cover Kirby Star Allies per Nintendo Switch

Kirby - serie di Nintendo più consistente, HAL=Gods

al inizio ero un po deluso venendo da Robobot che era uno dei titoli piu innovativi nel genere in questi ultimi anni, dove HAL ha provato tantissime cose nuove con Kirby. Star Allies convince però grazie al suo postgame corposo, ma sopratutto con diverse modalità che hanno una rigiocabilità enorme. Entra nella top 5 della serie solo per questo, ma pure perchè sia graficamente che musicalmente hanno raggiunto un nuovo livello.

per chi non ha ancora mai provato questa serie, consiglio di provare uno tra Superstar, Robobot oppure Adventure Wii, che imo sono i tre giochi migliori. Star Allies come primo titolo HD è ottimo, ma spero che col prossimo implementeranno di nuovo idee fresce e folli come in Robobot!

XenoRoot
Cover The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 3rd per PC

Un trails che va all-in

un trails che va all-in senza essere trattenuto da una struttura da jrpg classica tipo l'introduzione del mondo + pg, andare da un villaggio all'altro, quasi zero momenti filler, tutta la lore e il worlbuidling è stato spostato nelle door.

Le door sono un bel change of pace tra il dungeon crawling, sono piu o meno episodi, minigiochi oppure scene in stile VN ricche d'informazioni interessanti, c'è sopratutto molto foreshadowing per i capitoli successivi della saga!

Le 60 ore di gioco sono volate letteralmente, era un piacere fare tutte le door/minigiochi/aprire i tesori + leggere i loro messaggi :^)

Il cast di pg è stupendo, finalmente abbiamo un gruppo piu maturo con tanta esperienza. Con Kevin e Ries due dei main protagonisti piu interessanti degli anni più recenti.

Quindi si notano veramente tantissime cose nuove non viste in questa serie, i tanti pg a disposizione per creare un team (piu di 13), focus piu sul dungeon crawling con dungeon design interessante, la main story senza filler grazie alle door che ci sono per tutta la lore, scene slice of life etc. Ma non finisce qui.

È il gioco della serie piu cupo e teso come mood/atmosfera, in certi tratti mi ha veramente ricordato Silent Hill, va molto sul horror psicologico, ma non solo, ha veramente cambiato da come vedo questa serie, finora mi sembrava un mix tra Grandia/Xenogears/Suikoden, una specie di jrpg classico della golden era ps1.

The 3rd semplicemente va oltre a questo, imo molto meglio e fresco questa direzione, purtroppo sembra di essere una specie di one-off, tutto ciò era solo possibile grazie alla base che hanno creato i primi due.

Al inizio falcom nemmeno aveva intenzione di fare un terzo capitolo nella serie Sky, stava per sviluppare Zero no Kiseki, fortunatamente si sono accorti che avevano bisogno di concludere l'arc di altri pg non chiamati estelle/joshua, prima di iniziarne uno nuovo. Sono molto contento che hanno preso questa decisione!

Poi l'OST, madonna, un jump di qualità così alto non si sente spesso, i jdk sono veramente riusciti a dare giustizia al atmosfera unica di questo capitolo, con tanti brani melanconici, inquietanti e battle themes che ti gasano tantissimo, cose che i precedenti non sempre ci sono riusciti.

Sono veramente grato che hanno localizzato questo capitolo, ho sentito dire molto cose tipo "skippate the 3rd, dateci i titoli crossbell", fortunatamente Xseed li fa in ordine e ci ha portato questo titolo imo essenziale, anche per capire futuri eventi.

Poi credo che questo titolo difficilmente si batte con i capitoli successivi, non solo per la struttura atipica, ma un po la combinazione di tutti elementi che sono riusciti alla perfezione. Avendo gia giocato i Cold Steel, non ho tantissime speranze che si ritorna su questi livelli, la target audience ormai è un po diversa, sono passati 10 anni, i tempi cambiano.

Ma almeno ho potuto vivere questa esperienza indimenticabile, il viaggio piu emozionante che mi ha dato un titolo Falcom finora!

9.5

Voto assegnato da XenoRoot
Media utenti: 9.5

XenoRoot

ha scritto una recensione su Cosmic Star Heroine

Cover Cosmic Star Heroine per PC

Chrono Trigger moderno | this is how a turnbased (j)rpg should be

+ritmo altissimo, nessun filler...
+ottima colonna sonora, bel mix di retro chiptune e sound piu moderno
+graficamente cattura perfettamente lo stile dei jrpg della golden era 16bit
+combat system senza caricamenti/seamless come quello di Chrono Trigger, ma con tante rifiniture che ci si è abituato da jrpg piu recenti
+ci sono diversi dungeons/caverne/posti abbandonati, sono piu corti della media, apprezzo molto la loro varietà, dopo tanto tempo un rpg dove i dungeon stessi non mi stancano, anzi non vedo l'ora di entrarci e combattere contro ogni nemico
+difficoltà bilanciata alla perfezione, i nemici non respawnano, poi per tutti che vogliono piu sfida, ce la difficoltà massima che è molto tosta, l'ho provato per un ora, ho preferito l'altra che era piu gestibile

...avendo un pacing al dir poco perfetto, un po soffre nello sviluppare i vari party member, anche se personalmente preferisco questo estremo all'altro che ci si deve sbattere contro diversi filler dungeons o migliaia di villaggi che sono solo messi li per aggiornare l'equipment

-verso la fine puo sembrare un pu rushato, manca un po la buildup per il boss finale, lo sviluppatore ha anche detto che se potesse di nuovo ricominciare farebbe tante cose in modo diverso, ma ha dovuto concluderlo dopo 3 anni che i backer aspettavano

Durata: ca. 15-20 ore

8.5

Voto assegnato da XenoRoot
Media utenti: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔