Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Michael Fenix condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Michael Fenix, aggiungilo agli amici adesso.

Michael Fenix

ha scritto una recensione su Onimusha: Warlords

Cover Onimusha: Warlords per Nintendo Switch

Giappone e demoni.

Premetto che non ho giocato mai in vita mia a un Onimusha, quindi per me questo capitolo è stato un salto nel buio, mi sono fidato solo del nome e della sua fama...e ne sono rimasto veramente colpito.
Il gioco si presenta come un Adventure a telecamera fissa, con combattimenti all'arma bianca (con un raro utilizzo di archi o pistole) ben riusciti, tra parate e schivate. L'aggiunta di tre poteri demoniaci utilizzabili in combattimento al costo di prezioso mana diversifica molto il CS. Avremo a disposizione tre tipi di armi durante il gioco, con diversa potenza, range, e velocità, e tre tipi diversi di magia. I combattimenti sono divertenti, e quasi mai vorrete schivarli.
Per quanto riguarda l'esplorazione anche qui siamo già su solide basi. Ci troveremo ad esplorare un castello giapponese, con passaggi segreti, sotterranei, vie alternative e numerose zone completamente facoltative, che premieranno i più minuziosi nel setacciare ogni angolo del castello. Ci verranno presentati diversi enigmi (non troppo impegnativi a onor del vero) per procedere verso i titoli di coda. Il gioco ci propone anche numerosi collezionabili, a partire da armature, armi e spade aggiuntive (una spada in particolare richiede un certo impegno per essere recuperata, giustificando la presenza così di una sezione facoltativa impostata a "torneo" che appunto se porteremo a termine ci donerà un oggetto indispensabile per sbloccare la suddetta spada) potenziamenti per vitalità e magie, e ovviamente le anime dei demoni, che ci permetteranno di potenziare armi e magie.
Per quanto riguarda la trama l'ho trovata veramente carina nella sua semplicità. Sono un amante del Giappone e dei demoni quindi non potevo che adorare sia ambientazione che struttura narrativa. Dovremo salvare una principessa da un rito oscuro tenuto dai demoni per donare potere a un umano. Molto carina la presenza di libri durante il gioco che ci daranno una visione più chiara del mondo dei demoni e del loro scopo nel nostro mondo. Poche cutscenes , un paio fatte in CGI veramente epiche .
Le musiche sono strabilianti, donano il giusto ritmo al gioco, e vorrete sicuramente ascoltarle più volte.
Il mero lato tecnico è ovviamente difficile da valutare, essendo un gioco uscito su PS2. Il restauro grafico è ben fatto, ma senza impressionare. Comunque molto carino il design dei personaggi e dei nemici primari, più anonimo invece i nemici base che incontreremo per tutto il gioco.
Peccato per la durata, finito in 4 ore , trovando ogni cosa. Vero, per sbloccare tutti i trofei (presenti in game nella versione switch) ci vuole più tempo, ma su 56 trofei, in 4 ore ne ho sbloccati 38.

In definitiva un gioco che consiglio caldamente, non richiede troppo tempo, e regala qualche ora di divertimento in compagnia del nostro samurai Samanosuke.

8.3

Voto assegnato da Michael Fenix
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 7.3