Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Zell condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Zell, aggiungilo agli amici adesso.

Zell
Cover Zero Escape: Virtue's Last Reward per PS Vita

E dopo qualche mese da 999 finalmente riesco a finire anche il suo seguito, virtue's last reward e non mi ha deluso affatto.
Iniziamo dal principio, l'incipit di VLR è simile per non dire identico a quello del suo predecessore, 9 persone vengono rapite e sono costrette a partecipare ad un gioco per la loro sopravvivenza.
Una delle prime differenze che si nota però è un'atmosfera un pò più leggera rispetto al capitolo precedente a mio avviso che sopratutto all'inizio non giova granché al gioco, nonostante infatti abbia detto che la loro sopravvivenza dipende dal gioco in realtà questo viene menzionato solo dopo un bel pò nella storia e sopratutto all'inizio il gioco sembra molto più calmo di 999 dove la prima cosa che succede è l'essere bloccati in una stanza dove se non ti sbrighi a uscire muori annegato.
Ovviamente il gioco riesce a migliorare una volta iniziati a finire i primi finali, e dico così poiché VLR fa parte di quei titoli nei quali i finali multipli non sono opzionali, ma parte integrante della storia e questa volta c'è da dire VLR propone un numero enorme di finali multipli e grazie ad un particolare metodo di narrazione immerge moltissimo il giocatore dentro essa.
Ovviamente a tutto ciò però contribuiscono un sacco anche i personaggi, 9 persone apparentemente completamente estranee ma che nascondono molto di più di quel che sembra.
Gli enigmi invece in VLR sono invece la parte un pò più debole del gioco, l'assenza di qualsiasi voglia novità rispetto al capitolo precedente e una difficoltà un pò troppo tendente verso il facile non ha aiutato il titolo, inoltre sono ancora presenti problemi di "legnosità" dei controlli, nel senso che per effettuare semplici passaggi è spesso necessario molto più tempo del necessario e da effettivamente fastidio.
A dar ancora più fastidio è la funzione di saltare i dialoghi, nonostante sia una ottima funzione spesso alcuni dialoghi anche se già ascoltati, poiché ci troviamo vicini ad un finale non vengono saltati, e ciò non è un enorme problema se il gioco non ne avesse così tanti, lo stesso si può dire per gli spostamenti nella mappa che non servono assolutamente A NIENTE e prendono un sacco di tempo risultando tediosi a dir poco.
Questi comunque non sono difetti troppo grandi e VLR si difende bene sia a livello grafico che sonoro con un ottimo doppiaggio e ottime musiche, la scelta dei personaggi in 3D non sono riuscita a farla preferire ai ritratti 2D di 999 ma ci ho fatto il callo.
Per concludere, il gioco prende circa 30 ore per completarlo al 100% (cosa praticamente necessaria ai fini dell'intera trama, difatti questo gioco è il primo in assoluto che ho platinato) e tralasciando alcuni passaggi ripetuti allo sfinimento il gioco tiene sempre sulle spine e riesce tranquillamente a farsi voler completare appieno, consigliato a tutti i possessori di 3DS e Vita amanti delle VN (anche se probabilmente l'avrete già giocato) e a qualsiasi videogiocatore in cerca di qualcosa di diverso sopratutto se non si ha giocato il titolo precedente (cosa che consiglio comunque di fare), ora credo sia tempo di pensare a trovare uno sconto per zero time dilemma e scoprire come finirà questa trilogia.