Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

zubasa2001 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere zubasa2001, aggiungilo agli amici adesso.

zubasa2001

ha scritto una recensione su Splatterhouse 3

Cover Splatterhouse 3 per Mega Drive

Un passo (avanti) nel terrore

Aaaah... Splatterhouse 3.. I primi due giochi della serie erano versioni più lente e ponderose di Kung Fu master in salsa horror. Tanto riuscita era l'ambientazione che (almeno al primo episodio) si perdonava volentieri un gameplay ripetitivo e legnoso.
Il terzo capitolo porta in dote un rinfrescante tuffo nella terza dimensione assieme a una vasta gamma di innovazioni, come una struttura non lineare, finali multipli e un moveset ampiamente più corposo.
Un piccolo, orribile capolavoro.

8.2

Voto assegnato da zubasa2001
Media utenti: 8.6

zubasa2001

ha scritto una recensione su Strider (1991)

Cover Strider (1991) per Mega Drive

Il capolavoro

Quando si tenta di recensire Strider si entra, per citare il capolavoro di Mel Brooks, in punta di piedi e in religioso silenzio, nel territorio del Genio.

Tenteró di spiegare come Strider sia per me (nelle intercambiabili versioni Arcade e Megadrive), il miglior gioco arcade della storia videoludica.

Strider primeggia su tutta la linea: grafica, sonoro, gameplay e perfino storia.
Inizieró da quest'ultima.

La storia a cui mi riferisco non e' quella, malamente tradotta e dozzinale, del manuale d'istruzioni (il ninja Hiryu salva il mondo dal cattivo imbacuccato) o delle spartane schermate statiche che fungono da cutscene, ma dell'avvincente narrativa composta da salti, sciabolate arrampicate. Una trama che non ci viene raccontata, ma di cui siamo parte integrante e che contribuiamo a affabulare capriola dopo capriola, sciabolata dopo sciabolata, grazie a un level design geniale e boss memorabili.
Sfuggiremo per il rotto della cuffia alla caccia del terribile Solo, agilmente scivoleremo tra le spire di un millepiedi robotico armato di falce e martello (composto dall'agganciamento di membri di un Politburo-cyborg), ci ingegneremo per raggiungere la nave volante Balrog, sfruttando i velivoli dei nostri stessi avversari.
In molti hanno tentato di narrare una storia tramite le azioni del giocatori (non affidandosi esclusivamente a muri di testo o interminabili cutscene) e in pochi vi sono riusciti pienamente, ancor meno con la maturita' di Strider.

La giocabilita' si attesta su vette altissime: Strider Hiryu balza, scivola e soprattutto si arrampica. Grazie ai suoi uncini, il protagonista puó aderire a soffitti e pareti di qualsiasi inclinazione dando al giocatore un meraviglioso senso di liberta' d'azione.
I power up poi, sembrano fatti apposta per entusiasmare il giocatore e rafforzare l'immaginario potente a cui il gioco attinge a piene mani - in primis la pantera robotica che seguira' il nostro avatar dopo la sua attivazione e il falco meccanico.

Il design di avversari e livelli e' suggestivo e azzeccato, impreziosito da un comparto grafico e sonoro di tutto rispetto. Ogni livello ha almeno un passaggio innovativo e memorabile: Hiryu che si staglia tra le cupole del Kremlino (o qualunque cosa sia); la corsa a perdifiato tra le mine e la rocambolesca arrampicata del secondo livello; Il combattimento con il mega-computer in grado di alterare la gravita'; i brontosauri da passeggio. Le musiche sono memorabili ed epiche al punto giusto, uno dei migliori esempi della grande scuola Capcom.

I difetti? Pochi e perlopiú legati al comparto tecnico: qualche sfarfallio qua e la, qualche rallentamento nei momenti piú frenetici, un numero piú basso di colori nella versione per Megadrive, che rimane comunque la versione casalinga definitiva al netto di emulazione e collezioni varie.

Il giudizio finale ve lo lascio immaginare: fatevi un favore e provate Strider - non ne resterete delusi.

9.7

Voto assegnato da zubasa2001
Media utenti: 8.9

zubasa2001

ha scritto una recensione su Star Paws

Cover Star Paws per C64

Wile E. Coyote nello spazio

Se la versione home computer del gioco dedicato a Road Runner (meglio noto in tempi meno anglofoni come Bip Bip) lasciò l'amaro in bocca ai fan del geniale cartoon Warner Bros, i fortunati possessori di un C64 (o di uno ZX Spectrum o di un Amstrad) poterono godersi questa gemma ormai dimenticata.

La carne di un pennuto alieno (il Griffin, come la famiglia di Family Guy) diventerà nel lontano futuro una merce di scambio importantissima, al punto che una popolazione troppo numerosa rischia di destabilizzare l'economia galattica.

A fare fronte al rischio di eccessiva offerta di carne di struzzo cosmico ci penserà il giocatore, nei panni canini di Rover Pawstrong a dare la caccia allo starnazzare surplus in un pianetoide a scrolling orizzontale.
E via a correre dietro ai dannati, velocissimi pennuti, la cui velocità di crociera, per inciso, è COME MINIMO pari a quella del nostro eroe, salvo poi aumentare dopo un po'di infruttuoso inseguimento. L'unica è prenderli di sorpresa, sperando di partire abbastanza vicini al Griffin per balzargli al collo e farne un arrosto oppure usare gli spassosissimi Power up che si trovano in giro. Grandi classici come esplosivi, pistole a raggi pattini a reazione e persino una hoverbike LEGGERMENTE più veloce di uno struzzo spaziale.

Grafica e audio mostrano tutte le loro ere geologiche di anzianità ma giocabilità, appeal e divertimento danno ampiamente i punti a qualsiasi app per casual player moderni. Quindi bando alle ciance, prendete il catalogo A.C.M.E. più recente e filate a salvare l'economia galattica...Marsh!

8

Voto assegnato da zubasa2001
Media utenti: 7.5

zubasa2001
Cover Barbarian: The Ultimate Warrior per C64

Le bocce di Maria Whittaker

Picchiaduro a incontri ante litteram, le bocce di Maria Whittaker.
Lo ricordo con piacere a causa delle bocce di Maria Whittaker, e della spettacolaritá (ai tempi) degli incontri (le bocce di Maria Whittaker).
La presenza in copertina della "page 3 model" Maria Whittaker (si dice imparentata con uno degli sviluppatori audio) contribuí non poco al successo del gioco, generando poi un seguito con una protagonista femminile modellata sulle fattezze della procace starlette.
Le bocce.

7.7

Voto assegnato da zubasa2001
Media utenti: 7.7

Non ci sono interventi da mostrare 😔