Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale personaggio videoludico è più importante tra Mario e Sonic?

Sonic o Mario
Penso che questa sia una delle domande più difficili a cui rispondere. I pressapochisti direbbero "Mario, che domande! Fu il primo!" ma per me questo non ha senso perchè seguendo questo ragionamento Pac man sarebbe ancora più importante. Per me è Sonic perchè fino al giugno del '91 SEGA aveva come mascotte Alex Kidd, personaggio piuttosto scialbo ed impersonale nonchè una velata scopiazzatura di Mario. Con l'arrivo dell'istrice blu SEGA ha sbalordito il mondo grazie anche al 16 bit ed a una valanga di suoni ed effetti speciali per non parlare dell'alta velocità del gioco (che fino ad allora era solo un sogno...). Inoltre la versione 2D continua a divertire anche 20 anni dopo quanto quella 3D di ultima generazione e tra qualche mese queste verranno accoppiate in un unico gioco (Sonic generations) per creare qualcosa di mai visto prima. La versione 2D di Super Mario invece, per quanto sia sempre bella e divertente, è rimasta pressochè la stessa. Forse ciò è dovuto ad un maggior affiatamento da parte di Nintendo nel progetto Mario Galaxy, ma questa non è una scusa valida. Un'altro punto di forza di Mario rispetto a Sonic era la versione portatile e anche la qualità di quest'ultima è andata scemando col passare degli anni (personalmente l'ultima versione portatile di Mario bella che io ricordi è Super Mario land 2) finendo con l'arenarsi... Detto questo vi lascio la parola dicendo che non sono di parte e che non difendo Sonic dicendo che Mario fa schifo (come potete leggere sulla mia bacheca domani acquisterò New Super Mario bros. Wii perchè amo questo personaggio...)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Beh dai, un tantinello di parte visto nick e avatar mi sa di sì :D

Sciocchezze a parte, ti do ragione, un po' come quando si parla di Maradona e Pelè c'è superficialità in questi casi,
Ma io la penso al contrario e ho pochi dubbi. Perché Mario ha più volte innovato il 2D (Mario Bros 3 su NES, capolavoro a 8bit che sembravano molti di più asd, è stato un punto di riferimento per tutto quello che venne dopo - Yoshi's Island è stato più volte definito miglior platform della old generation)e per quello che ho provato quando oltre 15 anni fa misi le mani su Mario 64: rivoluzione, poco da aggiungere.
Detto questo Sonic per MegaDrive lo giocai un milione e mezzo di volte a casa di un amico e cronometravano i livelli (ok, eravamo piccoletti e disturbati O.O) e da amante della old gen di platform 2D lo considero imprescindibile per ogni gamer di vecchia generazione, ma io lo dico, sono di parte. ma mica perché tengo per Mario, io sono un umile suddito di Miyamoto asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Indros
Beh le versioni PC di Halo 1 e 2 sono state a dir poco imbarazzanti, lo stesso Halo 2 aveva bisogno delle directx 10 e vista (se non erro) nonostante fosse un gioco vecchio di 4/5 anni, quindi su questo ti do ragione. Il fatto è che Microsoft non si sarebbe mai aspettata un successo del genere per un FPS su console e quindi ha messo da parte la versione PC, che è stata poi fatta di fretta e male da un team esterno (spero non siano gli stessi tizi che hanno completato Duke Nukem Forever asd).
Il vero Halo va giudicato su Xbox, perchè confrontare un gioco sviluppato nel 1998/2001 (periodo successivo all'uscita di Half Life 1) con i grandi FPS appartenti alla "generazione" successiva come Half Life 2 e Doom 3 non è possibile e neanche tanto giusto. Se ciò avviene è solo perchè la povera vecchia Xbox non l'ha considerata proprio nessuno per diversi anni, visto il dominio che c'era a quei tempi della PS2.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono d'accordo in parte con Marco Battaglia per quanto riguarda il discorso dell'eccessivo fantasy nei vari HALO. Se devo giocare ad un gioco di guerra fantasy preferisco Crysis che mischia realtà e finzione in modo razionale (lo scarab e il feline ad esempio sono armi reali). HALO è eccessivamente fumettoso...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

1) Questa è soggettiva.
2) Idem, io ho trovato l'ia imbarazzante, quasi da insulto all'intelligenza umana.
3) Battlefield ce lo scordiamo?
4) Non è il primo.
5) Quindi quelli che hanno fatto Goldeneye, Perfect Dark, Turok, Doom, su console ce li dimentichiamo?

Innovazioni
1) Online forse, ma il fatto che è stato il primo non vuol dire di conseguenza che sia il migliore. Se sei il primo come fai a dire di essere il migliore se non puoi confrontarti con nessuno per avere un paragone? xd
2) No, assolutamente, Unreal, Fear, presentavano già sta cosa...
3) Non è il primo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Che abbia migliorato gli FPS l'ho sempre ammesso io.... ma mi sembra che dopo il primo si siano impuntati solo sulla storia aggiungendo solo il comparto multiplayer. I mezzi sono sempre i soliti (lo so, anche nei vari CoD e Battlefield, ma sono limitati dal fatto di riprendere mezzi reali, se facessero un gioco ambientato nel futuro inventerebbero centinaia di mezzi)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Li adoro entrambi ma se devo per forza scegliere il mio voto va a Mario,il 90% dei suoi giochi sono capolavori e non stiamo parlando solo di platform,sono riusciti a infilarlo in qualsiasi genere mantenendo sempre intatto lo spirito mariesco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

<------------------ asd
SEGA cercava una specie di Mario tutto suo, ma si era capito che Alex Kidd non aveva personalità, non poteva paragonarsi con Jumpman. E cosi' ha creato un personaggio che trasuda originalità e personalità, con un gameplay sempre platform ma distaccato dalla concezione comune di esso. Veloce, divertente, originale. E da li' è cominciata la serie che più ho amato nella mia vita videoludica, certo, con alti e bassi, ma nel complesso fantastica, piena di livelli veloci e spesso anche adrenalinici.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Alessandro0610
Veramente negli ultimi anni stiamo assistendo ad un declino totale della difficoltà di entrambi.
Sonic adesso (parlo di Generations e Unleashed) è inizialmente ostico ma facilissimo per chiunque sia già abituato allo stile della serie. Quelli su DS sono rimasti su un livello di sfida medio, soprattutto per quanto riguarda il ranking, Colours Wii si differenzia un pò ma è tutto una piattaforma, non è abbastanza frenetico.
Mario 2D dall'uscita di New Super Mario Bros è diventato facilmente accessibile, niente di paragonabile a Bros 3 e World. NSMB Wii è già più tosto, ma in cooperativa diventa una buffonata. NSMB 2 pare essere facilissimo, almeno da quanto ho visto nei video, quando uscirà in Europa lo proverò.
Mario 3D è IMO l'unico che continua ad offrire un grado di sfida alto, e per adattarsi alle masse viene fatta una prima metà di gioco facilitata.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mario. Semplicemente perché é Mario, con tutto quello che ne consegue.
Riconosco l'importanza (soprattutto storica perché quello attuale invece non è cosa) di Sonic, ma il confronto con Mario non ha ragione d'esistere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Di Sonic non me ne sbatte una SEGA,
Mario tutta la vita
http://3.bp.blogspot.com/-Q9jpTCa-z5Y/TW …
No vabbè... Se ci fossero più opzioni avrei detto MasterChief xd, Max Payne o Gordon Freeman. Ma dato che bisogna scegliere fra quei due, scelgo Mario perché da piccolo ho sempre giocato su Nintendo e i giochi con Mario erano fantastici. Ho avuto un first contact con Sonic quando fecero uscire qualche suo gioco su Xbox, ma era una merda assurda e da allora non mi interessa più di tanto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho messo Sonic e Mario perchè sono i più caratteristici in quanto mascotte... Poi ne farò uno generale in cui metterò Ezio, Masterchief, Max Payne e compagnia bella.

Cmq posso capire che i giochi di Sonic non piacciano a tutti... vista la velocità si muore molte volte e ciò può essere snervante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mario anche per me. Sonic sarà anche simpatico ma fra i due preferisco Mario dato che è più carismatico, ha una voce più divertente e i giochi con Mario sono più belli.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca

Master Chief non ha carisma. E' diverso.
In Halo la trama è ridicola, scontata e prevedibile. In cod, solo i 2 modern warfare ad esempio, hanno 2 finali che fanno impallidire alcune tra migliori produzioni cinematografiche di tutti i tempi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Marco Battaglia
Non è mia abitudine fare affermazioni che non posso provare, però io ho la forte sensazione che tu abbia provato un Halo così a casaccio per un po', hai visto che non ti è sembrato "niente di speciale" e l'hai messo da parte.

Lo credo per alcuni motivi. Il primo fra questi è che Master Chief è da più parti riconosciuto come uno dei personaggi più carismatici dell'intera storia dei videogiochi. E' l'uomo dietro la maschera di cui non vedi mai il volto ma ha alle spalle una storia drammatica, ciò nonostante è sempre calmo e incredibilmente cinico, parla poco ma quando lo fa le sue battute sono semplicemente straordinarie: del genere che ti fanno ricordare un intero livello solo perché "masterchief aveva detto quella frase in quel frangente". Per non parlare dei molteplici apprezzamenti che gli sono arrivati dalla stampa di tutto il mondo, dove non di rado master chief è fra le prime posizioni dei più amati protagonisti dei videgiochi, o, tanto per fare qualche citazione presa da wikipedia:
"new kind of celebrity for a new and profoundly weird millennium" Time, Lev Grossman
"the Master Chief is as much of a hero today as characters like Spider-Man, Frodo, and Luke Skywalker were for previous generations." Pete Wentz dei Fall Out Boy
Consideriamo poi il merchandising incredibile che c'è attorno la sua figura, cosa assolutamente impensabile per qualsiasi protagonista di COD: tutti molto vaporosi ma infinitamente piatti e identici fra loro.

Per quanto riguarda la trama "ridicola e prevedibile" io sinceramente fatico a capire a quale contesto tu possa riferirti. La trama di Halo è piuttosto complessa e io stesso da Halo 2 in poi devo confessare di aver fatto un po' di confusione nel riuscire a seguire per bene tutte le vicende narrate. Non parliamo poi di tutti i retroscena e di tutti gli avvenimenti precedenti e successivi, per i quali sono stati pubblicati cinque libri che hanno anche avuto un discreto successo di vendite:
Halo: The Fall of Reach, The Flood, First Strike, Ghosts of Onyx e Contact Harvest

Il finale di Modern Warfare e Modern Warfare 2 era molto cinematografico, hai ragione. Ma erano tutti effetti speciali: tutto è buttato su emozioni da "impatto immediato, comprensibili a tutti". Due finali che si sviluppano e si svolgono in pochissimo tempo, mentre poi passi gran parte del resto della storia a farti il giro del mondo per svolgere missioni di cui nessuno conosce l'utilità. Call of Duty avrà gli effetti speciali di un blockbuster di guerra, ma Halo ha una trama da grande trilogia fantascientifica, con tanto di prequel (Halo Reach), universo espanso (i libri), e cast di eccezione (Master Chief, Cortana, Keys, l'Arbiter, i Profeti, ecc...ecc...).

Quale personaggio videoludico è più importante tra Mario e Sonic?