Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

OUYA: recensioni negative a tutto spiano

The Verge, Engadget e Phandroid ci elencano i difetti della console Android

I primi esemplari di OUYA sono stati messi alla prova dalla stampa specializzata. Si tratta di un modello che gli sviluppatori definiscono "provvisorio", destinato unicamente a coloro i quali hanno finanziato il progetto. OUYA è infatti una console con sistema operativo Android basata su SoC Nvidia Tegra 3, nata grazie ai finanziamenti dal basso ottenuti tramite il sito Kickstarter.



Fra le prime recensioni vale la pena citare quella pubblicata sulle pagine di The Verge, che assegnandoli un bel 3,5 su 10 definisce OUYA "lontano un milione di chilometri da qualcosa in cui valga la pena spendere i vostri soldi". Secondo il recensore i problemi sono molti e non si limitano solo alla latitanza di giochi disponibili. Il controller ha tutta l'aria di essere economico, assemblato e progettato senza la giusta cura nei dettagli. L'interfaccia è lenta, male ottimizzata e spesso caotica. Meglio non parlare dei titoli disponibili su Android: pochissimi funzionano bene con un controller.



Ancora peggio la recensione pubblicata da Tim Stervens sulle pagine di Engadget: "semplicemente non è pronta per il commercio. Il sistema è grezzo in molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda il controller, ma anche l'interfaccia e i menù si potrebbero sistemare".



Phandroid, sito che si occupa principalmente del mondo Android, è un po' meno critico nei confronti di OUYA (e ci mancherebbe). La recensione parla di problemi riguardanti la configurazione della rete WiFi e della sincronizzazione fra console e controller troppo lenta.



Secondo la stampa specializzata OUYA non è partita con il piede giusto, ma è probabile, aggiungerei, che la console ottenga feedback positivi da parte dei consumatori finali, soprattutto grazie alla possibilità di emulare giochi per altre piattaforme. Tralasciando ovviamente i grandi dubbi sul concetto di legalità legato al mondo dell'emulazione e della distribuzione di ROM.

pubblicato alle 15:29 del 05/04/2013

Condiviso da Ericdraven91 e altri 3.Piace a 7 persone

 

"Ouya's best "exclusive" at the moment is Final Fantasy III, a game that came out in 1990 and is also available on a variety of other platforms."
Praticamente per ora è buona solo come retro console.
"Worst of all, it makes buying things impossibly easy — you enter a credit card when first setting up your Ouya, and there are often no confirmation boxes or checks against you spending thousands of dollars. Oh, you hit Upgrade because it's right next to Play and the controller's laggy? Perfect. Thanks for your money."
Non si può accettare una cosa del genere.

 

è esattamente il risultato che mi aspettavo da una console che alla fine non offre nulla di nuovo, perfino la nvidia schield è più innovativa

 

Però, considerando tutta la gente interessata, OUYA avrebbe potenzialità pazzesche. Dal mondo indie non escono solo giochini del cazzo, ci sono davvero ottimi giochi che possono essere messi al pari delle grandi produzioni. Super Meat Boy, Warsow, Fancy Pants Adventures, Limbo, Q.U.B.E. e vari altri.
Ma a quanto pare OUYA non sta seguendo questa via, ma quella dei giochini di merda da smartphone.
Non che non lo comprenda, è probabilmente quella più conveniente almeno inizialmente, anche se penso che col passare degli anni con tutta una serie di giochi validi magari OUYA potrebbe diventare davvero una concorrente delle tre case madri.

 

^ se ci arriva visto che non credo che qualcuno compri una console fissa con gli stessi giochi che si ritrova nel telefono, senza contare che anche lo store android è pieno di titoli indie

 

" col passare degli anni con tutta una serie di giochi validi magari OUYA potrebbe diventare davvero una concorrente delle tre case madri." se ci arriva a quel momento, se rimane così credo che sarà un flop totale e quindi sarebbe uno spreco di soldi produrne altre

 

Io non sono così negativo, il mercato di giochi Android si sta sviluppando molto (http://78.129.218.249/ouya/ questo è il link al market della console, ci sono un bel po di titoli indie), calcolando anche il probabile prezzo d'uscita della console (attorno ai 100 dollari) e la possibilità d'emulazione di altre console (che quasi sicuramente saranno le stesse delle altre piattaforme Android, dal NES alla prima PS) penso proprio che la prenderò.

Di certo non sono un "hipster che va in giro a dire che gli indie sono il meglio e che i videogiochi sono morti" ma se non provate/non avete mai provato giochi Indie di certo non siete dei videogiocatori seri..

 

Se questo rumor fosse fondato allora (ovviamente) manderei a cagare in due secondi l'OUYA.
Sarebbe anche un bel colpo della Nintendo per accaparrarsi una fetta di mercato Indie... sta a vedere se è vero però... bho, vedremo

 

Gianmark, hanno anche annunciato che sony ha intenzione di favorire il mercato indie su ps4 quindi l'utilità di ouya diventa poco utile a inutile dato che emulare le console precedenti si può usare tranquillamente un pc ( anche molto vecchio) o uno smartphone

 

@dante46 Intendevo che secondo me OUYA potrebbe diventare una valida alternativa alle altre console se dovessero uscire tutta una serie di giochi indie ma comunque molto validi, come può essere un Q.U.B.E.
Con titoli come quelli sopra mi pare impossibile, sono quasi tutti giochi ideati per smartphone, roba da giocare 10 minuti sull'autobus, niente di davvero interessante. Una console basata su giochi del genere non può che essere una moda passeggera, a meno che la gente non si sia completamente rintontita.
Apparte chi la vuole usare come retro console, quello lo capisco.