Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Notch ha bisogno di aiuto: si sente osservato

Il creatore di Minecraft attanagliato dal blocco dello scrittore

Markus "Notch" Persson, illustre e gettonatissimo creatore di Minecraft, ha bisogno di aiuto. Il suo problema è essere diventato troppo famoso e, di conseguenza, di non godere più dell'atmosfera di pace e tranquillità che hanno reso possibile ideare e sviluppare Minecraft. Il buon Notch, che è stato intervistato dal New Yorker, ha detto "Comincio a sentirmi come se avessi il blocco dello scrittore", la causa, indovinate un po', è la troppa pressione a cui è quotidianamente sottoposto. "Con Minecraft tutto era più facile, perché nessuno sapeva chi fossi. Ora, ogni volta che pubblico una nuova idea, milioni di persone la analizzano nei minimi dettagli." Forse un riferimento a 0x10c, particolarissimo titolo su cui Notch stava lavorando e di cui aveva pubblicato alcune anticipazioni. E infatti, chiarisce poi che "c'è una sorta di conflitto fra il divertimento che provo a fare quello che vorrei fare e la significativa pressione che proviene dal mondo che mi sta guardando. Non so come fermarlo".



D'altra parte Notch ha fondato dal nulla una software house, Mojang, che vanta oramai oltre 30 dipendenti il cui futuro dipende dalle sue spalle. Fino a questo momento i guadagni ottenuti grazie a Minecraft vanno ancora a gonfie vele, ma dopo? Che si fa? In merito al suo rapporto con il denaro Notch spiega che "All'inizio, c'è stato un momento in cui ho cominciato a spendere tutti i soldi che guadagnato. Poi mi sono chiesto, che succede se il gioco smette di vendere? Così mi sono dato una regola. Sono autorizzato a spendere solo la metà di quello che guadagno. E questa regola non sarà mai violata."

pubblicato alle 12:44 del 15/04/2013

Condiviso da Steven Ruffini e un altro.Piace a 3 persone