Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Risen 2 porta i pirati nel fantastico mondo dei GDR

O forse è meglio dire che porta i giochi di ruolo nel fantastico mondo dei pirati?

Dopo aver sviluppato i primi tre episodi della serie di giochi di ruolo Gothic, i ragazzi di Piranha Bytes hanno pubblicato Risen nel 2009, mentre lo sviluppo di Gothic è stato lasciato a Spellbound che nel 2010 ha pubblicato Arcania Gothic 4. Da molti Risen è stato ritenuto l'erede spirituale e materiale di Gothic, una serie tanto amata dai giocatori PC che a lungo ha battagliato con The Elder Scrolls per il trono di miglior GDR all'occidentale. Con il successivo scisma Gothic\Risen a perderci sono stati essenzialmente i giocatori, infatti Arcania Gothic 4 è stato criticato da molti di aver snaturato l'opera, cavandosela in Italia con una media voti di 7 su 10, mentre Risen, pur presentando quel qualcosa in più che gli ha permesso di arrivare a 7.7 su 10 e ad essere generalmente più amato dai fan della serie, mancava ancora di quell'atteso salto in avanti del gameplay che permettesse di far dimenticare i tanti bug e problemi che afflissero Gothic 3 al lancio.



Piranha Bytes ha quindi deciso di riprovarci presentando ufficialmente Risen 2: Dark Water. Il seguito di Risen è un gioco di ruolo che apporta alla serie significative novità. In primo luogo saranno disponibili le armi da fuoco, inoltre l'ambientazione sarà piuttosto peculiare, ci troveremo, infatti, a doverci districare fra predoni, pirati e corsari e, partendo impersonando un giovane dell'isola Caldera arriveremo nel corso del gioco a comandare un veliero per spostarci nella mappa, quest'ultima inoltre sarà ben più grande di quanto visto in Risen.



Risen 2: Dark Water arriverà su PC e Console probabilmente entro la fine dell'anno, dato che lo sviluppo del gioco dovrebbe ormai essere a circa l'80% del totale. Maggiori dettagli arriveranno di sicuro durante le prossime settimane, nel frattempo ecco il comunicato stampa ufficiale di Koch Media:



Koch MediaDeep Silver e Piranha Bytes oggi hanno ufficialmente presentato Risen 2™: Dark Waters, il seguito del celebre gioco di ruolo Risen™. Forte di un'ambientazione più vasta, storia e personaggi nuovi e una base tecnica rinnovata, Risen 2 porterà il successo del franchise di Risen in tutto il mondo.Diversi anni dopo l'epilogo di Risen, furiosi titani hanno devastato il mondo e portato l'umanità sull'orlo dell'estinzione. In seguito, creature mostruose sono sorte dalle oscure profondità oceaniche, e a causa dei loro attacchi le comunicazioni marittime hanno subito una brusca interruzione. L'eroe, ora membro dell'Inquisizione, ha l'incarico di scoprire come porre fine al caos provocato dalle creature degli abissi. La sua missione inizia quando giungono voci che i pirati delle isole meridionali sono i soli a conoscere il modo di liberarsi dei mostri e quindi mettere fine al loro regno di terrore una volta per tutte.Caratterizzato da un'inedita atmosfera piratesca, Risen 2: Dark Waters si propone di unire le meccaniche GDR più amate del gioco originale con tematiche nuove e ambientazioni originali su numerose isole, ognuna con una sua peculiarità tematica. Un gioco di ruolo in terza persona che si svolge in un universo crudo e cupo, Risen 2: Dark Waters mantiene le caratteristiche più coinvolgenti del Risen originale, con diverse possibilità di approccio a ogni sfida, permettendo al giocatore di influenzare il mondo con le sue decisioni. Queste scelte consentiranno di sbloccare nuovi percorsi, caratteristiche e abilità aggiuntive per il personaggio. Grazie a un ambiente altamente interattivo e all'alternarsi di giorno/notte, aspetti che influenzano notevolmente il gioco, il mondo fantasy di Risen 2 risulta estremamente immersivo.L'attesissimo successore di Risen spiegherà le vele verso PC e console in contemporanea mondiale. Per un assaggio di Risen 2: Dark Waters, sul sito ufficiale del gioco, www.risen2.com, ci sono tre illustrazioni che mostrano il meraviglioso nuovo mondo.

pubblicato alle 21:10 del 21/02/2011