Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il punto della situazione sul bug di Mass Effect 3

La missione relativa all'Accademia Grissom su Xbox 360 non parte, e Bioware che dice?

Chiunque si ritroverà a leggere queste righe si aspetta sicuramente qualche indizio in più sulla faccenda relativa a Mass Effect 3 e il bug dell'Accademia Grissom ( e magari l'annuncio di una possibile risoluzione). Invece resterà deluso nel sapere che Bioware non ha concluso niente.



Ricapitoliamo. E' ormai noto che Mass Effect 3 (ribattezzato "Bug Effect 3 "), sia afflitto da bug più o meno importanti sia nella versione Xbox 360 che in quella per PlayStation 3 e PC. Il più grave dei problemi è però sorto per i poveri utenti Xbox 360 italiani ( compreso ovviamente il sottoscritto), che si sono ritrovati recluso l'accesso ad una quest secondaria non di poco conto: "Accademia Grimson". Giusto per non spoilerare niente, questa missione permette di arruolare nel team di Shepard un personaggio del secondo capitolo della saga, caro a molti di voi. Inoltre, consente di sbloccare un obiettivo, ed è necessario completarla se si vuole portare a termine il gioco al 100%. Il bug si presenta proprio nel caricamento della quest, "freezando" addirittura la console. Nei giorni scorsi la voce degli utenti Italiani (compresa la mia), si è fatta sentire nei confronti di Bioware, sia nel forum ufficiale che in tutti i canali possibili (Facebook ,Twitter, etc...).



Dal forum di Bioware fortunatamente (dico fortunatamente perchè non siamo stati trattati come Bethesda ha trattato i videogamers di tutto il mondo semplicemente ignorandoli) siamo stati ascoltati. Il team si è messo subito all'opera per risolvere la faccenda così come comunicato dal portavoce Ryan Warden. Ad oggi 13/03/2012, Bioware non è riuscita ad identificare e risolvere il problema. La situazione attuale è quindi la seguente:



  1. Ci ritroviamo con un gioco buggato in tanti punti e ingiocabile nella missione citata.
  2. La quasi totalità dell'utenza che ha acquistato il gioco al lancio, si ritrova a non poter usufruirne in maniera totale per l'inaccuratezza del lavoro di test svolto
  3. Non esistono date per la risoluzione del problema.

Quindi c'è da chiedersi una cosa: visto che hanno avuto il tempo di tirar fuori un DLC per il lancio del gioco, perchè non è stato impiegato il tempo dovuto per testare a fondo un gioco che ad oggi risulta castrato? E sopratutto, qual è la natura del problema che non permette a Bioware la risoluzione immediata?



Alla luce di questo mi auguro che il problema venga arginato in tempi brevissimi. Io continuerò comunque a tartassare Bioware ed EA. Non perché mi diverta a rompere le scatole. Ma perchè ho comprato un prodotto integro, e voglio godermelo in maniera integra! Carissimi Bioware ed EA...



"Vaffambicchere" ( Cit. Santoro )
Gab

pubblicato alle 13:54 del 13/03/2012

Condiviso da piroteca.Piace a 9 persone

 

Io ormai sono andato troppo oltre con le missioni principali e non posso più affrontare l'Accademia Grissom. Sono profondamente deluso. Più di questo non saprei che aggiungere.

 

Io invece una cosa la aggiungerei: fare causa a EA/Bioware per il pagamento full di un gioco che non posso sfruttare appieno. è come se comprassi un libro e mancassero le pagine 88-98. certo, la trama si capirebbe lo stesso, ma è evidente che non c'è un equilibrio tra i doveri del publisher e la spesa dell'utente.

 

è una vergogna, pagare 70 euro un gioco pieno di bug, a questo punto la domanda nasce spontanea, ma i beta tester cosa fanno dalla mattina alla sera?

 

Parlato telefonicamente con Ea (Milano) i quali fanno i vaghi.Parlato telefonicamente con un Direttore del Game Stop Italia,il quale mi ha detto di avere ricevuto una mail nella quale Bioware a giorni rilascerà un apatch risolutiva.Staremo a vedere........

 

Mimmox ( non per sfiducia nei tuoi confronti sia chiaro ) io sinceramente mi fido del forum ufficiale dove risponde Bioware. Non del gamestop di turno!
Comunque attendiamo fiduciosi! Anche se mi sembra impossibile per questa settimana. Qualsiasi cosa passi da XboxLive deve essere certificata da MS . E di solito passa una settimana prima di rendere disponibile qualcosa!

 

non è sempre colpa dei beta-tester... il gioco lo testano eccome, ci mancherebbe. in un codice di milioni di caratteri può capitare l'intoppo, casuale, immotivato, assurdo, alieno... il punto è che:
1) è comunque intollerabile per un titolo AAA, a prescindere dalla pipeline dal QA
2) il publisher manca di solerzia nel mettere una toppa (di qualsiasi genere), dimenticandosi come per magia che suddetto titolo AAA è stata pagato sonoramente
sorrido quando alcuni (su altri forum) osano dire "bravo c****one che l'hai comprato al Day 1". ma scherziamo? :)
skyrim è un altro... un gioco GOTY in tutte le salse sfondato di drammi tecnici. cose dei pazzi...
uno gioca su una 360 dove serve solo inserire un DVD senza leggere uno straccio di legal e poi si trova con il gioco impallato. almeno la decenza di far capire all'utente quali sono i suoi diritti. è una maledizione. sono inca**ato nero, sono due gg che non gioco. è assurdo farlo sapendo che quella maledetta missione non tornerà più. è una questione di principio. btw, sono in contatto con EA e Bioware e ci sono andato pesante. vediamo cosa succede... qui ci vorrebbe una class action, altro che premi della mia fulgida m*****a.

 

guarda vale, se prendiamo già in considerazione il bug che non ti fa importare il volto del personaggio di ME2 non è questione che ti deve capitare... il beta tester avrebbe dovuto segnalarlo e bioware risolverlo

 

Galaxy: Di solito i betatester testano i giochi su console Debug. Infatti i recensori Italiani non hanno subito il bug perchè su console debug ! Diverse dalle Retail che abbiamo noi in casa. E' proprio un problema della Build rilasciata da Bioware su console "Normali"

 

guarda gab io a casa ho una console di quel genere, sono un redattore web e a volte capita di dover testare i giochi in anticipo in versione beta, promo e cosi via dicendo, fidati il bug c'è anche su quelle console

 

Insomma la cosa chiara qui è una sola.Non sono più seri come una volta,e parlo un po di tutte o quasi le case.Certo un tempo la tecnologia era piu limitata e quindi piu gestibile,ma certo questo non deve e non puo rappresentare un alibi.Non si possono lanciare giochi come Skyrim e Mass effect per poi ridursi a questo.Paradossalmente vanno meglio coloro che acquistano i giochi dopo 6 mesi e più, pagandoli di meno e con i bug risolti,una class action è difficila da improntare.Comunque se si continua così,la massa muoverà causa(io in testa).:)

 

io mass effect 3 l'ho comprato al dayone pagandolo 80€ se non erro, ritrovarsi un gioco buggato è al quanto fastidioso comunque resta sempre un capolavoro, bellissima trilogia

 

Dici davvero Galaxy? A sto punto non so cosa pensare.. I redattori sapevano dunque del bug ma hanno taciuto secondo disposizioni di Bioware ?
Esisterebbe la "Casta" dei recensori? Non bastava quella politica?? -.-

 

gab06, molto probabilmente bioware era già in ritardo con la consegna del gioco e per questo motivo ha deciso di lasciare i bug e risolverli in un secondo momento