Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

EA Sports presenta FIFA 12 e l'Impact Engine nel dettaglio

Scopriamo a cosa si riferisce EA Sports grazie alle prime informazioni ufficiali e ad un video

"La trasformazione di FIFA 12 non è un'evoluzione, ma una rivoluzione. Per creare il migliore e più realistico FIFA di tutti i tempi, avevamo bisogno di una nuova tecnologia che ci permettesse di realizzare la nostra visione. I fan vedranno, e soprattutto sentiranno, l'importanza del nuovo Player Impact Engine sin da subito."



La dichiarazione, riportata qui sopra, è di Kaz Makita, produttore esecutivo di FIFA 12, ed è quella più adatta ad introdurre la nuova fatica di EA Sports Football. Il nuovo episodio della serie calcistica più di successo degli ultimi anni sta facendo parlare tanto di sé grazie al nuovo Impact Engine: un sistema che dovrebbe simulare alla perfezione la fisica dei campi da gioco:




Quello di cui si occupa l'Impact Engine è processare le decisioni in tempo reale in ogni punto di contatto sul corpo dei giocatori, in modo da creare un'infinita varietà di esiti per le collisioni, tutti credibili e naturali. Il filmato qui sopra in effetti dimostra come il sistema funzioni bene: non abbiamo mai visto cadute e impatti tanto realistici in un videogioco di calcio.



La "rivoluzione" di FIFA 12 passa anche per altre tre importanti caratteristiche innovative: Precision Dribbling, Tactical Defending e Pro Player Intelligence.



Il Precision Driblling, come intuibile dal nome, è un nuovo sistema atto a migliorare la precisione dei dribbling e a rendere questi possibili anche in un piccolo fazzoletto di terra. Questa caratteristica, come è lecito aspettarsi, renderà le azioni in attacco più spettacolari, veloci e soprattutto pericolose. Per questo motivo EA Sports Football ha deciso di bilanciare il tutto con il nuovo Tactical Defending, funzione che, insieme alla migliore intelligenza artificiale garantita dal Pro Player Intelligence, permette alle difese in campo di posizionarsi in maniera corretta: in corrispondenza delle varie situazioni ed in base alle abilità di ogni singolo giocatore, ma anche su punti di forza e caratteristiche dei loro compagni e su possibilità di effettuare contrasti e intercettazioni.



Carne al fuoco, come avete avuto modo di leggere, ce n'è veramente tanta. Per poterci mettere le mani su però dovremo aspettare questo autunno, quando FIFA 12 uscirà su praticamente tutte le piattaforme in commercio: Ps3, Xbox 360, Wii, PC, 3DS, Psp, iPhone , iPad e iPod touch. Inutile dire che le piattaforme dove il gioco darà il meglio di se sono ancora una volta PlayStation 3 ed Xbox 360, anche perché, nel comunicato ufficiale, alla voce "Impact Engine" leggiamo solo un riferimento a queste due ma non alla versione PC, peccato.

pubblicato alle 16:56 del 27/05/2011

Piace a 3 persone