Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Kinect arriva su PC: disponibile il SDK

Preparatevi a smanacciare anche davanti lo schermo del vostro PC, si prevede un gran numero di applicazioni e giochi!

Fin dalla sua comparsa sul mercato, il sensore di movimento Kinect per Xbox 360 ha ricevuto l'attenzione di molteplici sviluppatori in giro per il mondo che hanno dato vita ad interessanti hack che permettono di adattarne l'utilizzo su PC per videogiochi e programmi di vario genere.



Microsoft ha dato ascolto alle richieste di questa crescente comunità di sviluppatori interessati a Kinect e ha rilasciato ufficialmente (e gratuitamente) il kit di sviluppo di Kinect da utilizzare su Windows 7. Il software developmente kit (SDK) è scaricabile da qui ed è possibile utilizzarlo per sviluppare software non commerciale.



Il Software Development Kit contiene numerosi driver, API, interfacce utente, documenti di installazione e risorse che consentono di sviluppare applicazioni in C++, C# o Visual Basic utilizzando Microsoft Visual Studio® 2010. Altre caratteristiche interessanti del SDK sono la disponibilità di dati relativi alla profondità del sensore, la gamma di colori e dei suoni, il tracciamento grafico dei movimenti del corpo, opzioni avanzate di gestione del suono e l’installazione semplificata su Windows 7.



Sarà interessante vedere come gli sviluppatori decideranno di integrare l'utilizzo di Kinect in una comune applicazione per PC.

pubblicato alle 11:38 del 18/06/2011