Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation Vita al Tokyo Game Show: data di uscita e nuovi titoli

Sony si prepara a lanciare la sua console nel terrotorio natio con il supporto dei soliti partner

PlayStation Vita, la prossima console portatile prodotta da Sony, ha davvero focalizzato tutta l'attenzione dei media nel corso del Tokyo Game Show 2011. Partiamo subito col dire che Sony ha annunciato una data di uscita ufficiale: 17 Dicembre. Calma però, perché come spesso accade in questi casi, si tratta di una data riferita al solo territorio giapponese e a questo punto in Europa è lecito aspettarsi che la console esca durante i primi mesi del 2012. Per quanto riguarda la commercializzazione in Giappone della PlayStation Vita, questa verrà venduta al prezzo di 24980 Yen (circa 238 Euro) per la versione Wi-Fi e 29980 Yen (circa 285 Euro) per quella 3G. Inoltre saranno previsti dei contratti con gli operatori telefonici per assicurarsi abbonamenti vantaggiosi nel caso in cui si acquisti la versione 3G, ad esempio l'operatore NTT DoCoMo propone in due offerte in particolare, una da 20 ore a 980 Yen (9,33 Euro) e da 100 ore a 4980 Yen (47,44 Euro). Vedremo se i provider che operano in Italia riserveranno a loro volta tanta attenzione alla console.



In 26 per il lancio. Per quanto riguarda i giochi che saranno disponibili al lancio in Giappone, si conta una nutrita lista di ben 26 titoli, tra cui BlazBlue Continuum Shift II, Dynasty Warriors Next, Ultimate Marvel Vs Capcom 3, Ragnarok Odyssey, Lord of Apocalypse, Michael Jacksons Experience, Shinobido 2, Power Smash 4, Uncharted, Hot Shots Golf 6, Disgaea 3 Return e Katamari Damacy.



Retrocompatibilità relativa. L'attesissima PlayStation Vita non sarà retrocompatibile con le unità di memoria UMD usate per i giochi dell'attuale PlayStation Portable. Sony però ha già annunciato che correrà ai ripari inserendo nel PlayStation Store più di 500 giochi dell'attuale generazione videoludica, che potranno essere scaricati e giocati dalla nuova console portatile.



Grandi sorprese e tanti remake. Non sono mancate neppure gli annunci a sorpresa di giochi molto attesi soprattutto dal pubblico orientale. La software house Falcom ha annunciato lo sviluppo di Ys IV: Woodland of Celceta appositamente per PlayStation Vita. Si tratta di un remake di Ys IV che introdurrà il party system utilizzato in Ys VII.
Namco Bandai ha invece annunciato Tales of Innocence R, remake del capitolo uscito qualche tempo fa su Nintendo DS.
Hideo Kojima, dal palco della conferenza Sony, ha invece confermato che le due collection HD di Metal Gear Solid e Zone of Enders attualmente in sviluppo per PS3, saranno disponibili nel corso del 2012 anche su PlayStation Vita.
Tecmo e Team Ninja sono invece al lavoro su un remake di Ninja Gaiden Sigma che sfrutti le capacità tecniche della nuova console portatile Sony.
E, ciliegina sulla torta, Square Enix ha annunciato il remake con un comparto grafico adattato agli standard attuali di Final Fantasy X sia per PS3 che PlayStation Vita. Il titolo avrà anche la funzione celebrativa di ricordarne la sua uscita originale per PlayStation 2 avvenuta ormai dieci anni orsono.



Interfaccia da smartphone. Per concludere il nostro report su PS Vita e Tokyo Game Show, vi lascio ad un video nel quale si vede uno spezzone della presentazione Sony e dove è possibile dare un'occhiata all'interfaccia utente della nuova console. Per impartire comandi all'interfaccia di PS Vita utilizzeremo principalmente il touchscreen grazie anche al grande schermo oled da ben 5 pollici. La similitudine con i sistemi operativi per smartphone è marcata e sarà addirittura presente il multitasking, potremo quindi interrompere l'esecuzione di un gioco, avviare un'altra applicazione come un browser per la navigazione internet o un media player e poi ritornare alla nostra partita proprio dove l'avevamo lasciata.




pubblicato alle 11:49 del 14/09/2011

Piace a 3 persone