BertoDiAMI ha pubblicato una domanda
Giochiamo su pc: secondo voi un mercato sottovalutato?
Parliamo un pò di giochi per pc, eppure c'è ne sono un sacco tra cui scegliere,
ma molti abbastanza simili tra di loro, abbiamo moltissimi fps e moltissimi strategici e gestionali
ma il resto? rispetto alle consolle si può notare che c'è una carenza di titoli. Eppure i pc hanno tutte le potenzialità per concorrere contro le grandi consolle cosa ne pensate?
Pleasurer
Per xbox stiamo circa 40-50m di persone online.
Per ps3 60m.
Per pc è impossibile catalogare, ma per dirti: su steam siamo a 5m di picco massimo. Non tutti i player usano steam, ovviamente, ma un buon 30-40% sì. Quindi io metterei le persone che giocano mainstream sui 20-30m massimo. (per dirti wow ha 10m di utenti e LoL 20m (La Riot dice 32 account giocanti, ma gli smurf non finiscono mai).
Il fatto è che è difficile catalogare il numero di persone. Si può dire che le console guadagnano di più, anche perché è questo che le publisher vedono.
Vediamo i grafici di guadagno:
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/42 …
http://www.onlinemassivelymultiplayer.co …
Tu dirai: evabbè ma solo in america nel 2010 gli MMO hanno venduto 15.10 contro i 14 della console.
Devi capire tuttavia che sono 2 ecosistemi diversi.
In quello console si ha 3 gruppi di gamers: XboX, PS, Nintendo. Naturalmente c'è chi ha uno dei tre prodotti, e ogni prodotto ha esperienze leggermente diverse rispetto all'altro. In questo ecosistema si cerca di dare al gamer una "fede" da seguire e farlo diventare un fan dicendo: guarda, abbiamo le esclusive migliori, abbiamo questo tipo di assetto grafico, il nostro mercato è meglio, etc. Si cerda di farli identificare tramite la console, l'HW e il Firmware, non tanto tramite il gioco.
Nel PC sono tutti "fratelli" che giocano a giochi differenti. Chi gioca a cose più mainstream, chi meno. Chi spende, chi meno. Chi è bravo, chi no. Qui è un miscuglio completo dove tutti fanno tutto e niente con tutto e niente. È impossibile identificare il player medio perché ce ne sono un infinità e non ce ne sono 2 uguali tra loro, tantopiù che cambiano gusti molto velocemente (Oggi installo Aion, domani WoW, dopodomani Guild Wars).
In pratica il consolaro cerca di staticizzarsi in un game o su una serie di game. Il pcista fa un pò di tutto (Anche perché il prezzo è molto più abbordabile, una volta superata la botta iniziale). Naturalmente ci sono in tutt'edue i campi le eccezioni, dove il consolaro ha tutti i giochi, e il pc c'ha un gioco da 20 anni.
Quello che voglio dirti è che capire il mercato delle console è molto più facile, anche perché il mercato si fa a loro. È la Sony, la Microzoz e la Nintendo a decidere cosa puoi fare e come farlo. La tua unica scelta è quella di farlo come dicono loro o no.
Sul PC l'HW è COMPLETAMENTE separato dal SF (Microsoft non fa HW da mettere nel case e se lo fa non vende tanto) quindi non c'è un limite vero e proprio come nelle console (E cioé, non c'è UNA console, ma ce ne sono tante con diverse possibilità). Questo crea già diversità alla base. Diversità che va ad accentuarsi nel fatto che chi fa i giochi non è lo stesso che decide come devi giocarli. Essì perché anche se Microsoft fa giochi per PC, stai sicuro che non sono (attualmente) i più giocati (O che hanno introiti maggiori).
Per questo ci sono Mod e tutto il resto.
Per farla breve: il PC ha molte più possibilità rispetto alle console. Tuttavia il player base non vuole possibilità. Vuole sicurezza.
Giocare al PC richiede capirci qualcosa (Non farsi un computer sega che dopo un mese non ti funzionano più i giochi, non farsi uno schermo che non va bene, non farsi un mouse che ti da solo fastidio, una tastiera scomoda) richiede dedizione (Aggiornare i componenti, pulire il computer, quando installi un gioco nuovo settarlo bene (Risoluzione, velocità del mouse, massimizzare gli FPS, controllare eventuali conflitti)) e richiede anche tempo libero.
Sulla console (LETTERALMENTE) la cosa più difficile è attaccarla allo schermo. La seconda è ricordarsi di ricaricare i joystick. La terza non graffiare i dvd. La quarta non perdere i dvd. La quinta accendere la console per giocare. La sesta mettere un dvd dentro la console, per giocare.
La numero 0 è accorgerti che ti trattano come un automa che non sà allacciarsi le scarpe ma che possono fartelo loro con soli 69,99€ mentre chatti con gli amici tramite XboX live o PSN.
Perché il mercato console è maggiormente considerato? Perché è facile farci previsioni del mercato, cosa che su computer è praticamente impossibile.
BertoDiAMI
@Andrea Salvatore
Veramente ci sono vedi steam ad esempio oppure i giochi che supportano il live (tipo Blazblue).
think01
Veramente i sistemi di achievement ci sono, basti pensare a Steam e compagnia.
Piuttosto la domanda che mi viene in mente è: la differenza sta solo neglio achievements? A chi importa se ci sono o no? Personalmente li ignoro, penso sia una questione di gusti ma non credo che sia questo grande discriminatore.
Più in generale, @wolf0raiden, perchè dici che i PC abbiano pochi titoli? Credo sia il contrario, penso che sia la piattaforma che vanta ancora oggi la maggior parte di titoli usciti... o no?