Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Da quel che so il pc registra con la qualità a cui fai girare il gioco, che varia in base alle specifiche e all'hardware (quindi anche allo schermo).
In teoria il segnale esce dalla scheda video ad x risoluzione e passa allo schermo, nel mezzo può esser registrato tramite hardware appositi (metti elgato) o con sofware che ti permettono di catturare lo schermo (metti Nvidia Geforce Experience).
Seguo se qualcuno ne sa di più ma in teoria registri alla qualità di uscita della fonte che poi è quella che visualizzi su schermo (a meno di upscaler nel mezzo, sia software che hardware).
Quindi, ma aspetterei qualcuno di più competente per conferma, penso il tuo monitor debba supportare i 4k se vuoi registrare in 4k.

Io al momento per Youbube vado ancora in 1080p (su pc/ps4) per via di limiti hardware; non ho idea di quanta potenza/spazio ci voglia poi per editare file in 4k, nè se e quante piattaforme poi lo supportano (in particolare Youtube noto che cala la qualità del video che carichi immagino per i suoi algoritmi di compressione).
Scusa la risposta lunga, mi accodo a vedere se qualcuno ne sa di più perchè è un tema interessante:)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ciao, quando registri quello che conta non è il supporto di output (monitor in questo caso) ma bensì la qualità del segnale di origine (game). Per cui se anche usi un monitor non 4K ma la sorgente è in risoluzione 4K la tua registrazione sarà in 4K. Naturalmente il successivo supporto col quale andrai a riprodurre il video dovrà comprendere la risoluzione 4K.

Per registrare in 4k mi serve un monitor 4k o 2k?