Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problema rallentamento Playstation 4

Ciao ragazzi,
da un paio di settimane la mia play è diventata lentissima. Aprire la sezione notifiche, entrare in un party, vedere gli amici online, tutto questo ha subito un rallentamento assurdo. Sta mattina un amico mi ha invitato in party e per aprire la notifica ed entraci mi ci è voluto un buon minuto e mezzo, anche di più... è tantissimo.
I rallentamenti però sono arrivati anche nei giochi. I problemi più grandi li ho avuto con Warzone. Spesso quando avvio una partita mi lascia in lobby e non mi fa entrare neanche nella lobby prepartita. Mi viene scritto "Partita iniziata. Caricamento livello..." e alla fine mi dice che è impossibile entrare perché la partita è già iniziata
E non è tutto. Quando riesco ad entrare in partita ci mette tantissimo a caricare la mappa, quindi all'inizio non vedo i muri, gli ostacoli e le texture degli alberi e del terreno sono orribili. Allego un paio di foto per farmi capire meglio.
Anche le armi che prendo in mano le carica dopo molto, rendendomi impossibile mirare e sparare.
Inizialmente pensavo fosse un problema della mia connessione, ma ragionandoci un po' sono arrivato alla conclusione che non è quello, perché non è un semplice lag, ma è l'intera play che ha subito un notevole rallentamento.
A livello di rumore e calore della console è tutto nella norma. Silenziosa e poco calda.
La memoria interna è quasi piena, ma è sempre stata così.
Secondo voi cosa può essere? Vi è mai capitato? Quale potrebbe essere la soluzione?
Stavo pensando di formattarla uno di questi giorni siccome sto giocando ad Hollow Knifìght e non ci metto molto a riscaricarlo. Il problema sarà scaricare Warzone e altri giochi pesanti perché ho una 7 mega di connessione e ci metterò un'eternità.
Grazie tante

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La prima cosa che mi è venuta in mente è proprio la memoria piena. Hai hdd esterni? Perchè sarebbe meglio spostare un po' di giochi per alleggerirla.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dopo 3 anni ma anche meno inizia a rallentare spesso per la pasta termica, tutte le paste termiche si asciugano col tempo poi aggiungi che quella della console è particolarmente scadente. Le temperature salgono e tutto rallento, poi ci sarà anche polvere da togliere. Se la garanzia è scaduta questo sono le prime cose da fare o farsi fare.

 

Infatti stavo pensando anche io alla polvere. Non ho mai aperto la play e mai pulita, però la ventola non fa rumore, è silenziosa come sempre, e la temperatura della console non è mai eccessiva, ma sempre nella norma.
Questa play ce l'ho da massimo 2 anni
Prima ne avevo una che continuava a surriscaldarsi senza motivo, quindi ho contattato l'assistenza e me l'hanno sostituita con questa che ho ora

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I caricamenti del menù sono eternamente lunghi anche a me ed è un disagio abbastanza fastidioso, ma per fortuna nei giochi (warzone incluso) fila ancora tutto liscio. Tuttavia considerando l'obsolescenza generale della console l'unica cosa che puoi fare è cercare di svuotare la memoria il più possibile e pulire periodicamente la play. Alla fine è un problema comune praticamente a tutti e si può solo resistere fino al passaggio generazionale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho avuto problemi del genere prima che l'hdd della mia ps4 pro di circa un anno mezzo mi abbandonasse. Menu lenti, freeze continui, crash improvvisi dei giochi, e reset di fabbrica e modalità provvisoria entrambi inutili. Fortunatamente la mia era ancora in garanzia e sono riuscito a farlo cambiare dall'assistenza, ma se dovesse essere l'hdd alla fine lo risolvi con poco.

Problema rallentamento Playstation 4