Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dualshock 3 originale: L2 (e altri problemi) non funziona in game

Salve ludomediani, ho bisogno di voi.
Il titolo spiega in buona parte il problema. Ho da un bel po' di anni questo DS3, acquistato come secondo controller, quindi usato molto raramente. Ieri, mentre la mia compagna giocava il primo Uncharted su PS3, ci siamo accorti che nei momenti in cui il gioco chiedeva di premere L2 per guardare gli indizi, non accadeva nulla. E infatti il tasto L2 sembra non funzionare durante il gioco (ho in dubbio anche il Select, ma devo controllare).
Altra cosa strana capitata oggi, avviato il gioco direttamente con il controller incriminato, Nate si muoveva lentamente. Appena ho cambiato il controller con il mio vecchio DS3, il gioco funzionava tranquillamente.
Ho provato il DS3 "anomalo" su un altro gioco, Battlefield 3, che avevo a portata di mano. E anche lì, L2 morto.



Sarà il tasto? E invece no, perchè se uso l'interfaccia di inserimento testo, ad esempio nel browser di PS3, L2 funziona tranquillamente.



L'ho collegato con SCPToolkit al PC, e me lo riconosce come controller originale.
Che diamine può essere?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È la linguetta del contratto dei tasti. Ho avuto un problema simile di recente. Devi staccare il retro del controller e mettere uno spessorino sotto la linguetta. 2 minuti al massimo di lavoro.

https://youtu.be/52ya5X00htc?si=ydR4lHdm …

Per esempio questo video

 

@Monty Ho provato e... porca putanna avevi ragione rotfl
Ovviamente a primo tentantivo ho fatto uno spessore troppo grosso e non riuscivo più a chiudere il controller.
L'ho provato un po' con Battlefield e funziona. Adesso vedo di provarlo anche con Uncharted, ma credo che funzionera.
Ricordavo di aver fatto una cosa simile, ma non ricordo se sull'altro controller PS3, ma sicuramente l'avevo fatto su PSP. Ma è roba di anni e anni fa, quindi ho rimosso.
Non so come ringraziarti, se ti dovessi trovare a passare da Palermo, ti offro una birra asd

 

@Fiveomega quella linguetta è super fragile. Basta veramente un minimo di usura per rovinarsi. Comunque ci conto! Tanto a Palermo ogni tanto passo avendo parenti li🤣🤣

Dualshock 3 originale: L2 (e altri problemi) non funziona in game