Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Eruntano condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Eruntano, aggiungilo agli amici adesso.

Eruntano

Eruntano ha scritto una recensione su Metal Gear Solid

Cover Metal Gear Solid per PC

Quando si dice "Old but Gold"

Su consiglio (insieme a minacce di morte e pressioni psicologiche che nemmeno Crucio di Harry Potter) di "qualcuno" presente qui su Ludo ho deciso di intraprendere questa saga.
Premetto che recensirò questo primo capitolo cercando il più possibile di contestualizzarlo al periodo in cui uscì sotto certi aspetti (quella grafica è stato un enorme pugno su entrambi gli occhi!).
Mi è stato detto che questo capitolo rappresenta solo l'inizio di una stupenda trama, il che mi fa ben sperare, perché di per se questo titolo mi ha fatto innamorare per la sua trama e i suoi personaggi in primis. Qualcosa di davvero ben fatto e curato, soprattutto con i vari personaggi; nessuno viene messo da parte, nessuno resta "anonimo", tutti hanno una loro storia, il loro motivo per essere presenti.
Altro punto forte sono i boss. Ho apprezzato tantissimo la varietà delle boss fight. Ogni cattivone necessita di una determinata strategia per essere sconfitto, anche se alcuni li ho trovati piuttosto facili, mentre altri molto ostici (morto decine di volte contro la prima fight con Sniper Wolf, e altrettante contro l'elicottero, con la boss fight finale ho perso il conto rotfl).
Appunto negativo. Mi è stato fatto notare che uno dei boss che ho trovato più semplici da sconfiggere (Psycho Mantis) era strutturato in maniera molto differente nella versione PS1.
Bella anche la colonna sonora.
Allora vi chiederete, perché 8? Per il resto.
Apprezzo solitamente i giochi stealth, ma qui ci sono degli elementi di cui ho sentito la mancanza. Ad esempio la possibilità di stordire in maniera "definitiva" o comunque efficace i nemici. Non è nemmeno realistico che con uno strangolamento il nemico si rialzi dopo un paio di secondi.
Anche per le uccisioni in generale ho sentito la mancanza di colpi decisivi (tipo headshot per intenderci) e in generale il sistema di mira con molti nemici diventa davvero problematico (sono morto diverse volte così).
Per il resto, aspetto di cimentarmi con i prossimi capitoli, soprattutto per la trama.

8

Voto assegnato da Eruntano
Media utenti: 9.5

Eruntano

Eruntano ha scritto una recensione su Dishonored 2

Cover Dishonored 2 per PC

Sarò sincero. Ci sono diverse cose che non apprezzo di Dishonored. La prima è legare i finali a seconda dello stile di gioco. Non trovo corretto dover assistere a un finale "peggiore" solo perché decido di approcciarmi in maniera letale e non stealth.
Devo dire che la prima metà del gioco mi ha un pò annoiato. L'ho trovato praticamente identico al primo capitolo, ma dalla seconda metà in poi (sia grazie ai poteri che ho sbloccato, sia grazie ad alcuni capitoli con un level design molto intrigante) mi sono trovato un gioco decisamente migliore rispetto al precedente. Dovrei fare una seconda run con il secondo personaggio giocabile (ho deciso di giocare con Emily) per poterlo descrivere completamente.
La trama è carina, niente di eccezionale. Come per il predecessore, non apprezzo il modo in cui viene narrata (la voce del protagonista che spiega ciò che accade, soprattutto con il finale, preferisco qualcosa in più). Mi sento comunque di dare mezzo voto in più rispetto all'esperienza che ho avuto con corvo nel primo capitolo, perché ho apprezzato maggiormente il gameplay.

Non ci sono interventi da mostrare.