Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Volete procedere?

Sondaggio per l'organizzazione/creazione di un videogioco
Dopo l ultimo sondaggio volevo vedere esattamente a quanta gente gli andrebbe di procedere nell'organizzazione/creazione di un vg

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Scusate il ritardo, in settimana ho avuto da fare..
Comunque già in 4 il progetto mi sembra più che fattibile, tutto sommato non dovedo creare il prossimo AAA ci può stare essere un piccolo team, poi diventa anche più facile mettersi d'accordo!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Guarda, io proporrei Unity per i seguenti motivi:
-É il semplice (avendo anche molta documentazione in italiano)
-É il più veloce (con poche linee di codice e pochi sforzi si può fare molto di più rispetto ad altri engine)
-É il più diffuso (quindi più esempi, basta sapere un po' di inglese)
-É il più conveniente in quanto a licenza (free, poi oltre i 100k $ annui sono solo 35$ mensili, dopo 200k $ annui sono 125 $ mensili, non prevedo di raggiungere tali risultati, ma comunque un motivo in più, a meno che non ci buttiamo su Software Open Source che però difficilmente potrà uguagliare Unity in termini di efficenza/documenazione/rapidità di sviluppo)
-Il software che faremo potrà girare anche su PC più datati (molti qui usano le console, dunque non hanno PC performanti)
-Volendo fare qualcosa anche per il mobile ha una migliore integrazione
-Gira anche su un tostapane

Un'alternativa potrebbe essere l'UE4 che però in quanto a documentazione per le sue librerie C++ è molto poco chiaro, troppe versioni diverse e troppi pochi esempi, poi il nostro software sarà enormemente pesante, la rapidità di sviluppo non è paragnabile a Unity, un'eventuale integrazione con il mobile sarebbe scarsa e una licenza che impone di versare il 5% lordo di quanto guadagnato non ci converrebbe (non faccio questo per soldi, però la licenza è un aspetto da considerare). Secondo me l'UE4 è più adatto a grandi progetti per PC/PS4/Xbox/Wii ecc.. perchè offre una maggiore flessibilità grazie al C++ e all'accesso all'intero codice sorgente.. comunque aspetto le vostre opinioni.

Poi ci sarebbero motori Open Source come Ogre o Irrlicht che però (per quanto siano software importanti e di valore, oltretutto l'essere Open Source che è una cosa che ammiro molto) non sono purtroppo paragonabili a UE4 e Unity per documentazione troppo sparsa, troppi pochi esempi/tutorial, grafica obsoleta e via dicendo..

Si potrebbe scendere ancora più a basso livello con Mongame (ex XNA) ma dovermmo gestirci per conto nostro fisica, adattamento alla risoluzione dello schermo e un sacco di altra roba abbastanza low level.. i vantaggi? 
É completamente gratuito e si può ottenere un completo controllo su tutto, anche roba low level, ancora più dell'UE4...


Perche no? L'ultima possibilita a mio avviso resta lavorare direttamente con le librerie grafiche (OpenGL o DirectX), richiederebbe uno sforzo ENORMEMENTE maggiore rispetto a qualsiasi alternativa fin'ora citata poichè in parole povere significherebbe creare un nostro motore grafico. In questo caso avremmo un controllo veramente completo di qualsiasi linea di codice del nostro programma (dalla prima all'ultima) e ovviamente anche in questo caso non bisognerà spendere nulla.

Io voto per Unity però comunque vi ho elencato le varie alternative valide che conosco, aspetto un vostro parere :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@ghejoxx

L'idea non è male, però con gli strumenti che possiamo usare adesso, paradossalmete viene più facile gestire un modello 3D
@Chrocchan

Si era per dare una panoramica generale della possibilità, di fatto tutti gli engine che ho elencato possono essere utilizzati per qualsiasi genere. Io propongo un arcade 3D (o anche 2D se proprio i modelli non si trovano..). Più che altro perchè essendo in pochi fare uno sparatutto (di cui il mercato è saturo) o un RPG diventa difficile. Ci sono comunque molti altri gereni come Corse, Simulazione, Avventura ma ripeto essendo in pochi un bel Arcade/Platform mi sembra più che onesto. Voi che dite?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

per quanto riguarda la programmazione lascio a chi se ne deve occupare la scelta.. come detto posso occuparmi solo della parte del disegno dei personaggi e magari qualche livello, ma parlo di disegno disegno, non modellazione 3d.

Quello che posso sugerire, è che invece di fare le animazioni di utilizzare le tavole disegnate come sul primo Max Payne

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Odle098

Per prima cosa, direi che dovremmo decidere il genere di gioco che vogliamo sviluppare, poi partendo almeno dal genere e da che grafica vogliamo possiamo decidere l engine comunque a me va bene svilupparlo per pc, unity resta comunque molto buono anche per la portabilita'

Volete procedere?