Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il mondo sconosciuto del Cube Engine

Oggi affronteremo un argomento che è totalmente sconosciuto per noi italiani e che sta diventando famoso dappertutto, ovvero il motore grafico Cube Engine e i suoi giochi

In pochi lo conoscono e sanno che questo motore grafico pur essendo semplice sta cominciando ad avere un gran successo. Il Cube Engine è un motore grafico creato dalla comunità Cube, un'associazione Low Budget e No Profit che crea semplici F.P.S.(First Person Shooter) per intrattenere e far divertire le persone. Sicuramente non è molto famoso dato che sul mercato gli unici videogiochi che hanno molto successo in questo momento sono i soliti Call of Duty, Batllefield, Crysis, ecc... Questo è un motore grafico molto particolare dato che nei suoi videogiochi (su cui poi farò diverse recensioni) mette le persone sullo stesso piano, cioè ogni persona ha un personaggio ben preciso e delle armi già predefinite che non si possono cambiare e questo costringe il videogiocatore a dare il massimo di sè visto che su questi videogiochi l'unica cosa che conta veramente è l'abilità del giocatore stesso. Inoltre si deve aggiungere che il motore grafico permette una libertà di gioco che non si vede e non si vedrà da nessun'altra parte, nel senso che con esso puoi:
- Costruire mappe personali da poi condividere, se si vuole, con tutti i server del gioco
- Crearti il server personale GRATUITAMENTE e con pochi passaggi
- Modificare i valori delle armi (questa cosa però è disponibile solo sul gioco Red Eclipse)
- Modficare le armi stesse cambiando i vari files senza essere scoperti e/o bannati (sono le mods).
I giochi che tratterò in questione sono: AssaultCube / Assault Cube, Cube 2 Sauerbraten e Red Eclipse.
Bisogna aggiungere che il motore grafico nell'arco degli anni si è "evoluto" aumentando sempre di più la qualità delle textures, il rendering e tante altre cose rendendo i giochi sempre più belli. Una cosa importanttisima: questo motore grafico riesce a trasmettere una qualità del video molto elevata occupando poco spazio sulla scheda video, quindi significa che i giochi basati su esso hanno dei requisiti minimi bassissimi. Aggiungiamo anche che i giochi basati su di esso hanno un gameplay semplice ed immediato, ma mai ripetitivo dato che bisogna essere sempre in movimento (sopratutto nel gioco Red Eclipse) ed è dificilissimo "camperare", quindi preparatevi ad una grande dose di adrenalina e di divertimento.
http://assault.cubers.net/
http://sauerbraten.org/
http://www.redeclipse.net/

pubblicato alle 21:53 del 06/08/2012

Condiviso da piroteca.Piace a 1 persona