Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensione: Doom 3 BFG edition

Ritorno all 'inferno targato ID software.

C'erano una volta gli anni 90' ,periodo di conquista per nuovi generi , uno tra questi può essere lo sparattutto in prima persona con grafica in 3d.
Uno dei primi fu Wolfenstein 3d nel 1992 , seguito poi da un certo Doom che spopolò nei computer e nelle console di quelli anni assieme al suo seguito ''Doom2'' .
Questi erano anche loro degli sparatutto , ma che considero più degli esperimenti per portare un briciolo di paura nel genere.
Dopo tanti anni di silenzio ecco che nel 2004 la ID software sviluppa e fa uscire Doom 3 , nuovo capitolo di questa lunga saga che però ebbe un successo incentrato in quelle persone che possedevano solamente una xbox o un potente PC , che lo facesse girare.
Dopo questo non si è saputo piu nulla della serie Doom fino a quando non è nata la moda di portare vecchi titoli diventati dei cult sulle console della attuale generazione , solamente che con grafica in HD che permetta alle nuove generazioni di avvicinarsi al retrò .
Questa palla al balzo l 'ha colta la Bethesda la quale proprio di recente ha pubblicato la Doom 3 BFG edition (per BFG si intende l 'arma piu forte di tutto il gioco), che oltre al terzo doom rimasterizzato in alta definizione include il dlc uscito il tempo che fu, più un nuovo dlc che aggiunge qualche ora di gioco chiamato ''the lost mission'' , e infine anche il primo e secondo capitolo che vanno a chiudere il cerchio .
In questa recensione non voglio fare i paragoni ma voglio trattare semplicemente dal mio punto di vista questo ottimo gioco a parer mio .
Non sono un amante degli fps , e quando ne gioco e finisco uno vuol dire che hanno qualcosa di interessante che non mi può sfuggire . Doom 3 ne è l' esempio . è un titolo che mescola sapientemente le fasi di sparatutto con tantissima azione , a quelle di terrore puro .
La storia inizia col personaggio che non ha nessun nome , ma è conosciuto negli altri capitoli come il Doomguy , il quale non parla mai e non esprime mai un emozione sul proprio viso , il quale arriva su marte precisamente alla stazione spaziale di Mars city per svolgere piccoli lavori , dove a causa di un incidente un portale si aprirà , permettendo a dei mostri di uscire da esso , e qui comincerà il vero è proprio gioco .
Il titolo si svolge all' interno di questo grosso complesso tecnologico nell anno 2145 e il nostro doomguy dovrà attraversarlo tutto scendendo fino ai sotteranei per scoprire l incubo che si annida e sconfiggerne la causa principale .
La storia ovviamente è molto banale e ben presto vi renderete conto di chi sarà il vostro antagonista , e soprattutto non è proprio una tra le più curate , anzi vista la durata del gioco direi che è piuttosto rosicata .
Graficamente il titolo si presenta molto bene , e la ristrutturazione dei modelli e delle texture si vede subito alla prima schermata di gioco , piccole sbavature a parte dove le texture sono non digitalizzate e appaiono scarne , ma il risultato finale è superiore alle aspettative.
Le location sono ben disegnate, e se nelle prime ore vi sembreranno ripetitive , man mano che si andrà avanti subiranno dei radicali cambiamenti fino allo scontrarvi col vero inferno .
Per quanto riguarda la grafica nei personaggi e nei nemici , i primi possono apparire un po squadrati e di viso alcuni sembrano uguali tra di loro , ma i nemici quelli si che sono curati in maniera da sembrare spaventosi . Si passerà dal combattere contro scienziati posseduti fino a mostruosità gigantesche ,dove solo un' arma potente potrà esservi d aiuto .
Appaiono molto curati gli effetti di luce , e questi almeno nei momenti iniziali mi hanno ricordato tanto il film Alien di R.Scott , il che rendono l atmosfera ancora più affascinante del previsto .
Punto forte di Doom è sempre stato il sonoro , e anche qui tutto è molto curato , dalla musica del menù diventata molto popolare col tempo , fino ai rumori che circondano l'ambiente ,sempre pronti a provocare in voi un incredibile carica di tensione nell attesa di capire da dove sbucherà fuori il prossimo nemico .
Mentre sul fronte giocabilità , doom 3 prende tutto ciò che erano i primi due e lo migliora soprattutto nella longevità . Dovremo andare in giro per tutta la stazione spaziale , aprendo porte attraverso dei modernissimi Ipad appartenuti a scienziati , i quali sbloccano porte inaccessibili in precedenza, e farci strada uccidendo nemici di vario tipo , compresi boss ,e qualcuno si dimostra anche ostico da abbattere dove servirà piu usare il cervello che il fuoco .
Le armi vanno dalla classica pistola fino al temutissimo BFG , un fucile che può caricare sfere di energia verdina capaci di abbattere nemici molto tosti , e in questa edizione Hd ci sta da precisare che si potrà andare in giro e sparare illuminando il nemico attraverso la torcia , mentre in quello precedente si poteva fare una cosa alla volta .
La longevità si attesta sulle 11 ore , dove la difficoltà è ben calibrata , e aspettatevi parecchie morti negli ultimi livelli , con tanto di bestemmie .
Un titolo che posso consigliare a tutti , specialemente a quelli che amano questo stile di gioco ormai retrò e che vogliono avere ''tutto'' a un prezzo ragionevole .



PRO



  1. Graficamente ottimo ....
  2. Papapanico e paura a volontà
  3. Tanti nemici pronti a esser massacrati

CONTRO



  1. ......ma con piccoli difetti in alcune texture
  2. storia banale e poco curata
  3. talvolta le vostre coronarie saranno a rischio
  4. la selezione delle armi risulta lenta e fastidiosa con probabili morti nel cercar di selezionare l arma giusta.

Voto finale: 8

pubblicato alle 01:02 del 07/11/2012

Condiviso da IlvostroCaroArdy.Piace a 1 persona