Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensione: DmC Devil May Cry

Volevano fare gli alternativi ma non ci sono riusciti

[ PREMESSE ]
- Questa è la prima recensione in cui mi lamento di un gioco.
- Cercherò di scrivere tutto quello che penso in modo da non dover ripetere tutto ogni volta tra i commenti.
- Contiene SPOILER, soprattutto nella sezione “trama”.
- Non avendo una Playstation 2 ho avuto l’occasione di giocare solo Devil May Cry 3 e 4.
- L’ho giocato subito a difficoltà Nefilim
- Giocato con joypad xbox 360



• Gameplay
E’ sempre l’elemento che mi ha spinto a giocare sempre di più i vari Devil May Cry, e anche questo titolo l’ho giocato specialmente per questo motivo. Mi divertiva e mi ha divertito anche qui!
Una cosa che non mi è piaciuta dal Devil May Cry 4 è la possibilità di avere tutte le armi disponibili sempre (una volta prese), mi piaceva un sacco scegliere la combinazione giusta di armi per disintegrare sempre più nemici (ad esempio nel terzo capitolo affinai le mie abilità con Cerberus-Ani&Ruda), ma qui questo “male” è necessario per sconfiggere determinati nemici che si possono sconfiggere solo con armi Angeliche o Demoniache (del fatto di essere mezzo angelo e mezzo demone ne parlerò dopo). Tutto sommato è molto divertente e si riescono a fare delle ottime combo anche spettacolari. I rampini sono parecchio utili in combattimento e non mi son dispiaciuti, anche se avrei preferito che ci fosse un po’ più di originalità (come era per il braccio demoniaco di Nero in dmc4). Lo “style meter” l’ho trovato davvero basso, con solo quattro nemici e usando solo la falce angelica ho raggiunto SSS! Nei precedenti titoli era molto difficile raggiungere tale rank, e quando lo raggiungevo mi sentivo davvero un pro. Tenendo premuto i grilletti destro e sinistro possiamo rispettivamente utilizzare le armi demoniache e angeliche, sembrerà scomodo all’inizio ma è stata una piccola genialata che mi è davvero piaciuta.



• Riferimenti
Non so se li ho notati solo io, ma ho trovato alcuni riferimenti alla società di oggi che mi son piaciuti, alzando così il voto del titolo.
Ad esempio i riferimenti alla Coca Cola e il suo “ingrediente segreto” che nel gioco viene spacciato come un demone, e i TG che ci inducono a credere tutto ciò che ci dicono ecc.
Il dialogo di Mundus mi è piaciuto e mi ha fatto riflettere, quando si mette a parlare con dOnte.



• Nemici e Bosses
I nemici li ho trovati davvero banali e ripetitivi, un robottone con delle lame rotanti è un demone? Anziché fare un nemico diverso per farmelo uccidere apposta con un’arma specifica, mi metti lo stesso nemico cambiato di colore? Oppure lo stesso nemico con uno scudo… no dai, per carità.
I boss son stati pochi e solo uno mi ha divertito, ovvero Barbas perché era tutto così pixelloso e quegli intermezzi in stile tg mi son piaciuti. L’hunter, Poison e il figlio di Mundus erano davvero troppo facili. La boss battle con Virgil è stata la più forzata, inutile e col video introduttivo più lungo e banale.
Prima e durante le boss battle ci sono i favolosi e lunghi dialoghi tra il nostro protagonista e il boss in questione… sto scherzando, sono inutili e insulsi pieni di parolacce.



• Trama
L’ho trovata davvero banale. La solita storia del “dobbiamo salvare il mondo perché LUI vuole manipolarlo, quindi facciamo fuori prima tutti i suoi sottoposti e poi lui”, per non parlare del background dei figli di Sparda!
Sparda e Eva che sono rispettivamente un demone e un angelo (già per questo direi… no, non ci siamo) si piacciono e fanno due bimbi denominati nefilim, stirpe che tempo fa fu sterminata per le loro grandi capacità (e quindi come han fatto a ucciderli tutti se erano più forti sia di un demone che di un angelo?). Quindi visto che Eva ha partorito questi nefilim, Mundus (fratello di Sparda) le strappa il cuore, mentre Sparda viene bandito a vita.
Vergil vuole uccidere Mundus per avere il controllo, Dante per vendetta. PLS STAHP!



• Personaggi
Capisco che è un reboot, ma è più carismatica la spogliarellista del club dove va dOnte che i personaggi principali! Abituato al vecchio Dante che era un tamarro strafottente, e a Vergil che cercava l’onore e gloria… come possiamo apprezzare questi personaggi?
Questo nuovo dOnte piazza una parolaccia ogni due parole e pensa solo agli affari suoi, collabora con Kat e Vergil solo perché c’è Mundus di mezzo. Non mi son piaciuti per niente.



In conclusione:
Secondo me il reboot non era necessario, potevano benissimo iniziare una serie nuova anziché sfruttare un nome di un gioco già noto. Tutto sommato la sufficienza la raggiunge perché mi ha divertito per il gameplay, ma la storia non mi ha per niente entusiasmato.



Voto: 6/10



“Volevano fare gli alternativi ma non ci sono riusciti” cit. Dante1592
“Posso dire una cosa? Forse ci sono animazioni migliori nel terzo capitolo!” cit. Hyde Serizawa

pubblicato alle 23:41 del 12/02/2013

Condiviso da Wan e un altro.Piace a 5 persone, 6 persone

 

2 commentini veloci

1° CRESICTA SPIRITUALE
Spero che questo sia un punto di partenza, per poi fare magari un seguito con una trama più "eccitante" i primi capitoli sono sempre molto BASILARI e spero che se continuano la saga d questo reboot, facciano quello che tutti noi ci aspettiamo, un bel DMC coi fiocchi.
Non so se l'hai notato, ma Dante nel corso del gioco sembra cambiare, evolersi e diventare quell oche tutti noi conosciamo. Io l'ho notato perchè da sempre ho esaminato la psicologia di Dante della vecchia saga, e posso dirvi che questo nuovo dante è partito da lontano, ma verso la fine si è sempre di più avvicinato. Forse nel 2 sarà più il NOSTRO dante?

2° POCO EVOCATIVO
prima ho detto "crescita spirituale" man mano che andava avanti la storia.... non l'avete vista? non stento a crederci... è stata fatta male!
In ogni scena manca quel non so che, quella meraviglia che la saga originale mi dava in ogni intermezzo. I Jappo insegnano.
Vi faccio un esempio: Ricordate lo scontro con Vergil e Dante nel DMC3????
alla fine dante fa cadere una lacrimuccia, e subito la nasconde con la frase "I DEMONI NON PIANGONO"... allora... qui stiamo parlando di EPICITà! cosa che qui manca

 

A pensavo a qualche riferimento simile visto in qualche titolo della THQ (che appunto mi pare di aver visto in saints row: the third)
Come al solito mi trovo d'accordo con te. :(

 

PS: Ninja Theory mi è sempre piaciuta come casa.... sopratutto in" Ensalved:odeissey to the west "(scusate se ho storpiato il titolo) ho sempre avuto fiducia in loro, li h osempre visti come un team che doveva sbocciare..... solo che qui ha fatto i lavori a metrà

 

Bhe.. noi sappiam oche in DMC3 vergil non toccherebbe mai un arma da fuoco considerandole vili e per codardi.
forse... (sapendo che teoricamente parlando DMC3 viene dopo DMCReboot) è da questa vicenda che ha smesso di usarle. Ve l'ho detto... DMCReboot è un punto di partenza nuovo, no nfate associazioni, non ancora,.... cronologicamente è precedente a tutto ciò a cui siamo abituati con DMC originale (capelli di dante compresi)

 

Se noti... in DMCOriginal i demoni sono sullo stesso piano della realtà.
Cosa che in DMCreboot avviene alla fine, quando il Limbo sparisce.

 

si lo so.. ma non hai capito cosa intendo.
Tu nella saga originale non conosci che carattere aveva dante prima degli avvenimenti del 3zo capitolo.

Questa nuova interpretazione potrebbe benissimo essere un Dante 3 o 4 anni prima di come lo conosciamo tutti noi. Un dante ancora acerbo, esaltato e menefreghista.
Le persone cambiano, e anche Dante, magari in un sequel del reboot si avvicinerà a quel Dante che noi tutti conosciamo e amiamo.

 

@Prowl: in effetti hai ragione, ho scritto solo quello non mi è piaciuto. xd
Per graficamente non l'ho trovato eccezionale, alcune texture non sono ben dettagliate e mi sembravano di qualche anno fa. Tutti quei colori caldi mi han dato leggermente fastidio, preferivo le atmosfere cupe e dark degli altri capitoli.
Di sonoro neanche il massimo, e ho dovuto abbassare il volume della musica per poter sentire i dialoghi. Però un po' di metal in un gioco non dispiace mai asd

 

Dante1592, ehm, no, capcom ha già detto che si tratta di un dmc in un universo parallelo, se qualcuno vuole sapere come era dante prima di dmc3 deve andare a leggere il romanzo

 

Non mi pare di aver mai detto che era un prequel. All'annuncio si pensava fosse un prequel, ma poi come sappiamo tutti è un reboot.

 

Uh scusa non ho letto xd comunque ha fatto anche lui la sua recensione.
Queste recensioni sono nate da una discussione al pub asd

 

blackstar90210, ma se è un reboot che senso ha farlo tornare come prima? tanto vale fare 2 ip separate "devil may cry" e "dmc"

 

non ricordarmi The Amazing Spider-Man, da fan del tessi ragnatele fin da piccolo è stata questa la mia reazione una volta uscito dal cinema :( :( :(

 

ma almeno i film di raimi si avvicinavano un po' ( e sottolineo "un po' ") ai fumetti, questo spiderman nemmeno ci prova