Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Codemasters, DiRT Rally è un gioco di guida uscito il 5 aprile 2016 per PlayStation 4 · Pegi 3+

·

Sviluppato da Codemasters, con strade testate dalla DiRT community per oltre 60 milioni di miglia, DiRT Rally è la più grande esperienza di rally. Cattura come nessun altro gioco l'essenza di ciò che rende unico il rally – quella sensazione di tenere imbrigliate le tue emozioni, mentre sfrecci lungo strade pericolosamente ondulate a velocità estreme, puntando a tirare fuori tutto il potenziale della tua auto, sapendo che il minimo urto potrebbe danneggiare irreparabilmente il tempo di tappa.

Ogni tappa ti mette alla prova in maniera differente, mentre gareggi al limite del controllo su superfici diverse in una varietà di condizioni ambientali quali neve, ghiaccio, asfalto e terriccio, in condizioni atmosferiche differenti. Via via che l'auto subisce gli effetti degli attriti, dovrai tenere conto dei danni meccanici, mentre il tuo team personale cercherà di mantenerti a un buon livello di competitività con riparazioni dai tempi ristretti. La tappe si legano le une alle altre e ogni gara diventa una sorta di maratona pensata per testare la tua concentrazione e abilità, mentre ti avvali della collaborazione del tuo copilota, nell'eterna ricerca della corsa perfetta.

Inoltre DiRT Rally include contenuti ufficialmente rilasciati dal World Rallycross, permettendoti di provare l'emozione di velocità mozzafiato, gareggiando su alcune dei più veloci fuoristrada al mondo, sfiorando le carrozzerie degli altri piloti su alcuni dei circuiti più amati della serie, in modalità giocatore singolo o in gare multigiocatore ad alta tensione.

8.4

Recensioni

7 utenti

Jack River

Jack River ha scritto una recensione su DiRT Rally

Cover DiRT Rally per PS4

Divertimento e frustrazione nello stesso gioco

Fosse stato Dirt Rally: Mud & Snow gli avrei dato 4 come voto. Per fortuna non tutte le tappe presentano fondi innevati o fangosi, altrimenti non l'avrei mai comprato. Non è minimamente immaginabile il fatto di perdere il controllo della vettura per un semplice accenno di neve a lato della carreggiata. Sto cristonando da mezz'ora per una tappa in Svezia e non riesco nemmeno a raggiungere il secondo checkpoint che mi giro o mi cappotto.
A parte questo, come dicevo già ad ottobre, è un ottimo gioco però presenta alcuni difetti abbastanza compromettenti in termini di gameplay. Se criticavo SLRE per l'eccessiva difficoltà di sterzata su qualunque fondo, qui ci troviamo a una diversificazione ben accentuata ad ogni fondo, ma con delle critiche che non fanno proprio da contorno. Svezia e Galles saranno i vostri incubi, sognerete di ribaltarvi e ribaltarvi ad ogni curva e perderete contro quella CPU assurda, che non accenna a decelerare neanche venisse giù la grandine con chicchi di 6 metri di diametro.
A proposito, la pioggia? La neve? Le tempeste? Non ci sono. Big mistake.
Assegnazione premi vittorie a caso, a casissimo. 55mila crediti per aver vinto il Campionato Elite di Pikes Peak, ma che cazzo è? Con 55mila non mi compro neanche la Fiat Panda!
Gli ingegneri a cosa servono veramente? Danno dei bonus abbastanza ridicoli seppur siano pure costosi (12mila crediti uno e 20mila crediti l'altro, mica noccioline eh).
Il sistema dei danni è evidentemente sceso di livello rispetto a Dirt 3 che, seppur criticato in lungo e in largo per vari motivi, mi ha divertito di più. Criticato per le tappe sempre identiche? E Dirt Rally allora? Giocatevi tutto il Pikes Peak e poi vomiterete quel tracciato di 19.900m ogni volta che lo penserete.
Dov'è l'impostazione di difficoltà di gioco? Come si fa a basare un gioco di rally sulla difficoltà che si incontra man mano col passare delle tappe? Vabbè...lasciamo perdere.

In sintesi, potevano fare di meglio. Ok la grafica, ok il sistema di guida, ok gli eventi online, però ci sono diverse cose che tolgono molto il divertimento. 7 mi pare un voto onesto.

7

Voto assegnato da Jack River
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.8

EmaF5

EmaF5 ha scritto una recensione su DiRT Rally

Cover DiRT Rally per PS4

Un altro capitolo di rally di questa storica saga si aggiunge all'elenco,e quel che ne esce è sicuramente un prodotto impegnato e discretamente realizzato...;solo discretamente appunto,dato che personalmente ho potuto notare luci ma anche ombre sulla sua qualità....Vediamolo bene:

GRAFICA : 8 - Buona la resa generale,notevoli gli effetti luce,discretamente realizzati i modelli poligonali delle vetture e alcuni scenari colpiscono per profondità e realizzazione.Il frame-rate si comporta bene e non mostra alcun tipo di problema significativo...Si sarebbe potuto fare meglio nel livello di dettaglio vero e proprio,ma comunque il livello generale è positivo.

SONORO : 8 - Il rombo dei motori cerca di essere fedele e diversificato a seconda delle vetture,e anche il rumore di alcune collisioni convincono,anche se nulla fa gridare al miracolo.

GIOCABILITà : 6,5 - Non mi ha convinto del tutto.Diciamo che il motore fisico che gestisce il comportamento delle vetture è ben realizzato e abbastanza realistico,in aggiunta potremo toccare i soliti parametri della vettura per variarne controllo e versatilità attraverso numerose opzioni.Bene le collisioni a seguito di incidenti,ma il problema vero e proprio personalmente riguarda il fatto che sullo scenario della neve(ma anche un po' negli altri) basta mettere un filo di ruota fuori per ritrovarsi in testacoda repentinamente,e peggio ancora alcuni paesi,come appunto quello sulla neve,lasciano al giocatore pochissimo spazio per sterzare,essendo i percorsi molto stretti...Per di più i tempi da battere della cpu sono spesso allucinanti,mostrando tempi fin troppo perfetti...Se si sarebbero equilibrate meglio queste due carenze,saremmo davanti ad una stupenda giocabilità...peccato.

LONGEVITà : 8 - La longevità di per sè è buona,ci sono numerosi eventi da affrontare e se non ricordo male è presente pure l'online.Complice anche il fatto di sbloccare numerosi elementi,il gioco invoglia il giocatore a continuarlo per bene,a patto che non ci si stanchi precocemente per la troppa frustrazione data dalla difficoltà.

GLOBALE : 7,4 - Il gioco è stato sviluppato con impegno,su questo non ci piove...Bene esteticamente e duraturo quanto basta.Il controllo di guida è piacevole e abbastanza simulativo,ma in alcuni tipi di percorsi vi sentirete frustrati per la bassa libertà di sterzo unito ad una CPU costantemente esagerata,specie in alcuni paesi...In breve è bello,è divertente ma sappiate che sarà molto difficile primeggiare durante le gare e a tratti rischia di rivelarsi frustrante....: a voi la scelta.

PRO
+ Esteticamente di rilievo e notevoli effetti di illuminazione
+ Numerosi eventi ed elementi da sbloccare
+La fisica delle vetture e le collisioni sono ben fatti...

CONTRO
- ...ma in alcuni percorsi sarà davvero frustrante guidare
- ...CPU tropo perfetta e a volte esagerata
- ...Agenti atmosferici non pervenuti.

Rexailos

Rexailos ha pubblicato un'immagine nell'album Varie riguardante DiRT Rally

IN GERMANIA COL DELTONE DA COMBATTIMENTO

Rexailos

Rexailos ha pubblicato un'immagine nell'album Varie riguardante DiRT Rally

Quando devi studiare Enrico VIII Tudor ma ti tornano in mente gli orgasmi che hai avuto sentendo l'audio della Subaru in Rallycross

Non ci sono interventi da mostrare.