Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies 3DS

Sviluppato e prodotto da Capcom, Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies è un gioco d'avventura uscito il 24 ottobre 2013 per 3DS.

"Dopo quasi 5 anni di assenza dalle scene, ritornare in tribunale e puntare il dito contro tutti e tutto è una sensazione meravigliosa. La formula di base è rimasta la stessa che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare (nel bene e nel male), i nuovi casi imbastiti per l'occasione convincono e appassionano quanto i migliori degli anni passati e risulta difficile chiedere di più senza snaturare il tutto. Opinabili alcune scelte legate alla distribuzione, ma per un prezzo di 24.99 Euro, ogni appassionato che si reputi tale non dovrebbe lasciarselo sfuggire." da gamesurf

8.8

Recensioni

18 utenti

Zell
Cover Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies per 3DS

Finalmente dopo ehhh (va a controllare in collezione) DUE anni dall'ultimo episodio ho finalmente finito dual destinies, nonostante infatti io sia un grande fan della serie, odio assolutamente rushare uno dopo l'altro i giochi di una serie perché può capitare ingiustamente di reputare un gioco ripetitivo solo perché molto simile al precedente e non ho lasciato passare abbastanza tempo tra due capitoli vicini, cosa che forse reputo sia successa ai tempi di trials and tribulations che tutti considerano il migliore della serie ma per me è invece leggermente sotto i capitoli precedenti forse perché giocato a brevissima distanza da justice for all.
Ma parliamo di dual destinies, e devo dire che l'ho adorato, nonostante infatti sia il quinto capitolo di una serie che alla fine non è mai stata rivoluzionata troppo dal primo capitolo e che sembra sempre aver detto tutto quello che poteva, riesce ogni singola volta a sorprendermi e questo dual destinies non è eccezione, grazie ad un cast di personaggi vecchi e nuovi che hanno dato nuova linfa vitale a questo capitolo.
Finalmente torneremo infatti non solo nei panni di apollo e phoenix, ma vestiremo anche i panni di athena, il terzo avvocato che si incastra perfettamente con gli altri due e di cui non ho sofferto affatto la presenza, anzi.
Lo stesso dicasi del nuovo procuratore blackquill e del nuovo investigatore, fullbright, tutti resi molto bene tali da considerare questo titolo alla pari dei precedenti su DS.
Il gameplay è inoltre scandito molto bene, con il minimo di fasi di investigazioni presenti (la parte più debole della serie) e con il gioco più incentrato sui fantastici processi, che ho finalmente trovato alla difficoltà giusta, molte volte nei capitoli precedenti molte prove mi sembravano un pò forzate ma in questo titolo raramente mi è capitato di bloccarmi perché il gioco si inventa una correlazione assolutamente assurda tra prova e obiezione, molti ho letto attribuiscono ciò ad un abbassamento della difficoltà ma io non direi proprio, anzi per me è proprio perfetta così ed era talvolta fin troppo scervellotica nei titoli precedenti.
A ciò si aggiungono vari miglioramenti come più promemoria su cosa fare e indizi quando si rimane bloccati ed ad un ottimo mix delle abilità uniche di tutti e tre gli avvocati.
Tutto ciò in una nuova veste 3D meravigliosa che sembra prendere di peso la pixelart dei capitoli precedenti e portarla nella nuova generazione, i modelli sono perfetti e con una cura dei dettagli quasi perfetta.
Le musiche sono anch'esse ottime e la storia ad un ottimo livello, forse solo i primi due casi, un pò troppo facilotti vanno a rovinare l'intero pacchetto, ma solo perché dopo 4 capitoli ho trovato molto inutili i tutorial iniziali, ma sono sicuro che ad un neofita della serie saranno molto utili.
In definitiva dual destinies non è il mio preferito ma rimane un capitolo di grandissima qualità e che consiglio a chiunque, obbligatorio a qualsiasi fan della serie e delle VN che ha a disposizione un 3DS (o uno smartphone nel 2018, cioè chiunque)

Viv Cousland
Cover Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies per 3DS

Gli do giusto un punticino in più di Apollo Justice perchè finalmente ho incontrato Athena aka la top waifu e personaggio indubbiamente da proteggere.
Scriverò un'opinione completa sulla saga quando finirò anche Spirit of Justice X°D

Al momento posso dire che dopo aver sentito e letto post come "DD è sottotono rispetto a SoJ" sono più hyppata che mai, visto che Dual Destinies mi è piaciuto davvero tantissimo.

9.4

Voto assegnato da Viv Cousland
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.3

Non ci sono interventi da mostrare.