Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sdoppiatore Scart-HDMI

Qualcuno qui ha mai fatto uso degli sdoppiatori Scart-Hdmi? Se sì, la risoluzione finale è buona? Scalano in qualche modo l'immagine da 480p all'HD o Full HD? Mi sapreste consigliare eventualmente un prodotto nello specifico?
No, vi anticipo già da ora, non ho modo in questo momento di usare semplicemente una TV a tubo catodico, quindi anche se è consigliabile non ditemelo, grazie

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Guarda ti dico già che è un casino perché ci ho studiato parecchio e purtroppo le uniche soluzioni veramente valide sono parecchio costose.
Ovvio poi dipende anche da che console vuoi attaccare ma da PS1 in giù o prendi come ho detto uno scaler serio oppure vai di emulatori.
Il principale problema è che gli schermi moderni non hanno scanlines ad ammorbidire le immagini,se vuoi giocarti una quarantina di euro puoi provare a prendere uno scanlines generator che vada sulla presa scart della TV e poi attaccarci le console.
Usare convertitori HDMI non porta a nulla perché la risoluzione di uscita è sempre bassa e più alzi la risoluzione più vedi i pixel, paradossalmente allora è meglio un vecchio LCD.

 

@Dinko comunque tieni sempre conto che la chiave di tutto sono le scanlines oltre alla risoluzione dello schermo che usi, questo è il principale motivo per cui molti indie 2D moderni hanno una grafica di merda, perché gli sviluppatori fanno roba in pixel ispirandosi all'epoca 8-16 bit ma nella loro ignoranza non tengono conto che a quei tempi si ragionava la grafica appunto in funzione dei catodici e delle loro scanlines,quindi contorni,effetti di dithering e semi trasparenze erano appunto ottenuti grazie allo schermo.
Perciò se proprio vuoi una chance di avere un immagine migliore prova un scanlines generator che vada bene per la tua situazione,quelli in genere costano dai 20-30€ se ricordo bene,li trovi un po ovunque su ebay o dai rivenditori specializzati,io ne presi uno per ingresso VGA (grande cazzata dovevo prenderlo scart) e ti posso dire che funziona effettivamente.

Sdoppiatore Scart-HDMI