Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Che cos'è un VPN?

Salve, qualche giorno fa su internet trovo un articolo riguardo il VPN e visto che è la prima volta che sento vorrei sapere che cos'è. Vorrei una spiegazione più dettagliata.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

È un tunnel di connessione, dalla tua rete ti connetti ad un'altra che non è la tua ma di cui hai credenziali d'accesso.
Usata soprattutto per connettersi a reti aziendali da casa o comunque dall'esterno.
Può essere usata anche per far figurare la tua connessione come se fosse in un altro Stato, come detto già

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sicuramente non sono un’esperta quindi una spiegazione dettagliata qui su due piedi non te la posso fare, ma il VPN serve praticamente per cambiare momentaneamente il tuo IP. Ti faccio un esempio: se un gioco puoi giocarlo solo in America tu ovviamente con i tuoi dispositivi non potrai giocarci perché il tuo IP ha sede in Italia nella città X. Perciò usando il VPN (ce ne sono molti gratis che vanno scaricati da internet) puoi scegliere come sede l’America e provare quel gioco. Cambiando sede ovviamente cambierà anche il tuo IP

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Cercando di essere breve, una VPN è una rete privata accessibile solo tramite username e password, in modo simile a quella che crei con il tuo router di casa, ma è virtuale. La VPN viene spesso usata nelle reti aziendali, ma in ambito generale si usa come metodo per "nascondere" il tuo indirizzo IP (viene visto solo quello della VPN) per aggirare i blocchi regionali (per esempio per vedere canali che in Italia non sono disponibili), bypassare le limitazioni del provider internet (per esempio se non ti permette di accedere a determinati siti) o aumentare vagamente la propria sicurezza.

Che cos'è un VPN?