Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Qualcuno qui su Ludo che studia al conservatorio?

Avrei bisogno di chiedere qualche informazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

 

@Mario98 mmh, prima di tutto ti consiglierei di recarti presso una scuola di musica privata, così puoi provare ad esporre il tuo progetto e dopo aver verificato più o meno il tuo livello di preparazione attuale, potrebbero consigliarti bene quanto tempo e quale tipo di studio ti servirebbe per sostenere l'esame di ammissione in tranquillità (di solito l'esame è solo una prova con lo strumento, non c'è un esame di teoria). Questo perché il conservatorio è strutturato come un'università: una volta ammesso, avrai il tuo corso di strumento, poi parallelamente si devono altri corsi, e tra questi ci sono quelli di solfeggio, armonia, ecc. che spesso partono da livelli base. In ogni caso, gli esami di ammissione sono spesso programmati per il mese di giugno, se hai delle buone basi il tempo ce l'hai.
Detto ciò, ti consiglio di rifletterci bene, soprattutto perché il percorso di studi non è rapido (non so come funziona ora perché c'è stata una riforma accademica, ma fino a qualche anno fa il corso di flauto durava 7 anni, anche se si possono accelerare i tempi a seconda della propria bravura ovviamente), ma se sei davvero convinto di voler intraprendere questa strada, vedrai che niente è impossibile.

 

@giacomo_grassi si infatti dovrò informarmi per bene perché con questa riforma hanno stravolto un bel po' di cose e cercando sul web non ci sto capendo niente, grazie per i consigli comunque.

Qualcuno qui su Ludo che studia al conservatorio?