Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aiuto/dubbi vari passaggio ADSL -> FTTC

Ciao, come da titolo hanno portato la fibra al paesello e sto valutando di passare dalla mia 20Mbps a una FTTC a 100mbps (entrambi nominali ovviamente).
Ovviamente devo cambiare il mio modem/router. Ora prendo il segnale da una presa RJ11 a muro, collego il filtro ADSL e ci attacco da una parte il modem/router e dall'altra il telefono cordless.
Da quello che ho capito questa cosa non si fa con FTTC (sono ignorante in materia).
Avendo una sola presa RJ11, il telefono dove/come lo posso collegare? Deve essere collegato in cascata all'uscita "phone" del modem?
Altro dubbio: vedo che molti modem hanno l'entrata VSDL di tipo RJ45 invece della RJ11 che ha il mio attuale Archer D7. Un cavo da RJ11 a RJ45 va bene per il collegamento?
Ultima cosa: mi consigliate un buon modem/router WiFi per FTTC che permetta di collegare anche un telefono cordless?
Grazie mille

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Confermo, per la fibra non serve più il filtro ADSL e il telefono si connette alla porta del modem direttamente.
Per il modello di RJ , ti hanno già risposto prima.
Per il modello di modem, se non vuoi avere sbattimenti, prendi quello che ti danno con l'abbonamento ( in teoria ti chiedono 2 Euro al mese per 48 mesi ); altrimenti starei su un Netgear Nighthawk

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

ho da poco fatto la fibra misto rame di fastweb in attesa che attivino la fibra in casa(han fatto i lavori su strada e in palazzo ma ancora non sono allacciate)il telefono si non serve il filtro anche se attualmente io lo uso ancora(non essendo del tutto fibra)il modem si meglio usare quello in dotazione tanto non fanno sta gran differenza a meno che tu non vada a spendere cifre importanti.ma la linea rimane tale =)

Aiuto/dubbi vari passaggio ADSL -> FTTC