Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Opinioni sui seguenti monitor LG 32UN500, BENQ EW3270U e DELL S3221QS

Sono un paio di mesi che mi è balenata l'idea di vendere la mia TV 32 pollici full HD e comprare un monitor 4K di pari dimensioni con pannello VA (sono a conoscenza della superiorità della tecnologia IPS per quanto riguarda angoli di visione, accuratezza ed omogeneità nella rappresentazione dei colori, tempo di risposta, ecc... però il contrasto maggiore dei VA è per il mio uso più importante) da utilizzare con la mia PS4 pro, saltuariamente con il laptop ed in futuro, forse, con una Xbox One X visto il basso prezzo raggiunto sui siti di seconda mano.
La mia ricerca mi ha portato su questi 3 modelli. Vorrei avere delle opinioni da chi magari ne possiede uno (anche modelli differenti ma di pari caratteristiche) oppure più in generale da chi ha fatto il salto da Full HD a 4K con le console sopra citate se ha notato un distacco netto e percepibile in nitidezza e qualità visiva.
Grazie 😄



P.s.: non è un acquisto urgente ma che ho intenzione di fare entro fine anno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao, la ricerca di un monitor è qualcosa che ha impegnato anche me qualche mese fa. Io avevo comprato il Benq EW3270U ma dopo pochi giorni ho fatto il reso perchè dal mio punto di vista si tratta di un pannnello vermanete costoso in relazione a ciò che offre. Va bene che è un pannello VA ma i colori sono pessimi mentre per quanto riguarda il livello di luminosità siamo vermante a livelli bassi. Da quello che avevo potuto leggere il modello 32UN500 della LG non era molto differente in termini di caratteristiche dal modello Benq. Per quel che mi riguarda i ti consiglierei di optare per un monitor 27" qhd con possibilità di ingresso del segnale 4K perchè allo stesso prezzo dei pannelli 4K che hai elencato trovi veramente degli ottimi prodotti che oltre ad offrirti una risoluzione ottimale come il 4K downscalato al qhd ti possono offrire anche la possibilità di giocare sopra i 60Hz.

 

@SwirlyList8 Il problema che ho riscontrato io è che i colori fossero abbastanza spenti e per quanto il monitor disponesse della funzione HDR quest'ultima non poteva fare miracoli, prima di tutto per il tipo di pannello, secondariamente per il fatto che comuqnue stiamo parlando di un HDR 10 che non è un vero e prorpio HDR. Per quanto riguarda il monitor che ho scelto, io ho optato per un LG 27GN850. E' un monitor un po' costoso ma è veramente ottimo. Una valida alternativa potrebbe essere il Benq EX2780Q che non ho mai provato ma che da quel che ho visto in rete sembra a livello del monitor LG che ho preso. Tra l'altro ho appena visto che quest'ultimo con poco più di 300 euro te lo porti a casa da Amazon e sincermante mi sentirei di consigliartelo.

 

@El Savi Darò un'occhiata ai due monitor che mi hai consigliato più qualcun altro in 1440p che ho aggiunto in lista come il Samsung Odyssey G5 (C27G53).
Grazie ancora per l'aiuto 😄

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

a meno di un pc alta gamma...ti consiglio sempre un 1080p anche con la ps4pro ..per la nexgen un televisore 4k..

 

Ciao playstationer, grazie anche a te per aver risposto ☺
Sono alquanto indeciso sul da farsi non avendo intenzione di comprare una console next gen prima di due anni. Come scritto nel post originale ho però il proposito di acquistare una Xbox One x che so avere un buon numero di giochi anche in 4k nativo (specialmente le IP proprietarie) o 4k dinamico.
Con la TV Full HD non mi trovo male ma alla distanza di 60-70cm (essendo sulla scrivania come monitor) noto i pixel e non mi allontano con la sedia a causa della disposizione della finestra che nello spostarmi mi va a creare riflessi.
Credo che l'unico modo per capire se io ritenga veramente necessario il passaggio al 4K sia quello di provarlo in prima persona ed al massimo fare il reso.
Grazie di nuovo 😄

Opinioni sui seguenti monitor LG 32UN500, BENQ EW3270U e DELL S3221QS