Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Pokémon Colosseum

Pokémon Colosseum GameCube

Sviluppato da Genius Sonority Inc. e prodotto da Nintendo, Pokémon Colosseum è un gioco di ruolo uscito il 14 maggio 2004 per GameCube.

7.9

Recensioni

11 utenti

Akio

ha scritto una recensione su Pokémon Colosseum

Cover Pokémon Colosseum per GameCube

Profondamente sbilanciato e mediocre. Davvero un peccato...

RECENSIONE COMPLETA QUI! https://lenovitadiakki.blogspot.com/2019 …

"... La regione desertica di Auros è piuttosto interessante da navigare. Le mappe sono senza dubbio poche e molto piccole, ma restano in ogni caso piene di segreti e personaggi interessanti con cui interagire. Sono totalmente assenti dall'equazione i dungeon e gli enigmi che li caratterizzano, lasciando largo spazio ai Pokémon e alle lotte, esclusivamente in doppio.
In realtà non c'è molto altro da dire del gameplay: è il solito vecchio Pokémon, fatto apposta per battere cassa sull'hardware e sulla tipologia delle lotte, che al tempo dell'uscita era ancora piuttosto innovativa.
Se il fatto che ci sia una lotta ad ogni angolo sia senza dubbio interessante e abbia influenzato diverse interazioni nei giochi più nuovi della serie, c'è anche da dire, però, che un enorme problema attanaglia l'intero gioco: il bilanciamento della difficoltà.
[...]
... È, infatti, di vitale importanza catturare i Pokémon Ombra, ma la quantità esigua di Pokémon catturabili (solo 48) oltre il doverli purificare per farli salire di livello e cambiare le mosse, rallenta di molto l'intera esperienza di gioco, e così facendo rende più difficile la scelta dei sei Pokémon da utilizzare per formare una squadra.
Nulla di troppo negativo, però: questo lato del gioco può aumentare la sfida e la soddisfazione una volta formata una squadra decente, se non fosse per il fatto che, da 3/4 del gioco in poi, gli allenatori-boss siano davvero troppo forti e oltre il livello degli allenatori normali, creando un distacco di almeno 10 livelli.
Questo, unito al fatto che ci sono pochissimi allenatori in giro da sfidare di nuovo, crea una vera e propria atmosfera di softlock al gioco, che costringe il giocatore a fare l'azione peggiore che possa fare in un JRPG: farmare.
Ho dovuto farmare per sei stream (da due ore ciascuno) di seguito, dal livello 35 al 52, per avere anche solo una chance decente contro gli ultimi cinque boss. È a dir poco ridicolo, e questo dimostra, con mio rammarico, una totale inesperienza da parte di Genuine Sonority nello sviluppare un gioco di Pokémon.
Le Arene e il Monte Lotta, che sembravano essere modalità alternative per allungare la longevità sono, in realtà, tassative per avere anche una singola chance contro i boss, e questo non va per niente bene.
[...]
... Pokémon Colosseum è molto peggio di quanto pensassi. Non perché sia un brutto gioco, ma perché è purtroppo riuscito a metà, ed è più che chiaro che sia stato sviluppato da mani inesperte che, comunque, ci hanno messo una certa cura e passione. Non è il miglior gioco di Pokémon in circolazione, ma di certo non è neanche il peggiore. È semplicemente dannatamente mediocre, e per questo mi dispiace tanto."

5.5

Voto assegnato da Akio
Media utenti: 7.9

Akio

ok, partiamo da questo: ci sto provando, e davvero tanto, ma non riesco proprio a superare alcuni boss. È come se il gioco si stesse rifiutando di farmi passare, e hai voglia che cambio team, l'unica risposta sembra il farming... Possibile che sia così facile bloccarsi senza fare i tornei? Devo per forza perdere 2 ore di farming a stream per riuscire a battere un solo boss? Mi oneshottano tutti, e oneshottano anche i Pokémon dello stesso livello. Non ha senso...

Lagomorph

ha pubblicato un'immagine nell'album Roba bella e Roba buona

Anche qui i mercatini portano bella roba ogni tanto asd

Non ci sono interventi da mostrare.