Crysis 2 recensione
Recensione su il nuovo capitolo crytek:
Genere: First Person Shooter
Sviluppatore: Crytek studios
Distributore: Microsoft Studios
Produttore: Microsoft studios
Lingua: Completamente in Italiano
Giocatori: 1 - 16
PEGI: 17+
Versione provata: Xbox 360
Versioni: PC,XBOX 360, PS3.
Un estratto di quest'esperienza vissuta:
"(...) mi appresto ad avvicinarmi a una struttura elettrificata nel buio della notte, il rilevatore segnala la presenza di diversi nemici, allora decido di utilizzare la modalità occultamento della mia nanotuta e di muovermi senza farmi vedere. Punto il mio mitragliatore verso un muro semi-distrutto, sapendo che lì dietro c'è una figura pronta a far fuoco e dare l'allarme all'intero complesso al primo rumore; deciso così di sorprenderlo alle spalle aggirandolo.
Mi avvicino... una coltellata nell'incavo del collo e il militare si accascia a terra con un ultimo sospiro. Disabilito l'occultamento ed ecco che la mia arma ritorna visibile,cerco di esaminare la situazione, ma un rumore improvviso mi costringe a ritornare invisibile.
Ed ecco apparire un altro soldato alla mia sinistra,che probabilmente insospettito di non vedere più il suo compagno, esamina la situazione in cerca di qualcosa. Fortunatamente però non si è accorto della mia presenza nè del soldato morto a terra e ritorna indietro da dove era venuto... Fiuuuu! Per un pelo!
Decido così di appostarmi dietro un muretto, ritornare visibile e far ricaricare l'energia ausiliaria per i poteri della nanotuta. Appena ricaricata e esco fuori dalla copertura di nuovo occultato, stavolta vado avanti proseguendo verso l'interno del complesso, entrando grazie a una breccia nel muro principale. Proseguendo non vedo nessun nemico dinanzi a me, ma so che ci sono lì diversi militari pronti a farmi la pelle, so che ci sono e mi stanno aspettando, li posso sentire, sento le loro voci in lontananza...
Ma non mi avranno,no, dopotutto io sono un supersoldato munito di una supertuta in grado di difendirmi anche contro orde di interi plotoni militari, devo solo saperla sfruttare bene. Così decido di cambiare strada e proseguire verso l'obiettivo, fiancheggiando il muro esterno del complesso, alla mia destra. Utilizzo sempre l'occultamento e percorro il muro a soste, fermandomi di tanto in tanto dietro una colonna per ritornare visibile e far ricaricare l'energia ausiliaria. Non voglio assolutamente rischiare, anche se sembra che da questa parte non ci sia sorveglianza...
Arrivo cosi finalmente vicino all'entrata del mio obiettivo, ma tra quest'ultima e me si interpone una jepp militare con un soldato che brandisce il mitragliatore pesante del veicolo. Sono ancora invisibile, procedo allora abbassato e mi riparo dietro una copertura militare appena dietro la jepp, rimango inginocchiato, un piccolo beep mi segnala che l'energia sta terminando ed eccomi di nuovo visibile... un solo passo falso o un movimento al di fuori della copertura e sono fregato!
Cerco di calmarmi e aspetto pazientemente il ritorno di quell'energia così preziosa per me, appena ripristinata e divento invisibile ; appena dietro di me c'è l'entrata dell'obiettivo e ora io sono dietro il veicolo, potrei anche semplicemente sgaiottolare verso l'obiettivo, ma no decido di rischiare, di divertirmi alle spalle di quel soldato armato sopra la jepp. Mi avvicino ad essa con cautela e piazzo un bel pacco di C4 . Il soldato non sembra essersi accorto di niente, continua a guardare davanti a sè con la mitragliatrice spianata.
Il mio battito cardiaco accellera, procedo allora sempre occultato verso l'agognata entrata, il tempo di entrare in un ascensore e ridivento visibile... Ma nessuno sembra essersi accorto di me finora, sono nella cabina e a quel punto (non sapendo quant'è la portata massima della ricezione radio della carica esplosiva ) premo il grilletto sul detonatore del C4 e BUUM, sento la gradita esplosione della jepp all'esterno. In preda all'euforia di tale momento procedo con l'ascensore verso il mio obiettivo (...)"
CRYSIS 2 - RECENSIONE:
Dopo aver sbalordito gli utenti PC con il primo titolo della serie con la sua grafica futuristica e senza euguali, Crytek porta finalmente la serie su console con Crysis 2, mettendoci nei panni di un soldato superpotenziato in una New York devastata da una infestazione aliena e da disordini vari.
Partenza col botto
"...tu sei la mia ultima speranza, sei la nostra ultima speranza per tutti noi. Non posso fare altro, ti ho dato la mia tuta, ti ho dato la mia vita! Promettimelo! Trova Gould! Questo è tutto quello che possiamo fare... Un ultima cosa: è simbiontico, non è facile da eliminare, devo spezzare il legame! devo farlo... Un tempo mi chiamavano Prophet! Ricordati di me!... (Incipit narrativo del titolo)
Crysis 2 riprende la storia narrata nel primo capitolo, mettendoci nei panni del soldato semplice Alcatraz, che faceva parte di una squadra di marine, inviati a fornire assistenza a Gould e a Prophet.
Ma sortunatamente la spedizione per via sottomarina a causa di un attaco va in sfacelo. Crysis 2 quindi parte col botto, presentando una situazione drammatica dove la nostra squadra viene fatta a pezzi e noi siamo l'unico sopravvissuto e per giunta in pessime condizioni. Ma un supersoldato, anch'esso almeno altrettanto sfortunato quanto noi, ci da una mano, dandoci la sua preziosa nanotuta. E assegnandoci un compito tutt'altro che facile: trovare lo scienziato Gould, chiave di gran parte della vicenda.
Inizia così la nostra vera avventura tra le strade e i grattacieli di una New York devasta, combattendo sia contro le forze speciali della Crynet Systems, gli ideatori della nanotuta indossata da Alcatraz, che contro i potenti invasori alieni Ceph. Il gameplay pur essendo in buona parte ripreso dal primo titolo della serie, presenta alcune sostanziali differenze. Innanzitutto sono stati abbandonati i grandi spazi dell'isola offerta dal primo Crysis, presentando una struttura più lineare, all'interno della quale però si presenta un gameplay aperto alle diverse esigenze e inventive del giocatore. Infatti i poteri della nanotuta (occultamento, corazza, velocità e forza utilizzabili senza soluzione di continuità) combinati con un più che discreto arsenale d'armi (in parte futuristiche ma solo umane) permettono al giocatore di sbizzarrirsi come vuole (fornendo difatto una buona sensazione di onnipotenza). L'estratto all'inizio della recensione è solo un esempio, infatti uno dei punti di forza di Crysis 2 è proprio la flessibilità di esperienze che offre al giocatore, sfruttando quindi uno delle unicità del videogioco, in modo che ogniuno possa sperimentare sensazioni diverse nella storia in base alle proprie volontà.
Infatti gli sviluppatori Crytek si sono ispirati al modo di narrare, ma più che altro di immergere il giocatore in una situazione, ad Half Life 2.
E pur non raggiungendo le vette altissime di coinvolgimento del titolo Valve, il prodotto finale è assolutamente di spessore. Infatti laddove la trama principale non è proprio perfetta (presentando si colpi di scena e azione ma in alcuni punti risulta poco convincente) c'è un gameplay "sandbox"(più complesso di moltissimi altri titoli) offerto al giocatore che gli permette di personalizzare in parte la propria esperienza e quindi la sua storia personale.
Bellezza devastata
Crysis 2 ci immerge nella Grande Mela del 2023, una New York mai vista così e probabilmente una delle più belle città mai rappresentate in un videogioco.Infatti il comparto grafico del titolo presenta dei colpi d'occhio impressionanti con un sistema d'illuminazione sbalorditivo (capace di trasmettere una sorta di "calore virtuale"). Crytek è quindi riuscita a creare un engine molto flessibile capace di funzionare in maniera magistrale su tre sistemi differenti (PC, XBOX 360 E PS3), superando per alcune caratteristiche il precedente Cryengine del primo capitolo (pur non raggiungendo le vette massime ottenute su PC).
Dunque la grafica del titolo gioca un ruolo fondamentale nell'immersione del giocatore nelle varie vicende.
Difetti di un gioiello
Nessun gioco è esente da difetti e ovviamente Crysis 2 non fa eccezzione. Infatti se da una parte, come abbiamo già detto, il titolo presenta un gameplay "sandbox" vario, un ottimo livello di immersività, tanta azione diluita in una campagna lunga (diversa dallo standard odierno). Dall'altra abbiamo un' intelligenza artificiale buona, ma tavolta con diversi problemi di pathfinding, una trama che "decolla solo in parte ( nonostante sia stata scritta con l'ausilio di un grande scrittore di sci-fi: Richard Morgan ) e non coinvolge perfettamente.
Peccato, perchè se questi difetti non ci fossero stati o almeno fossero stati ridotti, sarebbe stato davvero un capolavoro assoluto.Sarà per la prossima volta, infatti se gli sviluppatori riprendessero le migliori features del primo capitolo ( tra cui ambienti molto vasti, pochi eventi scriptati) combinate con queste del secondo probabilmente uscirebbe un capolavoro assoluto. Poco male comunque.
Multiplayer
Come per ogni shooter che si rispetti, non manca inoltre un solido comparto multiplayer che ci propone un'azione molto dinamica e varia grazie alla possibilità di impiegare i poteri della nanotuta anche nelle battaglie online; il titolo ci propone diverse varianti alle classiche modalità multigiocatore a squadre o tutti contro tutti, con un sistema di avanzamento del giocatore attraverso dei punti esperienza guadagnati nelle partite. Il mulltigiocatore sembra combinare tra loro Halo, CoD e un pò di Mirror's Edge.
In definitiva:
Crysis 2 si presenta un ottimo titolo (molto probabilmente il migliore FPS del 2011 sul lato singleplayer) con una campagna abbastanza lunga, un gameplay dinamico che permette al giocatore di cambiare le sensazioni e il ritmo della propria esperienza in base al suo stile di gioco (grazie a un sanbox più piccolo del primo capitolo ma molto più verticale e alla nanotuta perfino potenziabile). Tutto ciò unito ad un comparto grafico eccellente con pochi difetti. Mentre le sue imperfezioni si riscontrano in una trama buona ma non perfetta e un IA con alcuni problemi. Un plauso comunque agli sviluppatori Crytek che con le loro grandi ambizioni hanno creato un ottimo FPS, che riprende le grandi vette di Half life 2 e pur non raggiungendole, riprende quella narrazione immersiva unica del videogioco.
Pro:
-campagna lunga rispetto alla media attuale degli FPS,
-gameplay dinamico "sandbox" che offre diverse sensazioni ad ogni diverso approccio,
-ottima interazione degli ambienti,
-comparto grafico eccellente,
-buon livello di immersione,
-musiche molto buone e riuscite. (realizzate da Hans Zimmer)
Contro:
-diversi difetti nell'IA (soprattutto quella degli "umani"),
-trama non proprio eccellente,
-personaggi un pò troppo stereotipati,
-perde la grandezza degli ambienti del primo capitolo.
Grafica: 9.8
Gameplay: 9.2
Longevità: 9.4
Sonoro: 9.5
Fattore immersivo: 9.0
Voto globale: 9.1
Fonte: io

piroteca
Ritiro la cazzata che avevo detto prima (ho anche cancellato il commento). Tanto di cappello per la recensione, scritta molto bene, bravo
.
Fantasy
Bella recensione, bravo!
PacoFT10
Piro quale cazzata? La voglio sapere
piroteca
Se l'ho cancellata vuol dire che non te la voglio far sapere
.
Nino_Ethan
Io la so

Comunque molto bravo
PacoFT10
gordon giulio
grazie a tutti, davvero!
Ma una piccola curiosità, senza intaccare la tua privacy, perchè all'inizio non ti era piaciuta la mia rece, Piroteca?