L'universo narrativo di Metro 2033 si espande in Italia
Metro 2034, il sequel del romanzo di Dmitry Glukhovsky è leggibile gratuitamente sul sito dedicato.
Torniamo a parlare di libri e videogiochi, prendendo ad esempio un titolo esemplificativo del grande connubio di queste due arti: Metro 2033. Tutti saprete ormai che Metro 2033 è un famoso romanzo fantascientifico dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky dal quale THQ ha preso ispirazione per pubblicare nel 2010 il videogioco omonimo, che attende ora un sequel in Metro: Last Night (guai finanziari di THQ permettendo, sia chiaro). In Metro 2033, dopo una catastrofe nucleare, i sopravvissuti si trovano a vivere nelle gallerie della metropolitana di Mosca. Ogni stazione diventa uno stato, lo sfondo perfetto per storie e viaggi avvincenti.
La stesura del romanzo è originariamente nata nel 2002 come un’esperienza interattiva sul web, dopo essere stato d'ispirazione al videogioco omonimo, ha raggiunto le 500 mila copie vendute solo in Europa, è stato tradotto in 35 lingue, e ora si appresta a diventare un modello da esportare.
Da qui prende spunto l'autore italiano Tullio Avoledo, che pubblica, grazie a multiplayer.it edizioni, un romanzo spin-off di Metro 2033 dal titolo "Le radici del cielo".
Sinossi di "Le radici del cielo"20 anni dopo l'olocausto nucleare Roma è una città desolata e spoglia, fatta solo di rovine. I suoi abitanti sembrano non avere più niente di umano.
Il Nuovo Vaticano si è insediato nelle gallerie delle antiche catacombe di San Callisto. È una comunità di poche centinaia di persone, governata da un incerto equilibrio di poteri tra quel che resta della Chiesa e la spietata e corrotta famiglia Mori.
Padre John Daniels, all'epoca del disastro un giovane seminarista, ed ora unico membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, meglio nota, un tempo, con il nome di Santa Inquisizione, viene convocato a sorpresa dal capo del Nuovo Vaticano, il camerlengo Ferdinando Albani, l'ultimo cardinale della Chiesa. Il Papa è probabilmente morto, anche se nessuno può esserne certo.
Da allora la sede papale è vacante. Il destino della stessa Chiesa è appeso a un filo: gli equilibri di potere all'interno delle catacombe pendono sempre più a favore della componente laica del Consiglio, l'organismo di governo locale cui appartengono uomini avidi e senza scrupoli. Con la promessa di recuperare il prezioso Tesoro della Basilica di San Marco, il porporato ottiene l'autorizzazione e i mezzi per una spedizione al Nord, nell'antica città di Venezia...
Insomma, l'universo di Metro continua ad espandersi attraverso la carta stampata e il mondo dei videogiochi. L'editore ha anche riservato un trattamento speciale alle serie, aprendo un apposito sito internet Metro 2033 Universe dal quale è possibile leggere e scaricare in maniera completamente gratuita l'originale Metro 2033 in italiano e anche il suo sequel, ovvero Metro 2034, anch'esso tradotto completamente in italiano.
Per cui non ci resta che augurarvi... Buona lettura!
