Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La scienza dice che i videogiochi fanno bene alla vista

Recenti ricerche affermano che giocare agli sparatutto in prima persona aiuta gli occhi

Spegni il PC, che ti fa male agli occhi, dicono le mamme. Ancora cinque minuti, rispondono i figli. Ma no, che fa bene, affermano gli scienziati. Alcune ricerche portate avanti alla McMaster University in Canada dalla professoressa Daphne Maurer affermerebbero infatti che in alcuni casi, e con tempistiche adeguate, giocare ai videogiochi potrebbe migliorare la vista.



I test sono stati svolti su sei soggetti con disturbi alla cataratta ai quali è stato chiesto di sottoporsi a 50 ore di gioco allo sparatutto bellico Medal of Honor. Praticamente due ore al giorno, per quattro giorni alla settimana, in un mese. Perché sia stato scelto proprio Medal of Honor non è chiaro.



Electronic Arts sarà comunque felice di sapere che a seguito dei test svoltisi sul suo FPS, i sei soggetti hanno mostrato miglioramenti visivi, dimostrando di saper riconoscere i volti con più prontezza, così come le scritte in piccolo e i movimenti veloci di piccoli oggetti.



La speranza dei ricercatori è che simili studi possano essere applicati anche a soggetti che soffrono di disturbi alla vista di diverso tipo, con lo scopo di ottenere, in futuro, il perfetto videogioco non-violento di vision-improving.

Fonte: http://www.google.com/hostednews/afp/art …

pubblicato alle 10:56 del 19/02/2012

Condiviso da Leonardo96B.Piace a 16 persone, 1 persona

 

scoperta del ciufolo...anzi..nessuna scoperta..cosa risaputa da chi interessato...no alle masse...
diciamo che già più di 10 anni fa si sapeva questa cosa...un mio cugino ebbe la "fortuna" di vedersi regalata la playstation 1 sotto consiglio dell'oculista..proprio per tali motivi...

 

cioè no scusa..non è che aveva un occhio solo..l'altro era bendato..come l'ho detto pareva strano! asd..
ora sta bene a quanto ne so...

 

Debian155 eccerto che aumentano i riflessi... nel mio caso sono aumentati anche troppo... appena uno si muove di un millimetro contro di me in meno di un secondo sono gia con le mani davanti... xd

 

A me non cade mai niente....Ma dubito sia per i videogiochi....O forse...Mamma, ho una cosa da farti vedere...Facciazza tua!!!!!

 

A mio modo di vedere il titolo di questo post è completamente fuorviante :D
La scienza non dice che i videogiochi fanno bene alla vista. .
Innanzitutto si parla di pazienti con problemi di cataratta gravi, i quali sottoposti ad intervento non avevano recuperato una vista ottimale.
Questa ricerca, semmai, tende ad evidenziare che il sistema nervoso, se sottoposto a stimoli, reagisce positivamente.
In sostanza l'esperimento è stato quello di sottoporre questi pazienti a stimoli forti, veloci e continui e sembra che abbiano parzialmente migliorato la situazione.
Il fatto che nei vari articoli che hanno riportato la notizia compaia per esteso il nome del gioco e della casa produttrice mi fa pensare che la ricerca sia stata quantomeno sponsorizzata ^^