Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Forbes: Gabe Newell fra i più ricchi del mondo grazie a Steam

La classifica dei miliardari "premia" il fondatore di Valve

Gabe Newell è uno dei fondatori di Valve Corporation, nonché amministratore della compagnia, e da quest'anno è anche uno dei miliardari più ricchi del pianeta, anzi, stiamo ufficialmente parlando dell'uomo più ricco dell'industria dei videogiochi. Come tutti saprete, Valve si è fatta un nome con alcuni capolavori come Half Life e Portal, ma non è a questi due videogiochi che deve la sua immensa fortuna.



È infatti Steam la vera fonte di introiti per la compagnia amministrata da Gabe Newell. Il famoso negozio online di videogiochi in digital delivery è riuscito nel tempo a guadagnarsi la posizione di leader indiscusso del mercato PC. A nulla sono valse le fatiche di Electronic Arts, che sperava di contrastare questo monopolio con il suo "Origin", Steam detiene infatti il 70% del mercato, con oltre 40 milioni di utenti a fronte dei "soli" 9.3 milioni di Origin. Grazie ad un'offerta di 1,800 diversi giochi prevenienti da più di 50 publishers, Steam permette a Valve Corporation di assestarsi su un patrimonio netto di tre miliardi di dollari, questo secondo la più conservatrice delle stime degli analisti di Forbes.



Il patrimonio di Gabe Newell, che possiede il 50% di Valve Corporation si attesta, al netto, su non meno di 1,5 miliardi di dollari, una cifra che gli permette di posizionarsi al numero 854 nella classifica dei 1,226 miliardari viventi al mondo. In prima posizione resta invece Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni che vanta un patrimonio personale di 69 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates, fondatore di Microsoft, con un patrimonio di 61 miliardi di dollari. Certo, un'immensità rispetto al nostro Gabe Newell, ma chi se lo sarebbe mai aspettato che vendere videogiochi via internet fruttasse così tanto?

pubblicato alle 18:53 del 08/03/2012

Condiviso da Mizuiro e un altro.Piace a 12 persone

 

"Mai aspettato che vendere videogiochi via internet fruttasse così tanto?"
Nessuno, solo lui xd, che dire, è sempre cosi', le soluzioni piu' semplici sono sempre quelle piu' azzeccate, ma essendo appunto semplici non vengono prese in considerazione dai piu'.

 

Non mi pare che Steam sia in stile Apple...
Ma hai visto i prezzi relativamente ridotti che ci sono!?
Per non parlare degli sconti e delle Demo...

 

Lo stile è un client che ti permette di acquistare i contenuti da casa senza dover andare in un negozio ma con la stessa sicurezza grazie ad una unica piattaforma.
Sì è in stile iTunes solo che invece di comprare musica Steam è il Re dei videogame, dell'acquisto digitale di videogame.
Ormai questa è la strada per il futuro.