Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

HALO REACH:la recensione

Uno dei giochi piu attesi di sempre è sbarcato sulle nostre xbox ...ed io l'ho giocato!

Halo reach! l'ultima fatica di Bungie per chiudere la saga arriva sulle nostre xbox.L'obiettivo di Bungie è quello di regalare ai fan un ultimo episodio della serie, chiudendo cosi, con un capolavoro...sarà riuscita nell'impresa?
Siamo nel lontano 2552 :il pianeta reach subisce l'attacco da una razza aliena,i covenant.Sarà compito di un team di super soldati spartan formato da sei elementi, il team noble, cercare di fermare questa invasione.Nel gioco saremo chiamati ad impersonare un membro del team, nome in codice noble six ,e insieme agli spartan,dovremo cercare di placare l'attacco nemico, come dice noble one "non c'è posto per i lupi solitari".
Dal punto di vista del gameplay Halo reach si presenta simile ai capitoli precedenti,migliorando ma non stravolgendo le gia ottime meccaniche di gioco"saggia decisione".La campagna è abbastanza lunga e alcune aggiunte come quella dei teschi non fanno altro che espandere la durata del divertimento.Infatti con l'attivazione di questi teschi sarà possibile aumentare il livello di sfida come ad esempio aumentare la forza dei nemici , dimezzare la propria ecc...In Halo reach ci sono tutti gli elementi caratteristici della saga come le sequenze a bordo di veicoli, con l'aggiunta di nuove sequenze come quelle abordo di veicoli spaziali..."anche se devo dire che la sequenza a bordo dell'elicottero non entusiasma piu di tanto".Sara inoltre possibile guadagnare punti che serviranno ad acquistare equipaggiamenti per personalizzare il proprio spartan, un aggiunta al gioco di tutto rispetto,per non parlare di tutte le altre modalità come la fucina,sparatoria e modalità cinema per riguardare le partite giocate e condividerle sul live.Halo reach vanta di un level design piu che buono ma che a volte si presenta un po ripetitivo nel raggiungere gli obbiettivi...come quelle sequenze in cui si devono attivare generatori.
Sotto il profilo tecnico reach non solo vanta di ambientazioni straordinarie ma è uno dei giochi piu belli visivamente,texture dettagliate, modelli poligonali ottimi,effetti particellari di qualità(come quelli delle esplosioni,effetti luce,pioggia e l'effetto delle cascate)che a mio parere sono tra i migliori in circolazione.
Ma la potenza del motore grafico non si dimostra solo in questo ma anche nel risaltare battaglie su larga scala e gestire a schermo una mole poligonale incredibile,ci sono infatti sequenze in cui vi saranno circa 40 modelli poligonali a schermo senza un eccessivo calo di frame rate(straordinario!).Ma qualche nota negativa va fatta anche sul comparto tecnico,nota negativa che riguarda gli interni,visibilmente spogli e un pò privi di dettaglio rispetto ad altre produzioni del genere,ad eccezione però delle strutture aliene(bellissime!).
L'IA dei nemici è all'avanguardia,con nemici che, a seconda delle situazioni,scelgono l'approccio tattico piu appropriato.Discorso diverso di quella amica che a volte presenta la sensazione di affrontare le battaglie da soli, e cade nel banale quando un amico cerca di guidare un veicolo:mi dispiace amico ma preferisco guidare io...è piu sicuro ;).
Il comparto sonoro è di qualità e non fa altro che risaltare la drammaticità del momento e in alcune fasi anche l'azione, con brani stile rock.Ottimi anche gli effetti di spari ed esplosioni che fanno da contorno all'ottima realizzazione tecnica.
Il multyplayer è ottimo, frenetico e divertente con molte modalità e mappe(divertimento assicurato!).
A inizio recensione ho posto una domanda, la risposta è che Bungie ha regalato ai fan un'esperienza straordinaria che secondo me è riuscita perfettamente nel suo intento:"CHIUDERE LA SAGA CON IL BOTTO
E CON UN PRODOTTO DI QUALITA".



voto:9 manca davvero poco alla perfezione e se Bungie avesse dedidaco piu tempo a certi aspetti dell'opera probabilmente il mio voto sarebbe stato 10 ,siamo però di fronte a uno dei titoli piu belli di sempre che è riuscito a regalarmi molte ore di divertimento come pochi sono riusciti a fare.

pubblicato alle 10:21 del 06/06/2011

Piace a 3 persone