Total War: Rome II: Le presa di Cartagine
Presentato al Gamescom 2012 la demo di Rome 2
Rome Total War fu assolutamente il gioco per eccellenza che fece decollare la saga Total War sulla piattaforma per PC, ma il tanto atteso secondo capitolo? Le dichiarazioni di James Russel, lead designer di Total War: Rome II non lasciano spazio ad interpretazioni, tale era la richiesta dei fan che lo sviluppo del gioco era praticamente obbligato. Tra l'altro, come non dar torto ai fan quando si ha in mano la prima super potenza del mondo, in un periodo di guerre e conquiste. Pare inoltre che le richieste siano aumentate anche grazie alla serie americana Spartacus, dove seduzione, lussuria, tradimento e potere erano temi fondamentali per la repubblica Romana.
Total War: Rome II, come i suoi predecessori, sarà caratterizzato da una mappa a turni per il singleplayer, dove gestiremo province, economia, battaglie e gli sviluppi tecnologici; e da un campo di battaglia in tempo reale. Da quanto si è venuto a sapere dal Gamescom 2012, avremo molti modelli poliganali ben strutturati per fare sfondo al campo di battaglia e alla sua cornice, una marea di dettagli grafici da far appesantire anche il processore grafico più performante, così come è stato per Shogun 2, o anche peggio. E' ovvio concludere con questo discorso specificando che il gioco sarà solo per PC (come sempre!).
Notizia certa sarà l'uso di un'unica fazione (i Romani) e non le tre viste nel primo capitolo, sbaglio che Creative fece in quanto quelle tre fazione non erano fazioni ma le più alte famiglie di Roma: i Giuli, i Valeri e i Corneli che onorarono i loro eserciti alla Repubblica Romana. Novità già riscontrata nei precedenti sarà l'utilizzo delle altre fazioni giocabili, esempio Egiziani, Macedoni, Galli etc. in modo tale da stimolare maggiormente il lato singleplayer e sopratutto il nostro diletto personale nell'utilizzare determinate unità di una diversa fazione.
La battaglia per Cartagine
Lo scenario presentato nella demo al Gamescom 2012 ci mostrano la presa della citta nordafricana di Cartagine nel 146 a.C., ultima battaglia della Terza Guerra Punica. Tutto inizia con le navi romane in procinto di attraccare sulle spiagge cartaginesi, e lo zoom della telecamera di gioco sulle urla dei soldati e sui loro gesti di battaglia. E dallo zoom in dell'inizio scontro, si passa alla zoom out dell'Inizia Battaglia con decine e decine di imbarcazioni e migliaglia di unità pronti a buttarsi sulla sabbia per la conquista della città. Inutile dire come viene mostrato nelle foto delle frecce infuocate e delle stesse palle infuocate sputate dagli onagri contro le mura cittadine. In un lasso di tempo, il combattimento dall'esterno si sposta verso l'interno della città e da questo punto si sono notati una miriadi di edifici e particolari che nei precedenti capitoli mancavano. La miglior ricostruzione di una città mai fatta da Creative Assembly!
Novità introdotta sarà l'utilizzo di punti chiave per la conquista della città come lo era in Shogun 2 con i dojo per quanto riguardava le battaglia di terra, ma adesso sarà la stessa cosa per le battaglia d'assedio. Non ammasserete più i vostri eserciti all'interno della piazza cittadina, sopraffacendo il nemico in numero, ora avrete dalla vostra parte questa utilità che potrà essere utile contro i camper come accadeva nei medieval dove si rintanavano nel centro città, bloccando ogni via d'accesso e forse rivoltando la vittoria dalla parte loro. Naturalmente conquistando questi punti, non avrete la vittoria in mano, ma vi garantirà, come lo era per Shogun 2, un aumento di morale, carica etc. tutto correlato da sequenze cinematografiche quando tenterete di conquistarle. Lo stesso era per Rome Total War quando il gioco vi avvisava che l'ariete aveva sfondato la porta o la torre d'assedio aveva raggiunto le mura con piccole sequenze cinematografiche!

RhunMaster
Meraviglia :Q____
HaLBoy05
GRandioso
Jaime
Voglio un pc nuovo:-)
hitmichele
Un gioco epico sembra veramente fatto bene. Spero di non dover cambiare il pc per giocarci
Cereal Killer
tanto alla fine e' tutta grafica e niente arrosto... mi ricorda qualcosa ma non faro' nomi
(battlefield 3
)
JohnnyKing94
bhè tutta grafica non direi, sennò gli stessi volti dei personaggi sarebbero perfetti e immacolati come quelli di BF3. Molte texture con lo zoom in perdono il loro "compito" sulle serie Total War, se una cosa da lontana ti sembrava carina, avvicinandosi ti rendi solo conto che era meglio se continuassi a guardarlo da lontano...
hitmichele
Se non si spara non è uno sparatutto
Cereal Killer
Johnny ovvio che da vicino si vedono male, ricorda che e' comunque uno strategico ma io dico alla fine
sara' come tutti i total war. Ah, nessuno ha parlato di sparare.
hitmichele
Richiedera un motore grafico allucinante
JohnnyKing94
si lo richiederà perchè hanno aggiunto i livelli a una città, cose che da secoli mancava, lo vediamo nell'immagine, l'agorà, ovvero la piazza della polis insieme al suo tempio religioso si troverà in cima al colle... sai che guduria prove a salire la citta x livelli fino a raggiungere la vetta... cmq se lo richiederà perchè hanno aggiunto solo più dettagli e un migliore v-sync (anche se credo a stento se qlcn usi qst funzione)...
PS: avevi parlato in riferimento a BF3 anche, dicendo che è tutta grafica e niente arrosto, ma ti sbagli, i total war non hanno mai deluso!
hitmichele
Johny io non ho mai detto che total war è tutta grafica e niente arresto (se ti riferivi a me) xke io rispondevo a dartagnan. Al contrario sono un fan dei total war. Comunque io ho letto che come requisiti richiedera gli stessi di imperium total war se è vero ancora me la cavo se non lo è non lo so. La scheda video che ho è abbastanza nuova ma monto una scheda madre e un processo vecchi (anche essendo un quad core)
Cereal Killer
Ho fatto riferimento a battlefield perche' era quello piu' lampante. Possono cambiare qualcosa ma alla fine e' sempre la stessa pasta...
PS: Non lo dico da hater ma lo dico da videogiocatore che possiedere Total War: Rome, Rome ii, Medieval, Medieval 2, Shogun 2. Alla fine cio' che ho visto e' solo un cambio di grafica che tra l'altro per quanto bella sia e gestita male.
hitmichele
Ma se non è nemmeno uscita la beta come si possono dare giudizzi sui cambiamenti ? Da quel che possiamo vedere c'è una nuova grafica e il fatto delle navi. Come gestire l'impero conquistare citta e altro non c'è niente a riguardo
Lord Arancino
solo cambio di grafica? il fatto che è stato messo l'albero delle tecnologie(per fare un esempio)da empire in poi non lo chiami cambiamento? non cambia solo la grafica ma cambiano mooolte cose, e poi come già detto sopra non ci possiamo basare solo su 4 immagini prese dall'alfa del gioco
JohnnyKing94
bravissimo arimattari e himichele, comunque hit non parlavo a te ma zuk... rimane il fatto che non puoi fare anche confronti perchè non sai ancora nulla di questo gioco tranne qualche immagine del gameplay mostrato al Gamescom.... ovviamente i lineamente di texture e shader non sono ben definiti per i soldati, ma nel complesso danno una bella varietà di colori, questo potete aspettarvi fino a una generazione di skede video più potenti delle kepler in grado di elaborare anche i dettagli minimi di 500 soldati insieme, ma fino ad ora vi dovete arrangiare. Hanno sicuramente aggiunto più edifici, dettagli ad essi e più definizione!
Lord Arancino
altra cosa, se si guarda attentamente si può notare che in alcune immagini si vede come le frecce rimangano conficcate nei scudi dei soldati, beh a mio modesto parere sono questi piccoli cambiamenti che rendono grande un gioco.
JohnnyKing94
e il grande cambiamento non l'avete notato?? ORA COMBATTIAMO BATTAGLIE D'ASSEDIO SCENDENDO DALLE NAVI? WTF? Questo è STUPENDOOOOOOOOOO... cioè ma ti rendi conto, tante navi sulla costa e i soldati che si gettano sulla sabbia!
Lord Arancino
Cereal Killer
Non ho detto che non sara' bello ho detto che sara' come battlefield 3. Tutta grafica e pochissimi cambiamenti. Di fatti io a battlefield 3 ci gioco
hitmichele
Ma se po sape cosa intendete per cambiamenti? Un gioco di strategia rimane un gioco di strategia lo puoi migliora non lo puoi cambia
JohnnyKing94
infatti, come i miglioramenti come ti ho detto ci sono!
Cereal Killer
Si ma qui lo state difendendo con i denti e giochi come bf e cod (sono quelli piu comuni), li disprezzate perche' dite che non cambiano. Eppure la logica e' la stessa.
hitmichele
La logica di COD mi spiace dirlo, è quella innovamenti? Nuove armi.
hitmichele
Poi io non parlo di Battlefield, ma di MW3 mi devi dire chi è rimasto contento?
Gli unici della saga di cod riusci sono COD2 COD4 e MW2 tanto che stanno riproponendo su MW3 le mappe di MW2
JohnnyKing94
anche se OT, io ho adorato fino a COD4... ogni gioco ha i propri cambiamenti, tranne alcuni che si cullano nel non farli... battlfield 3 ha raggiunto le 100 armi, moltissime mappe e veicoli... io non lo proteggo rome 2, MA MI BASO SUI FATTI, hanno mostrato la demo dove si buttano dalle navi per fare una battaglia d'assedio, prima innovazione: mix di battaglia navale e d'assedio; seconda innovazione: i livelli di una polis romana, dal momento che quelle greche si ergevano tt in collina e su rome total war ci godevamo invece una terra piatta, più piatta di un "piatto"
; terza innovazione: più monumenti per la polis e dettagli ad essi, più statue e più vie d'accesso oltre al cardio e al decumano; quarta innovazione: ho notato pietre gettate dalle navi, quindi presumo che gli onagri potranno sparare dalle navi; quinta innovazione: finalmente le palizzate di medieval 2, le usaremo anche nelle battaglie d'assedio; quinta elaborazione (anche se non propria): una reale costruzione della città, non basata su un quadrato cinto di mura, ma forme proprie e creatività propria, quindi parlo che non vedremo castelli quadrati o altro, ma proprio vere elaborazioni artistiche, come le stesse volte
JohnnyKing94
ok sono sei, ho ripetuto quinta, sono sicuro che mi è sfuggito qualcos'altro dalle immagini!
Cereal Killer
Il fatto delle mappe e' una stupidaggine ne hanno messa solo una Terminal e pure gratuitamente. MW3 e solo la seconda ed ultima parte di MW e per quanto possiate criticarlo, a me e' piaciuta un casino la storia poiche' non ho incontrato nulla che non andava e poi ancora sta storia delle armi. Ma vi sembra logico che mettevano in MW3 armi diverse dal due? Diamine e' il continuo di una campagna e continua esattamente qualche giorno dopo che vi aspettavate? E come se vi vedeste il signore degli anelli: la compagnia dell'anello dove hanno spade e freccie e poi nelle due torri usano cannoni al plasma ed aerei a propulsione gravitazionale... Cioe' smettetela di spalare merda inesistente. Alla fine cio' che e' peggiorato di cod e' il multi ma smettiamola di dire cose illogice suvvia!
JohnnyKing94
si zuk, ma stiamo andando OT... qua hanno fatto esempi, poi parlaci con ki ha inserito quest esempio...
Cereal Killer
io vado sempre ot