Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Bioshock 2

Recensione del secondo capitolo del capolavoro firmato 2K.

Quando si parla di Bioshock, la prima cosa che viene in mente è il Big Daddy. In Bioshock 2, impersoneremo appunto un Big Daddy. Ma non uno qualsiasi, bensì uno appartenente alla serie Alfa, chiamato "Soggetto Delta" o più comunemente "Delta". Questo particolare tipo di Big Daddy si legherà a una sola sorellina, che nel nostro caso, si chiamerà Eleonore.
Proprio il fatto di impersonare un Big Daddy, e non un uomo, modificherà le meccaniche di gioco rispetto al capitolo, impersonato da Jack. Infatti, per via della corazza, Delta sarà più lento e goffo, ma potrà portare con sé delle armi letali, quali la trivella, che sarà fondamentale durante la nostra avventura, lo sparachiodi e la Fiocina, che ci permetterà di arpionare i nostri nemici. Le armi comuni a entrambi i capitoli sono la Doppietta, la Mitragliatrice e il Lanciagranate.
Come nel precedente capitolo, avremo la possibilità di iniettarci nelle vene i Plasmidi, i quali ci aiuteranno modificando geneticamente il nostro corpo dandoci la possibilità, ad esempio, di poter lanciare saette dalle nostre mani.
Rispetto al primo capitolo, saremo in grado di equipaggiare plasmidi e armi contemporaneamente.
Altro fattore di cambiamento, a mio avviso negativo, è l'aggiramento. Mentre nel primo capitolo per aggirare una macchina dovevamo completare un gioco che rimandava a Pipe Mania, in questo capitolo sarà necessario fermare un ago nelle zone verdi o blu, aggirabile anche a distanza. Quest'operazione faciliterà, e non di poco, gli aggiramenti, con un conseguente aiuto durante gli attachi nemici. Proprio tra questi, sono presenti novità. Infatti, oltre ai Ricombinanti Guerrieri, Ragno o Houdini, saranno presenti anche i Ricombinanti Bruti, esseri giganteschi e muscolosi, che prediliggono il combattimento corpo a corpo. Altra novità nel campo dei nemici, la troviamo nelle Big Sister, simili ai Big Daddy che però tra i loro punti di forza sono presenti l'agilità e la velocità, che appariranno solo quando interagiremo con tutte le sorelline del livello.
Anche con le sorelline troviamo differenze rispetto al primo capitolo. Infatti qui, non potremo salvare direttamente la sorellina, ma sarà necessario adottarla, farle assorbire dell'Adam, e poi salvarla. Se vogliamo saltare questa procedura, potremo semplicemente prosciugarla, però ucciderla.
Proprio questa scelta condizionerà il finale, che può essere "Buono", con tutte le sorelline salvate, "Cattivo", con tutte le sorelline prosciugate, o "Ambiguo", al quale si accede con alcune sorelline salvate e altre prosciugate.
La longevità è molto minore rispetto al primo capitolo. Altro, purtroppo, fattore negativo, è la disarmante semplicità. Come già accennato prima, saremo in grado di utilizzare armi letali, come la Trivella, che ci aiuteranno moltissimo, rendendo il gioco molto semplice.



Da un punto di vista più tecnico, il motore grafico è l'Unreal Engine 3, che ci permette di far felici i nostri occhi. Le orecchie non possono dire lo stesso. Mentre l'OST è ben fatta, gli effetti sonori possono essere alla lunga fastidiosi, specialmente in prossimità del nostro obbiettivo.



Ora, passiamo al maggior elemento negativo presente nel gioco: il Multiplayer. Qui avremo diverse modalità di gioco, che personalmente ho trovato inutili e superflue. Senza dubbio, l'aggiunta del Multiplayer, è stato un tentativo di far conoscere il videogioco a quelle persone che di videogiochi non se ne intendono. Fortunatamente, è stato un tentativo fallito, per via dei lunghi momenti di noia passati giocando online.



Riassumendo il tutto, penso che il fattore che ha influenzato il mio voto sia uno solo. Il fatto di chiamarsi "Bioshock". Infatti, dopo aver giocato a un più che capolavoro, come Bioshock, gioco a un capolavoro come Bioshock 2, mi chiedo: Perché, se il primo capitolo era perfetto, fare un sequel, ripeto di altissimi livelli, inferiore al primo capitolo?



Voto= 8.7/10

pubblicato alle 13:54 del 18/12/2012

Condiviso da Weisckey.Piace a 3 persone

 

La risposta alla tua domanda è: per fare soldi, visto che Bioshock 2 non è stato neanche sviluppato da Irrational games ahsisi

 

Non mi baso sulla qualità della recensione... ma solo su alcuni aspetti e punti di essa, vedi la difficoltà di gioco. Cosa significa "semplicità disarmante"?! E' possibile impostare la difficoltà, chiaro che se viene impostato "Facile" il gioco risulterà come dev'essere. Per il resto, non è fatta male! :D

 

Io ho impostato su "Medio" come sul primo Bioshock, che ho trovato MOOOLTO più difficile. Fatto sta, che questa non è una recensione disprezzante. Se lo fosse, il voto non sarebbe un 8,7.

 

Comunque io amo Bioshock. Sia il primo sia il secondo capitolo; sono più che un semplice fanatico... dico solo che in alcuni aspetti la recensione poteva essere migliore, tutto qua :)

 

Ok senti... forse ho sbagliato termine, :D il mio "disprezzante" sarebbe dovuto essere un "impreciso in alcuni punti"..

 

Anche io sono fan di Bioshock. Amministro anche una stanza su questo gioco.
Comunque, una cosa è dire che "la recensione non è delle migliori" (E sono il primo a dirlo), un cosa è dire che "Una recensione disprezzante nei confrotni di BioShock2". Se fosse una recensione disprezzante, ti ripeto, il voto sarebbe minore!

 

Allora... do ragione alla recensione sugli aggiramenti, semplificati rispetto al primo BioShock :)
Poi.. il fattore della longevità lo capisco, ma dovrebbe precisare (come invece ha fatto in un'altra parte della recensione) che questo aspetto è molto condizionato (penso volontariamente per gli sviluppatori) dal fatto che stavolta ci troviamo nei panni del soggetto Delta, non di Jack... quindi una corazza in più, una trivella in più e qualche kilogrammo in più rispetto al protagonista del primo capitolo :D
L'aspetto della difficoltà abbiamo chiarito :)
Il multiplayer: perchè un aspetto superfluo e noioso del gioco? Rispetto al primo secondo me è un punto a favore. Concordo sul fatto che alcune modalità di gioco sono inutili, ma credo che l'aggiunta del multigiocatore sia un fattore positivo :D
Per gli effetti sonori diciamo che do ragione in parte alla recensione..... anche se effettivamente in alcuni punti del gioco sono alquanto fastidiosi xd
Infine.. continuo nel commento dopo :D

 

Vorrei rispondere alla domanda finale della recensione. Secondo me, e ripeto SECONDO ME xd è stato creato un segito di BioShock perchè, come è stato detto nella prima parte, quando si pensa a BioShock la prima cosa che viene a mente è il Big Daddy. Proprio per questo, gli sviluppatori hanno voluto consentire a noi videogiocatori l'esperienza di trovarci nei panni di quest'ultimo! Facendo una specie di "inversione di ruolo" rispetto al capitolo primo. :D Tutto qua. Questo è il mio parere, così come il commento prima.. ognuno può avere il proprio parere, che non sempre può coincidere con quello degli altri. Comunque, ripeto: ho sbagliato termine, ero di fretta e non volevo dire "disprezzante" :D concordo con te rispetto al "la recensione non è delle migliori".