Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I difetti di Assassin's Creed III

Una recensione che va contro corrente

In tutte le recensione che ho letto di questo titolo tutti quanti a malapena accennavano ai difetti di assassin's creed III, e ne tessevano le lodi definendolo gioco dell'anno o meglio. Non fraintendetemi, è un gioco assolutamente degno di quelle lodi, ma ha anche dei difetti che non possono essere ignorati e che vanno presi in considerazione.
Per prima la storia, che per quanto bella possa essere, non è stata assolutamente in grado (secondo me) di reggere il confronto con il secondo capitolo e Brotherhood- L'ho trovata un po frettolosa, nonostante sia diffusa nell'arco narrativo di trent'anni ( il più grande mai affrontato da questa serie). Non c'è stato tutto il sudore e la fatica nell'allenamento di Connor come in quello di Ezio, non c'è stato l'attacamento ad Achille

Spoiler · MostraNascondiche viene dimostrato alla fine del gioco

, sembra quasi che sia "nato imparato" e che sia sempre stato un assassino. Si lo so, lo so il punto della storia era far capire il dilemma di Connor che ha un padre che lotta contro di lui mentre tenta di salvare il proprio popolo e quello americano, e ci può stare perché è una storia diversa dal solito, ma a me non è bastato questo per farmi apprezzare il personaggio di Connor. Passando poi alla storia di Desmond si può dire che in questo capitolo la Ubisoft abbia tentando di farlo diventareun po più protagonista in questo capitolo, ma nei periodi in cui lo impersoneremo il gamplay scende di qualità e diventeremo praticamente dei superumani indistruttibili e resistenti alle pallottole ( ci sono diverse scene di sparatorie in cui non si può morire neanche stando in mezzo al fuoco incrociato). quindi neanche questa parte mi ha divertito particolarmente.
Parliamo ora del gameplay, del quale non si può parlar assolutamente male.
Molte novità sono state aggiunte, le quali hanno reso il free roaming molto più divertente ed accattivante. La novità principale è la èpossibilità di girare per mare con la TUA nave...ARRRGH marinaio !!
Battunte scadenti a parte, la possibilità di essere il capitnao di una nave allunga il gameplay e l'interesse dei giocatori di molto. Decisamente una buona mossa da parte di Ubisoft.
In fine le meccaniche di combattimento totalmente nuove molto più fluide ( finalmente i nemici non dovranno più prendere il numerino per attaccarti!!) che rendono il tutto molto più divertente.
Ma anche qui i difetti non mancano come ad esempio i glitch spaventosi che infestano tutto il gioco, cadaveri volanti, allungabili, ballerini, smaterializzati, insomma non tutto è stato curato proprio nei minimi dettagli.
Io me lo sono goduto, ma con delle riserve, non mi ha accattivato come i titoli precedenti, ma senza dubbio è uno dei migliori giochi del 2012.

pubblicato alle 17:57 del 27/02/2013