Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Minit

Sviluppato da JW, Kitty, Jukio, and Dom e prodotto da Devolver Digital, Minit è un gioco d'avventura uscito il 9 agosto 2018 per Nintendo Switch · Pegi 3+ · Link: nintendo.it

Minit è una particolarissima mini-avventura da giocare per sessanta secondi alla volta. Lasciati alle spalle le comodità di casa tua e aiuta questi strani personaggi: scopri innumerevoli segreti e supera nemici pericolosissimi, nella speranza di annullare una terribile maledizione che fa terminare tutte le giornate dopo un solo minuto.
Minit nasce da una collaborazione tra Kitty Calis, Jan Willem Nijman, Jukio Kallio e Dominik Johann.

ARE

ha scritto una recensione su Minit

Cover Minit per Nintendo Switch

No time to explain, take this sword

Sulla carta, Minit non è niente di memorabile. Uno zelda-like poco profondo, piuttosto statico, costellato di quest e puzzle sempliciotti e blandi e che dura un'inezia, circa un'ora e mezza.
Eppure c'è un aspetto di Minit che fa da collante a tutti questi aspetti: una spada maledetta che resetta il mondo di gioco ogni 60 secondi.
In questa sorta di Majora Mask contemporaneamente esagerato all'estremo e ridotto all'osso, piccole quest diventano titaniche, minuscoli miniboss diventano nemici formidabili, bozze appena accennate di trama si trasformano in narrative epiche... e un vecchietto che parla lentamente diventa un acerrimo avversario.

Non penso che questo diventerà mai il gioco preferito di qualcuno, e non me la sento di consigliarlo al prezzo pieno di 10€, ma tra il concept originale, la grafica carinissima e la bella musica dategli una chance se lo vedete a poco

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Minit

Cover Minit per PC

60 secondi per morire

Minit , titolo chiaramente che prende spunto dal termine Minute , è uno dei titoli indie più originali che abbia provato quest'anno .
Semplice da padroneggiare nei comandi (tasti direzionali e tasto X ) , stronzo nella difficoltà (la quale nei primi minuti può sembrare frustrante ,appagante ( perchè solo riuscire a risolvere certe quest in così breve lasso di tempo vi farà felici come ricci).
Minit non è altro che un gioco in grafica da computer primi anni 80 ' in bianco e nero , dove comanderemo uno strano omino ,il quale dovrà risolvere piccole quest ed enigmi ambientali , il che potrebbe sembrare un gioco simile a tanti altri .
Ma proprio la vera novità del gameplayè che dovrà farlo ogni volta in un lasso di tempo di 60 secondi , dopo di che , il nostro piccolo eroe morirà ripartendo da un checkpoint , a volte anche distante dal punto di morte , e l unica cosa che verrà mantenuta saranno gli oggetti raccolti e le azioni compiute in precedenza alla morte .
Complice l'assenza della mappa , sarà nostra competenza esplorarla e parlare con i vari esseri che popolano questo ambiente , per capire cosa vogliono e in quale modo progredire .
Il gioco si può completare anche in un'ora , ma fidatevi che bestemmierete tutto il calendario per cercare ogni volta qualcosa che vi possa mandare avanti nella storia . Anzi dire storia è sbagliato visto che Minit non ha nessuna trama , il che lo rende ancora più strano e di nicchia come titolo .
Musiche intrippanti e la pochezza di suoni vi faranno tornare indietro nel tempo in un gioco che è stato comunque accolto molto positivamente dalla critica , ma che non sembra godere del successo che meriterebbe nel pubblico.

9

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare.