Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Square-Enix, Dissidia 012 Final Fantasy è un gioco di ruolo uscito il 25 marzo 2011 per PlayStation Portable · Pegi 12+

"Dissidia 012 Final Fantasy non solo migliora la formula del predecessore, ma lo fagocita riproponendolo e affiancandolo al nuovo Story Mode. Il secondo capitolo di questo spin-off migliora ogni aspetto del gameplay, grazie a piccole ma ricercate novità. Certo ci si può lamentare per l'eccessiva stazionarietà delle meccaniche, così come del multiplayer limitato al locale e di un combat system che inizialmente potrà causare qualche problema di metabolizzazione." da Everyeye.it

8.4

Recensioni

34 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
34 recensioni degli utenti

BahamuthDade
Cover Dissidia 012 Final Fantasy per PSP

Di sfuggita...

In primis:
Si può dire che l'abbia semplicemente provato, visto il poco tempo dedicatogli. Comunque in quelle poche ore dedicategli, ho potuto notare una bella grafica, un sistema di combattimento da studiare, nostalgia utilizzando i cari vecchi personaggi dei FF (nonostante non sia un grande appassionato di giochi...non saprei come definirli..."crossover"). Sicuramente un titolo da dedicargli più tempo appena ne avrò, anche perchè quel tipo di sistema di combattimento mi ha ricordato moltissimo il gamplay del vecchio Destrega, molto divertente, per chi si ricorda. Assegno chiaramente una media matematica essendo un gioco che non ho portato a termine.

8.4

Voto assegnato da BahamuthDade
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.4

Lordjashin

ha scritto una recensione su Dissidia 012 Final Fantasy

Cover Dissidia 012 Final Fantasy per PSP

Bellissimo. Gameplay innovativo, intelligente ma soprattutto divertente che obbliga l'acquisto anche i non fan della serie. La trama, intendiamoci, non è niente di che, ma chi se ne frega se tutti i protagonisti delle saghe (Cloud, Gidan, Squall, Tidus solo per nominarne alcuni) sono messi li, tutti insieme a dover affrontare nemici che li riguardano nell'insieme? Ecco, a nessuno frega asd Ogni personaggio poi ha diverse abilità e stili di combattimento differenti per non parlare dei numerosi equipaggiamenti, le summons, le tecniche che possono far cambiare totalmente lo stile del personaggio (scontri a corta-media-lunga distanza). Insomma era da tempo che un picchiaduro non mi divertiva così ed è stato propio FF! (si ok sono di parte xd ).
Un altro gioiello della square enix.

9

Voto assegnato da Lordjashin
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.4

MrMoneyInTheBank
Cover Dissidia 012 Final Fantasy per PSP

spinto dal fatto che il primo era un gioco tutto sommato migliore di quel che molta gente mi disse sono andato a giocarmi pure il sequel e PORCA TROIA se son rimasto sorpreso
l'originale Final Fantasy Dissidia era un hyper fighter discreto che se non fosse stata per la ripetitività mi sarebbe durato molto più a lungo ma che comunque mi aveva lasciato un buon ricordo e son contento che invece che rivoluzionare la formula già buona del prequel abbiano puntato per un more of the same sostanzionissimo che renda molto più duraturo il gameplay che di suo è parecchio divertente
l'unica cosa che han fatto è stato aggiungere un botto di personaggi, modalità e campagne modificando di poco la struttura in sé dei combattimenti che di suo era quasi perfetta
dubito che ci sarà un altro sequel della saga, ma se ci sarà lo voglio sulle console next gen e con lo stesso registro: più contenuti, meno cambiamenti

8.7

Voto assegnato da MrMoneyInTheBank
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.4

Guywars

ha scritto una recensione su Dissidia 012 Final Fantasy

Cover Dissidia 012 Final Fantasy per PSP

Veramente un gran gioco, non sono per niente un fan della serie di FF ma questo gioco è qualcosa di stupendo.Racchiude in un solo gioco i principali eroi e antagonisti della serie di FF per fargliele dare di santa ragione.
Graficamente non è mostruoso ma le animazioni degli attacchi speciali sono bellissime, tanti personaggi con stili di combattimento totalmente diversi,tante arene,la possibilita' di poter utilizzare dei support e delle evocazioni.
La bellezza di questo gioco sta nel sistema di combattimento che allinizio puo' risultare poco intuitivo e complicato ma una volta fatta l'abitudine ci si diverte come pochi giochi.
Altra cosa innovativa è il modo di fare danni, si devono accumulare "punti" colpendi il nemico con le mosse che possiamo fare col tasto O per poi riversaglieli contro con una mossa speciale con quadrato.
La trama è abbastanza interessante anche se ogni tanto ci si capisce veramente poco, ma comunque prende; ci sono varie campagne che mostrano epoche diverse delle battaglie fra il dio della distruzione e la dea dell'armonia quindi non è solo una.
Personalmente le 400 ore che ci ho messo le ho passate per la maggior parte nelle battaglie party 5 vs 5 e nel labririnto, una sorta di modalita' sopravvivenza dove si deve cercare di esplorare tutto l'immenso labirinto battaglia dopo battaglia con l'equipaggiamente che si trova li.
A proposito di equipaggiamento ogni personaggio puo' essere potenziato con dei pezzi di armatura e armi(che non ne cambieranno l'aspetto ma solo le statistiche) e delle armi che troveremo o potremo comprare nel negozio.
Se si ha una psp non si puo' non avere questo capolavoro sisi

Non ci sono interventi da mostrare.